IMMAGINE ITALIA & Co. in anteprima le tendenze AI 2025/2026
gennaio 21 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsImmagine Italia & Co. – il più importante salone europeo dedicato alla lingerie, in programma a Firenze dal 15 al 17 febbraio prossimi – svela le tendenze per l’autunno-inverno 2025 2026, definiti sulla base delle analisi dei più importanti trend forecaster internazionali in condivisione diretta con i marchi del settore che saranno presenti in fiera.
“È un’analisi che porta a scoprire le direzioni stilistiche del comparto – sottolinea Raffaella Petrossi, general manager del salone – e che supporta in modo funzionale il lavoro dei buyers presenti in fiera. Immagine Italia & Co. infatti, propone la più ampia panoramica del settore lingerie e underwear di fascia premium e tracciare le linee guida in modo scrupoloso e aderente allo scenario globale significa accompagnare per mano i nostri visitatori alla scoperta di quello che succederà il prossimo anno”.
I temi centrali delle collezioni lingerie per l’autunno/inverno 2025 2026:
INTERSTELLAR
Un viaggio fantastico al di fuori dal sistema solare, attraversando la via lattea e via verso i pianeti più lontani. Il buio, così profondo, non riesce a impadronirsi della scena perché tagliato da lampi di luce, bagliori e polvere di stelle che sembrano quasi punteggiarlo di vita nuova. Il nero è protagonista assoluto, spesso alimentato da luccichii stellari, poi il blu petrolio, l’arancio delle terre marziane, i grigi pieni e sfumati verso gli azzurri eterei e sospesi. L’ambiente è irreale e sognante. Una timida audacia attraversa l’aria e la scalda. I pianeti si allineano ma soltanto apparentemente.
SECRET WINDOW
Voyeurismo, complicità, seduzione. Una provocazione sussurrata e mai volgare, capace di attrarre e insinuarsi per restare. Guardare attraverso, indisturbati, ci porta in una nuova dimensione fatta di segni e sogni. Un magnetismo a cui non si può resistere. La sensualità si accende con body, guêpière, pizzi lavorati e impunture artigianali. L’esaltazione di un nuovo concetto di lingerie atelier, con quel gusto di tailor made, di cucito addosso, di accento universale che scandisce gli sguardi attraverso le finestre segrete.
LAZY LACE
Quando fuori piove. La casa è il rifugio dei nostri pensieri. Pigri, lenti, avvolgenti. La lingerie si fa comoda e confidenziale. Una compagna sincera per i giorni sospesi, infiniti e rigeneranti. Il nostro intimo diventa una day spa a cui chiediamo solo carezze ed energia. I tessuti determinano e fanno la differenza. Mani comode, burrose e scivolose tratteggiano la silhouette. Il design si fa apparentemente minimale ma è un abbaglio. In verità la modellistica è ricercata e furba. Comode culotte, smart bra e canotte impalpabili sembrano aspettarci sul divano. Un momento tutto per noi, incondivisibile e difficile da dimenticare.
LIGHTED GINZA
Le sue luci si possono vedere da un aereo in volo. È la capitale mondiale della luce, del colore, del caos ordinato. È la main street di Tokyo, fotografata milioni di volte al giorno. Una vera icona globale dove si incontrano le nuove generazioni più cool intrecciandosi ai men in black che ornano a casa. Il rosso acceso apre la scena seguito da tutte le declinazioni degli agrumati: giallo, lime, arancione, cedro. L’aria è leggera e frizzante, sembra elettrica. L’habitat è giovane e vibrante, libero dalle convenzioni.
Il design è smart e funzionale e si affida ad una seduzione sottile e mai pesante. Segnali che arrivano dalla suburbia e attraversano le sensibilità più giovani.