Moda, Tessile, Abbigliamento

Il punto sull’ultima edizione di Première Vision Paris

febbraio 18 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

Première Vision Paris, la fiera leader per l’industria della moda, fa il punto della sua ultima edizione ibrida, che ha visto una fiera l’8, 9 e 10 febbraio a Paris Nord Villepinte e una Digital Week online ospitata sul suo sito web dal 7 all’11 febbraio.

La doppia edizione fisica e digitale è riuscita a riunire i principali attori del mercato intorno ai temi chiave che guidano la moda in questo momento di ripresa economica per il settore.

Con oltre 74.600 visitatori – di cui il 60% internazionale – la partecipazione è aumentata del 18% rispetto all’evento di settembre 2021, a testimonianza del ruolo centrale di Première Vision nel settore della moda creativa.

In programma in quest’ultima edizione c’era un’offerta selettiva centrata sugli ultimi sviluppi a partire da 1.080 espositori – tra cui 63 nuove aziende – da 41 paesi, accessibili alla fiera di Villepinte e online sul mercato di Première Vision. Oltre all’offerta e alle occasioni di incontri e discussioni tra buyer e fornitori, forum e spazi di ispirazione moda in fiera, incluso un forum 3D e un’esperienza di Live Sourcing online, hanno aiutato a guidare i professionisti nella costruzione della loro primavera-estate 23 collezioni. Infine, questa sessione ha segnato il ritorno di una serie di 20 conferenze, tra cui seminari di moda, allo spettacolo fisico e una selezione di Digital Talk online.

Come per l’evento ibrido, il numero di visitatori dell’evento fisico – con 21.300 professionisti presenti presenze – in forte crescita (+24% rispetto al 21 settembre), con una quota maggiore di visitatori internazionali rispetto allo scorso settembre (57% del totale contro 53%). I primi 10 paesi visitatori sono stati principalmente europei, con un buon aumento del numero di visitatori italiani e un sensibile aumento del numero di visitatori dalla Spagna e dal Regno Unito, i cui visitatori sono raddoppiati rispetto all’evento di settembre. Al di fuori dell’Europa, visitatori dalla Turchia e dagli Stati Uniti sono tornati, mentre le restrizioni ai viaggi hanno continuato a incidere sui professionisti dei Paesi asiatici (Corea, Giappone, Cina).

Da parte sua, anche la Digital Week ha ampliato la sua audience, registrando il 63% di visitatori internazionali. Sul mercato di Première Vision, il numero di pagine visualizzate per gli e-shop degli espositori iscritti a questa edizione sono state 61.725, contro le 60.124 dello scorso settembre.

Tutti questi indicatori convalidano il formato resiliente e ibrido dell’evento, che gli organizzatori hanno continuamente evoluto per rispondere meglio alle aspettative del mercato.

«Première Vision Paris conclude un’edizione incoraggiante in termini di settore prospettive di guarigione. La fiera ha confermato l’importante ruolo svolto nel supportare il business dei professionisti del settore: Première Vision non solo ha mantenuto con successo il suo evento di punta nonostante un contesto ancora incerto, ma anche ha offerto un modello per unire il settore e facilitare i contatti così indispensabili alla ripresa del business del settore» ha affermato Gilles Lasbordes, Direttore Generale di Première Vision.

I risultati di questa edizione lasciano intravedere prospettive positive per la rassegna del prossimo luglio che, oltre alle novità, punta ad accogliere il ritorno dei maggiori mercati internazionali (Asia/USA), dopo la ripresa di questa stagione visitatori dal Regno Unito e dai principali paesi europei. Nel suo ruolo di guida per l’intero settore, Première Vision Paris riunirà proposte creative sempre più incentrate sulla sostenibilità, sia nelle sue Smart Spazio di creazione, che mette in mostra le innovazioni progettate per promuovere mode più responsabili, e in tutta l’offerta presentata dai suoi espositori. La prossima edizione segnerà anche il ritorno di Maison d’Exceptions, uno spazio esclusivo che riunisce il massimo del savoir-faire creativo per l’industria internazionale del lusso, che passerà dall’essere un evento annuale che si tiene a febbraio a uno semestrale.

CALENDARIO 2022

Made in France Première Vision 30 & 31 March 2022 Carreau du Temple, Paris

Denim Première Vision Berlin 17 & 18 May 2022 Arena Berlin, Allemagne

Première Vision Paris 5, 6 & 7 July 2022 – Parc des Expositions de Paris Nord Villepinte

4-8 July 2022 – Digital Week sur www.premierevision.com

Fashion Rendez-Vous 7 & 8 September 2022 Carreau du Temple, Paris

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.