Moda, Tessile, Abbigliamento

In scena a Mosca la nuova edizione di “Italian Fashion”

settembre 1 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

Dal 31 agosto al 3 settembre a CPM Collection Première Moscow, sono 65 i brand italiani che Ente Moda Italia rende protagonisti nell’area speciale dedicata allo stile italiano.

Tra i focus di questa edizione, un incoming di operatori proveniente dalle principali città russe e specializzato nel mercato italiano, realizzato grazie alla sinergia  con Italian Trade Agency e Sistema Moda Italia

L’edizione n. 36 di CPM Collection Première Moscow, il più importante salone moda della Russia e dell’Europa dell’Est, è in programma da martedì 31 agosto a venerdì 3 settembre 2021 all’Expocenter Fairground di Mosca, e vede una nuova partecipazione di EMI – Ente Moda Italia con le aree speciali “Italian Fashion” dedicate alla moda donna e uomo di abbigliamento e accessori.

Importante la presenza italiana in questa edizione: la sezione Italian Fashion @ CPM - situata nel Padiglione Forum che ospita tutte le aziende del mercato europeo – ospita 65 brand, numero che segna una forte crescita rispetto all’edizione dello scorso febbraio. Un risultato importante, frutto di collaborazioni sempre più stabili tra le aziende, EMI e alcuni dei più importanti showroom di Mosca.

Tra le iniziative speciali in campo dal punto di vista promozionale l’incoming di una selezione tra i più importanti buyer specializzati nel mercato italiano e provenienti dalle aree più sviluppate della Russia, un progetto sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato da ICE-Agenzia sede di Mosca in collaborazione con EMI – Ente Moda Italia e SMI – Sistema Moda Italia.

“L’edizione di febbraio ha rappresentato una prova, con un nuovo format semi-fisico che è stato accolto con successo e che abbiamo deciso di riproporre – afferma Alberto Scaccioni, amministratore delegato Ente Moda Italia -. Le aziende italiane invieranno i propri campionari presso il quartiere fieristico di Mosca, e questi saranno presentati ai buyer da agenti locali. Una forte sinergia che si è rivelata vincente e in un momento delicato come questo assolutamente indispensabile. Il mercato russo ha sempre dimostrato una profonda attenzione per le aziende italiane, non ha mai chiuso le frontiere rivelandosi davvero unico: per questo è fondamentale per noi supportare le aziende italiane nel loro percorso di internazionalizzazione”.

Il Direttore dell’Ufficio ICE Agenzia di Mosca, Francesco Pensabene, ha dichiarato:
“La 36° edizione della Fiera CPM ci fa notare una graduale ripresa dell’industria della moda globale e la crescita dell’attività commerciale del Made in Italy. Gli indicatori positivi trovano riflesso nei dati, così, per i primi sei mesi del 2021, si evidenzia che le importazioni russe dall’Italia di prodotti del “Sistema Moda” sono state pari a 674,3 mln di euro, con una quota di mercato dell’8,1%. Per tutto il comparto “Sistema Moda”, l’Italia conferma, dunque, la posizione di secondo Paese fornitore, come negli anni precedenti.

Vorrei sottolineare che nei primi sei mesi del 2021, per tutto il comparto di prodotti italiani del “Sistema Moda” è certamente incoraggiante la crescita delle importazioni del 49,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.”


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