IMMAGINE ITALIA & CO. svela le tendenze dell’intimo per l’A/I 2026/2027
gennaio 19 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, NewsDal 14 al 16 febbraio, alla Fortezza da Basso di Firenze, torna la fiera internazionale di riferimento dedicata al mondo della lingerie, con quattro macrotendenze che intrecciano suggestioni urbane, richiami storici e una nuova espressività emozionale
Firenze, 19 gennaio 2026 – Corsetti audaci, superfici tridimensionali, cromie iper-sature e raffinati richiami alla Parigi degli anni Venti. La lingerie per l’autunno-inverno 2026/2027 si racconta attraverso volumi, materiali e linguaggi inediti, capaci di fondere romanticismo colto e spirito contemporaneo. È questa la visione che emerge dalle tendenze della prossima stagione, svelate in occasione della 19esima edizione di Immagine Italia & Co. il più longevo e autorevole salone italiano dedicato al settore dell’underwear, organizzato dalla società Underbeach e in programma alla Fortezza da Basso dal 14 al 16 febbraio 2026. In passerella e negli stand, jacquard preziosi, tessuti a navetta e jersey ad alte prestazioni disegnano collezioni bodywear sempre più identitarie, dove l’estetica dialoga con la funzionalità e l’espressione personale diventa elemento chiave del progetto creativo. Immagine Italia & Co. si conferma così non solo come la vetrina di riferimento per il segmento premium di lingerie e underwear, ma anche come uno strumento di lettura delle tendenze future, offrendo ai buyer una panoramica completa e mirata sulle novità della prossima stagione invernale.
Quattro le macrotendenze che sarà possibile conoscere in fiera, pronte a disegnare il panorama dell’intimo 2026/2027, tracciando percorsi stilistici in grado di uscire dalla camera da letto per conquistare definitivamente il guardaroba quotidiano. La prima, “Suburbia”, segna il trionfo della lingerie “a vista” che si fa ancora più prepotente, senza però essere volgare, infiltrandosi nel panorama urbano come nuova protagonista dello streetstyle. Dalle strade bagnate e fumose delle metropoli emerge una controcultura dirompente: corsetteria audace, effetti tridimensionali, fantasie faunistiche e geometrie rigorose scandiscono le superfici di pizzi senza tempo. È qui, negli angoli più remoti del pianeta che nasce la vera avanguardia.
Con “Candy Crush”, invece, viene ribaltata ogni convenzione con un’esplosione di colori al neon dove rosa shocking, azzurri elettrici, verdi acidi e rossi vibranti vivacizzano le collezioni. Lontano anni luce dal minimalismo, questa tendenza si concede una palette ipercolorata che riveste tulle, jacquard e pizzi in una narrazione giovane, giocosa, quasi fiabesca, dove il messaggio emotivo diventa immediato: comunicare stati d’animo alle persone che si amano.
La seduzione si fa colta e profonda in “Pigalle”, omaggio alla Parigi degli Anni Venti, dove nei locali affollati di scrittori, pittori e filosofi nascevano le tendenze espressive del secolo. Donne monumentali ed eleganti, sofisticate e profonde, si trasformano nelle vere muse di stile e cultura. L’Art Nouveau segna ancora oggi l’iconografia della seduzione contemporanea con grafiche ispirate all’esotico e all’esoterico, trasparenze pesate, bustier e corsetteria allo stato puro, il tutto declinato in una palette di colori sublimi.
Infine, “A Make Up Game” propone un racconto più intimo e sensoriale, fatto di toni cosmetici e cromie terrose — dal terracotta ai rossi pompeiani — applicati a jacquard preziosi, tessuti a navetta e jersey funzionali, in un equilibrio delicato tra memoria antica e modernità.
“Ogni anno Immagine Italia & Co. propone un’accurata analisi che porta a scoprire le direzioni stilistiche del comparto – sottolinea Raffaella Petrossi, Direttrice Generale di Underbeach Srl, la società che organizza le fiere Immagine Italia & Co. e Maredamare. – Questo aspetto è di fondamentale importanza per supportare il lavoro dei buyers presenti che possono così beneficiare di uno sguardo puntuale e concreto sul futuro del settore”.









