La 30^ edizione di “Proposte” a Cernobbio il 18, 19 e 20 aprile
aprile 14 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Como, NewsLa trentesima edizione di Proposte si svolgerà il 18, 19 e 20 aprile 2023.
A due mesi dalla conclusione dell’edizione 2022, il Consiglio di Amministrazione di Proposte, il primo da Presidente per Alessandro Tessuto, tenendo presente il calendario, le festività e le altre fiere internazionali, ha definito le date della prossima edizione della Fiera in martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 aprile 2023.
La manifestazione si terrà, come di consueto, nel moderno centro espositivo di Villa Erba a Cernobbio, in totale sinergia con il Salone Internazionale del Mobile di Milano per permettere agli operatori del settore, soprattutto stranieri, di poter visitare entrambe le Fiere in un unico viaggio.
Nonostante il format vincente della fiera non sia mai variato, tanti sono stati i cambiamenti in questi trent’anni per far si che Proposte rimanesse al passo con i tempi e di anno in anno si riconfermasse un’ottima vetrina per le nuove collezioni di tessuti per l’arredamento e per il tendaggio.
L’immagine pubblicitaria di Proposte 2023 integra il tessuto, vero elemento protagonista della fiera. Con spirito giocoso questo dialoga con gli elementi grafici: è un drappo colorato che rimanda a una affissione scherzosa di un poster nel poster, quasi come un invito a un importante anniversario. La scelta della palette dai colori accesi e saturi, insieme al rosso tradizionale di Proposte, simboleggia l’importanza della fusione fra la tradizione e il rinnovamento, ingredienti fondamentali del grande successo della Fiera.
In un anniversario così significativo come la trentesima edizione, non si può non tornare con la memoria alle pagine pubblicitarie che più hanno fatto la storia di Proposte.
Numerose furono le collaborazioni con designer, ma, tra le più significative, vogliamo ricordare il 2010, anno in cui venne coinvolto Karim Rashid che utilizzò diversi pattern tipici del suo stile per arredare l’immagine grafica. Nel 2014 e nel 2019 fu la volta di due compassi d’oro, prima Giancarlo Iliprandi che realizzò una pagina in cui era riconoscibile lo stile tipografico internazionale di cui fu uno dei principali esponenti, poi Studiocharlie, che con “Woven Stories”, storie tessute, raccontarono, tramite la pagina pubblicitaria ma ancor di più con l’installazione nel Padiglione Centrale, l’unicità della storia del tessile d’arredamento attraverso la voce dei suoi protagonisti, gli espositori della fiera.
Non si può non ricordare il contributo dell’architetto Mario Bellini, che nel 1986 ha progettato il centro espositivo di Villa Erba, e che nel 2018 realizzò una pagina in cui venne raffigurata la bozza del disegno ispiratore dell’allestimento del padiglione centrale che fu poi in esposizione durante i tre giorni di Fiera.
Proposte negli anni si è avvalsa anche della collaborazione di illustratori e artisti. I più fedeli ricorderanno un uomo vestito di giallo che, nel 2005, accompagnò l’attesa di Proposte; per mesi la mascotte della Fiera ha diffuso gentilezza e ottimismo tramite la mano di Angelo Ruta. Per l’edizione numero venticinque, nel 2017, collaborò l’artista Paolo Gonzato, la cui immagine ruotava intorno al tessuto e al colore e ispirò un pezzo d’arte unico da lui creato per premiare le 25 aziende che hanno fatto la storia di Proposte nel suo primo quarto di secolo. Fu la volta poi, nel 2021, di Agostino Iacurci, artista italiano di base a Berlino che esaltò il concetto di tessuto di arredamento utilizzando dei pattern che decorarono la poltrona, protagonista del poster, oggetto d’arredo fulcro in una abitazione.
Non realizzò la pagina ma, in un percorso a ritroso nella storia di Proposte, non si può non menzionare il grande Franco Zeffirelli che collaborò con la Fiera nel 2008, partecipazione motivata dalla costante attenzione riservata dal Maestro al tessile per decorazioni di interni in qualità di scenografo e regista.
Saranno 78 le aziende che esporranno alla trentesima edizione di Proposte il 18, 19 e 20 aprile 2023.
Villa Erba, unica ed esclusiva location di Proposte, ospiterà 29 espositori italiani e 49 stranieri. Saranno presenti per la prima volta il produttore francese Linder e l’italiana SIRPI JVwallcovering che apre le porte di Proposte al mondo dei rivestimenti murali.
Le aziende partecipanti si riassestano su numeri paragonabili a quelli pre-pandemia. Un dato estremamente interessante e positivo è il rientro di ben dieci aziende, una italiana e nove straniere che nelle passate edizioni non avevano più esposto a Proposte, “Una bella soddisfazione che segna un punto di svolta con il problema del fuorisalone a Cernobbio” è il commento di Alessandro Tessuto, presidente di Proposte “il ritorno delle aziende tra cui la turca Vanelli Tekstil è la dimostrazione che, la vetrina del centro espositivo di Villa Erba, rimane un appuntamento irrinunciabile nel mondo del tessuto d’arredamento e tendaggio”.
Una nuova collaborazione caratterizzerà la trentesima edizione: Comocrea Interni, manifestazione dedicata al disegno tessile per arredamento, quest’anno avrà uno spazio nel centro espositivo. L’Ala Regina sarà dedicata anche a 18 disegnatori che negli anni hanno presentato le loro collezioni in concomitanza con Proposte. Si sono unite due eccellenze, Proposte e Comocrea Interni, per rendere più completa l’esperienza dei visitatori.
AREE SPECIALI
Come lo scorso anno, saranno presenti a Villa Erba nei tre giorni di fiera delle aree speciali.
AREA STARTUP in collaborazione con:
madeinitaly.gov.it | MAECI | ICE | Italian StartUp
StartUp CDC_Studio
CDC Studio è un hub di innovazione: propone soluzioni tecnologiche ed innovative per il riuso di materiali di scarto o invenduti. Nobilita lo scarto attraverso il polietilene rigenerato grazie alla tecnologia brevettata coeo; così facendo trasforma il rifiuto in risorsa – from waste to evolution
StartUp Flocus
FLOCUS™ è il marchio per le fibre di kapok che offre una gamma di prodotti tessili: fibra vergine, filati, tessuti e non tessuti. Flocus è innovatore nella catena di approvvigionamento: dalla materia prima ai prodotti commercializzati. Flocus ha creato la fondazione no-profit KRAF con la quale, con l’aiuto di alcuni clienti, contribuisce a piantare alberi di kapok.
StartUp Fody – Società benefit
Fody è una startup innovativa impegnata nella valorizzazione di risorse sottovalutate. Nei nostri laboratori inclusivi, scarti tessili di alta qualità vengono trasformati in coperte salvavita e nuovi prodotti eco sociali da persone svantaggiate che attraverso un percorso di valorizzazione personale, accedono a nuove ed uniche opportunità di lavoro.
Dal 2020 le coperte prodotte vengono donate regolarmente a persone senzatetto, rifugiati ed animali abbandonati in Europa e dal 2022, tutti i materiali non adatti allo scopo vengono trasformati in gadget unici per aziende, in modo da finanziare lo sviluppo dei laboratori inclusivi.
Il nostro primo obiettivo: donare 1 milione di coperte entro il 2030, valorizzando oltre 1000 persone svantaggiate e 1000 tonnellate di scarti tessili.
StartUp Nazena
Nazena recupera scarti tessili, fibre naturali e/o sintetiche trasformandoli in materiale da costruzione che sostituisce il cartongesso, pavimenti, pannelli fonoassorbenti, materiale di imballaggio, etichette o in oggetti di arredamento per negozi e abitazioni: dalle sedie, ai tavoli, librerie, vassoi o qualsiasi cosa si voglia progettare. Tutta la produzione è interna con un processo brevettato, utilizzando solo materiali biologici.
Cometa Formazione
La Scuola Oliver Twist nasce a Como nel 2003 dall’esperienza di Cometa, una associazione di famiglie che dal 1987 accoglie ed educa bambini e ragazzi in difficoltà. Nel corso per “Operatore delle lavorazioni tessili”, gli allievi lavorano allo sviluppo di disegni per tessuto d’arredo (realizzati a mano e poi elaborati a Phostoshop). I disegni vengono sviluppati su richiesta di committenti interni ed esterni alla scuola, partendo da un tema analizzato attraverso lo strumento del moodboard. Questa attività creativa è affiancata allo studio della merceologia e alla conoscenza della filiera tessile per quanto riguarda, in particolare, i processi di finissaggio, stampa, archivio/campionario, controllo qualità. Per i ragazzi che frequentano il percorso tessile in Cometa, la partecipazione a Proposte sarà un’occasione per fare un’esperienza formativa in contesto reale, mostrando i propri disegni ai visitatori della Fiera. Rappresenta inoltre la possibilità di conoscere in modo diretto un evento rilevante per il settore in cui operano e le aziende che vi partecipano.
Alliance for European Flax-Linen & Hemp
L’Alleanza per il Lino e la Canapa europei è l’unica organizzazione europea agroindustriale di riferimento su scala mondiale che unisce tutti gli attori della catena del valore del Lino e della Canapa europei e ha una triplice missione: informare i membri, i brand e i consumatori; sostenere l’ecosistema e i know-how europei; promuovere il Lino e la Canapa europei come fibre di qualità premium sostenibili e preferite nel mondo. Opera per la visibilità internazionale del Lino e della Canapa europei, le cui qualità tecniche e ambientali sono fonte di ispirazione creativa mondiale e offrono nuove prospettive all’innovazione industriale. Garantisce la tracciabilità della fibra di Lino mediante le certificazioni EUROPEAN FLAX® e MASTERS OF LINEN®.
Fashion Room
Fashion Room è una libreria specializzata in moda e design. Un luogo dove i creativi possono trovare tutti gli strumenti per supportare il lavoro di ricerca e sviluppo di nuove collezioni, nuovi materiali, nuovi colori.
INTERNATIONAL OBSERVATORY
A pochi minuti dal Centro Espositivo di Villa Erba, allo Sheraton Lake Como Hotel verrà allestita l’ottava edizione di International Observatory, dove esporranno 14 aziende del settore tessile d’arredamento internazionale. Si potrà accedere direttamente con il badge elettronico di Proposte oppure accreditandosi alla reception. Il servizio navette creerà un collegamento diretto in partenza dal cancello principale di Villa Erba.