Moda, Tessile, Abbigliamento

Inaugurata la 15^ edizione di Moda Makers. “Orgogliosi di esserci”

maggio 9 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Carpi, News

Due giorni per la fiera internazionale delle PMI del fashion, per mostrare al mondo le Collezioni Primavera/Estate 2024

“Le mani sporche del proprio lavoro profumano di dignità”: è con queste parole che Tamara Gualandi, titolare di ‘Donne da Sogno’, ha inaugurato questa mattina a ModenaFiere, insieme alle autorità, la 15^ edizione di Moda Makers, la fiera internazionale delle PMI del fashion Made in Italy.

Un evento che per due giorni – martedì 9 e mercoledì 10 maggio, dalle ore 9.00 alle 18.00 – porterà sul territorio buyer dall’Italia e dal mondo per scoprire e acquistare la Collezioni Primavera/Estate 2024, create dalle 22 aziende partecipanti.

E i compratori – Moda Makers è infatti riservata agli operatori professionali dell’abbigliamento – si sono presentati nei corridoi della fiera sin dalla mattina. Un afflusso di clienti che fa ben sperare, come sottolineato dal Marco Momoli di ModenaFiere: “Sappiamo che la congiuntura per il sistema moda non è semplice, ma confidiamo che la partecipazione di quanti continuano a vedere lo stile e la qualità del saper fare delle nostre aziende come una garanzia, spinga anche altre imprese a partecipare all’evento”.

A confermare il sostegno al settore, in particolare alle aziende del Distretto di Carpi, il Presidente della Fondazione CR Carpi, Mario Arturo Ascari: “Oggi è importantissimo essere qui, per confermare di essere a fianco delle aziende che continuano a credere in Moda Makers, nonostante gli aumenti dei costi di energia e materie prime, e le difficili congiunture internazionali. Abbiamo il dovere di essere vicini a chi ha la forza e la determinazione necessarie per continuare a sviluppare e innovare nell’ambito della moda . La Fondazione c’è stata fin dall’inizio e continuerà a esserci”.

A riflettere sull’importanza della salvaguardia del Distretto anche il Sindaco di Carpi, Alberto Bellelli: “Dalla sua prima edizione Moda Makers ha fatto molta strada, e questa manifestazione è sempre stata un termometro dell’andamento del mercato. I dati sulle registrazioni fanno ben sperare, ma è ovvio che i temi strutturali legati al settore andranno affrontati a livello nazionale, con appropriate politiche di tutela, e investimenti che possano consentire anche alle piccole e medie imprese di continuare a esprimere l’eccellenza del prodotto e dello stile italiano, di cui da sempre sono ambasciatrici in tutto il mondo”.

Le aziende partecipanti sono: 1970, Acquamarine, Creazioni Nigi’s, Dani Confezioni, Denis, Donne da Sogno, Emmegi 2, Gil, Goldme, Grandi Francesco, Il Trifoglio, Incontro, Luana Ferracuti, Mabal, New Terconf, Noir, Officina Italia, Pioneer, Pour Moi, To Bebay, Vezzo e Walmode.

Nella serata di oggi, a Carpi, presso il Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio, si svolgerà, dalle ore 19.00 alle 22.00 il Moda Makers Fashion Party, promosso da Carpi Fashion System e Unione delle Terre d’Argine, e realizzato da SGP Grandi Eventi. L’allestimento della serata, realizzato da Ivana Sica, sarà ispirato tendenze moda per la Primavera/Estate 2024, dettate dalla Textile&Trend Consultant, Emanuela Contini, che ha realizzato alcuni pannelli insieme agli studenti delle classi moda dell’Istituto Vallauri di Carpi. Il catering dell’evento è stato affidato a Marcello Ferrarini, che creerà proposte food in linea con i colori delle tendenze moda.

Moda Makers è organizzata da ModenaFiere, per conto di Camera di Commercio di Modena, e promossa dal progetto Carpi Fashion System, di cui fanno parte CNA, LAPAM-Confartigianato, Confindustria Emilia, Camera di Commercio di Modena, Fondazione CR Carpi, Comune di Carpi, Fondazione Democenter-SIPE e ForModena.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.modamakers.it.

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.