Immagine Italia & Co, conto alla rovescia per la fiera internazionale dell’intimo
febbraio 5 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, NewsDal 14 al 16 febbraio 2026 Firenze torna capitale mondiale della lingerie con oltre 200 brand, buyer da tutto il mondo e le collezioni che faranno tendenza la prossima stagione invernale
Firenze, 4 febbraio 2026 – Oltre 200 brand da tutto il mondo pronti a svelare le collezioni intimo e lingerie che definiranno le tendenze della prossima stagione invernale. Inizia il conto alla rovescia per la 19esima edizione di Immagine Italia & Co, il più longevo e autorevole salone italiano dedicato al settore dell’underwear, in programma dal 14 al 16 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze. L’appuntamento, organizzato dalla società Underbeach, vede, come detto, la presenza di oltre 200 brand, il 45% dei quali provenienti da fuori Italia e con delegazioni particolarmente numerose da Germania, Spagna e Francia, mercati chiave per il comparto.
Tanti i contenuti di quest’anno, tra sfilate, workshop, occasioni di incontro ed approfondimento ed un’area green per scoprire le ultime innovazioni dalla filiera produttiva virtuosa e promuovere pratiche responsabili e trasparenti. Confermate inoltre le iniziative per favorire l’incoming di buyer internazionali, grazie al supporto di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – e alla partnership con Fashion Sfera, che porteranno a Firenze delegazioni provenienti da America, Australia, Arabia Saudita, Cina, Regno Unito e dai Paesi CIS, tra cui Armenia, Azerbaigian, Kazakistan, Moldavia, Uzbekistan oltre ad altri mercati strategici.
UNA FIERA DALL’ANIMA GREEN – L’edizione 2026 punta con decisione sulla responsabilità ambientale e sociale. La fiera, certificata ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi, dedica infatti un’intera sezione all’Area Green, dove trovano spazio brand che hanno scelto di produrre con tessuti certificati, materiali di recupero e filiere tracciate, privilegiando anche fornitori locali e modelli produttivi virtuosi.
Le collezioni sostenibili saranno protagoniste anche di una sfilata tematica dedicata.
SPAZIO ALLA FORMAZIONE – Il programma prevede anche momenti di formazione e approfondimento, grazie a specifici workshop. Sabato 14 febbraio, alle 15.30, primo appuntamento dedicato a come costruire e far crescere un business di successo nel mondo della lingerie: dalla gestione degli ordini alla formazione del personale, fino alla definizione di strategie di vendita vincenti.
Domenica 15 febbraio, stesso orario, focus su fidelizzazione della clientela e crescita del fatturato attraverso comunicazioni mirate e personalizzate. Per partecipare ai workshop, rivolti ai visitatori della fiera, è possibile iscriversi direttamente sul sito di Immagine Italia & Co.
TENDENZE LINGERIE E SFILATE – Quattro le macrotendenze anticipate in fiera, che definiranno le collezioni intimo dell’autunno/inverno 2026-2027 tracciando percorsi stilistici in grado di uscire dalla camera da letto per conquistare definitivamente il guardaroba quotidiano. La prima, “Suburbia”, segna il trionfo della lingerie “a vista” senza essere volgare; “Candy Crush”, invece, è un’esplosione di colori al neon per comunicare i propri stati d’animo; “Pigalle” richiama l’eleganza della Parigi degli Anni Venti, mentre “A Make Up Game” applica cromie terrose — dalla terracotta ai rossi pompeiani — a jacquard preziosi, tessuti a navetta e jersey funzionali. Questi orientamenti stilistici prenderanno forma anche attraverso una serie di sfilate in programma nei tre giorni di manifestazione, offrendo ai visitatori l’opportunità di vedere in passerella le proposte dei brand presenti. In particolare sabato 14 e domenica 15 febbraio spazio alla sfilata collettiva e alle proposte orientate alla sostenibilità. Alle 17 di sabato riflettori puntati sulle aziende del Consorzio ILB – Italian Lingerie & Beachwear, protagoniste di un viaggio emozionale alla scoperta dell’eccellenza del Made in Italy. Domenica, invece, saranno Chantelle e Oscalito a scegliere Immagine Italia & Co. per celebrare i rispettivi anniversari con una sfilata su invito, in un momento speciale che unisce heritage, stile e innovazione.
“Da molti anni Immagine Italia & Co. rappresenta un appuntamento indispensabile per scoprire le novità del comparto e per accompagnare concretamente il lavoro dei buyer – sottolinea Raffaella Petrossi, Direttrice Generale di Underbeach. – Si tratta di un evento che, in controtendenza rispetto alla maggior parte del sistema fieristico internazionale, è in costante crescita e rafforza ogni anno il proprio ruolo di osservatorio privilegiato sulle tendenze future, oltre ad essere luogo d’incontro e di business per l’intera filiera. La presenza così consistente di brand provenienti dall’estero è infine la testimonianza di quanto questa fiera offra la più ampia panoramica del settore nel mondo”.







