Moda, Tessile, Abbigliamento

La 2^ edizione de “I ragazzi dicono” dedicata alla seta e la sfida della sostenibilità

marzo 30 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Como, News

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di 80 studenti da sei diverse scuole medie superiori a vocazione creativa di Como, Treviso e Cesena, anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il Concorso per Scuole Secondarie di II GradoI Ragazzi Dicono”.

Quest’anno il focus si concentra sul legame tra la seta, fibra naturale dalla storia millenaria, cruciale in molte aree del mondo, e una tematica estremamente attuale: la sostenibilità.

I ragazzi e le ragazze potranno investigare e scoprire le diverse sfaccettature, la storia e i possibili benefici che questo legame può avere sulla moda, sulla società e anche sul nostro futuro.

L’iniziativa è promossa da Silkbynature, il sito che senza fini di lucro svolge attività di ricerca, sviluppo e promozione della seta, e gode del sostegno dell’Ufficio Italiano Seta, della Fondazione Setificio e di alcune aziende della filiera della seta comasca.

Stefano Vitali, Presidente dell’Ufficio Italiano Seta, commenta così il progetto: “Proponiamo agli studenti di mettere a tema la sfida della sostenibilità per una fibra che ha una storia plurimillenaria, ed una grandissima tradizione per Como. Sarà un’occasione, per loro, di riscoprire le radici dell’economia del nostro territorio. E per noi sarà interessante vedere come i giovani guardano la seta, con occhi nuovi”.

Dice Graziano Brenna, Presidente della Fondazione Setificio: “Come Fondazione Setificio collaboriamo attivamente con Museo della Seta, Associazione Ex Allievi e, naturalmente, con la nostra scuola di riferimento, l’Istituto Paolo Carcano di Setificio.

Proprio in questa ottica, dopo una prima edizione del progetto di notevole successo, volentieri partecipiamo alla seconda edizione ritenendola una ottima occasione di promozione della fibra di riferimento per il nostro territorio”.

Per Francesco Ongetta (Ongetta Srl), uno dei promotori: “Un anno fa siamo rimasti stupiti per l’entusiasmo con cui i ragazzi hanno partecipato al concorso. Il tema del contest 2022 è ancora più stimolante. Offriremo poi ai vincitori la possibilità di visitare le aziende che danno lustro al nome di Como in tutto il mondo”.

Come per la prima edizione, gli studenti potranno partecipare singolarmente o in gruppo e dovranno presentare un testo scritto di tipo promozionale, narrativo o poetico oppure un articolo di giornale con massimo di 8000 battute in italiano o inglese che potrà essere arricchito da immagini libere; in alternativa, potranno consegnare un elaborato grafico o multimediale. La modalità espressiva per sviluppare il tema è libera.

La deadline per la presentazione degli elaborati è il 30 aprile 2022.

Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e sul regolamento del contest sono disponibili sul sito: https://www.silkbynature.com/concorso/


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