La 33^ Edizione di Milano Unica torna in presenza il 6 e 7 luglio 2021 a Rho Fiera Milano
luglio 5 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, Eventi, News, PratoTutto pronto per la partenza di Milano Unica che avverrà domani martedì 6 luglio. Alla cerimonia di apertura interverranno: Alessandro Barberis Canonico – Presidente di Milano Unica, Claudia D’Arpizio –Partner Bain & Company, Carlo Capasa – Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana, Marino Vago – Presidente di Sistema Moda Italia.
Interverranno inoltre in collegamento, Renzo Rosso – Delegato di Confindustria per Eccellenza, Bellezza e Gusto dei marchi italiani e Giancarlo Giorgetti – Ministro dello Sviluppo Economico.
Gli orari di apertura ai visitatori dei Padiglioni 16 e 20 sono i seguenti:
6 luglio, 9:00 – 19:00
7 luglio, 9:00 – 18:00
Protagoniste della fiera saranno le collezioni tessili e accessori per abbigliamento Autunno/Inverno 2022-23, con le proposte delle aziende del settore. Un momento di incontro e un’occasione di confronto imprescindibile per tutti gli operatori della filiera.
Le sezioni tematiche, i progetti speciali e i partner della manifestazione
Insieme alla ricca e articolata proposta di collezioni tessile e accessori per la stagione Autunno/Inverno 2022-23, i visitatori della manifestazione potranno godere di nuovo degli stimoli e delle suggestioni offerti dalle numerose aree e progetti di Milano Unica e dei suoi partner.
Tendenze e Sostenibilità
Le Tendenze A/I 2022-23 ispirate al tema Magnifiche Passioni incontrano la produzione sostenibile: l’Area Tendenze e Sostenibilità, inserita nel Padiglione 16, come per le passate edizioni presenterà tessuti creativi e realizzati con processi e materiali attenti all’ambiente.
e-MilanoUnica Connect
Il marketplace tessile e accessori per l’abbigliamento sarà online con le nuove collezioni a partire dall’8 luglio. Durante Milano Unica, espositori e buyer potranno scoprire il progetto presso lo stand dedicato, da cui sarà possibile accedere alla piattaforma e approfondirne utilizzo e funzionalità.
Filo
Nell’area Tendenze e Sostenibilità torna anche in questa edizione lo spazio dedicato ai trend più nuovi e interessanti nel mondo dei filati di eccellenza, componente essenziale per la creazione di tessuti di alta gamma.
Linen Dream Lab by Celc
Il Lino, l’unica fibra Europea, verde, creativa, innovativa e i suoi marchi EUROPEAN FLAX® (fibra di origine europea) e MASTERS OF LINEN® (dalla fibra, al filato al tessuto della filiera europea). Un viaggio attraverso le innovazioni in lino. Partner per servizi, marketing e promozione: AMO IL LINO campagna per il retail e il suo store locator. Linendreamlab.com piattaforma e showroom per il sourcing BtoB dei filati e tessuti europei. Barometro del Lino 2021, il sondaggio internazionale qualitativo svolto in 6 Paesi principali per capire la percezione del lino dei consumatori e le loro aspettative.
Origin First
Una preview della Manifestazione ORIGIN PASSION AND BELIEFS, che racconta la manifattura italiana del comparto moda e accessorio. Una selezione di espositori anticipa l’offerta di competenze produttive del Made in Italy d’eccellenza al servizio della moda.
Area Ricerca Innovazione – TexClubTec
TexClubTec, la sezione Tessili tecnici e funzionali di Sistema Moda Italia, presenterà nell’Innovation Area rispondendo alla crescente esigenza di innovazione di prodotto, di processo e di servizio, ormai irrinunciabile per ogni azienda produttrice.
Saranno presenti 10 aziende rappresentanti di tutta la filiera produttiva e saranno presentati prodotti all’avanguardia, caratterizzati dalla capacità di offrire performance specifiche o realizzati con processi innovativi, offrendo così una panoramica ricca e diversificata delle principali realtà del settore.
Nell’ambito dell’Innovation Area sarà allestito anche un Forum espositivo, che, in questa edizione, si focalizzerà sui Bio-materiali e sulle loro applicazioni nel settore abbigliamento. Nel Forum saranno presenti quindi materiali tessili con basso impatto ambientale, in quanto biodegradabili o derivanti da bio-masse (cioè a base biologica).
Le aziende coinvolte: CENTROCOT – CHARGEURS INTERFODERE ITALIA – CITTADINI – DAYKEM – GHEZZI – IT.TECH – POZZI ELECTA – RADICI YARN – SITIP – WINDTEX VAGOTEX
Accademia Costume & Moda
Accademia Costume & Moda (ACM), durante la 33^ Edizione della Fiera “Milano Unica” presenta gli Industry Project sviluppati dagli studenti del Master in Fabrics Innovation Design, in partnership con alcune tra le principali aziende leader del settore tessile italiano: Clerici Tessuto, Dondi Jersey, Dyloan Bond Factory, Lanificio di Sordevolo, Ratti e The Woolmark Company.
Fondata a Roma nel 1964 da Rosana Pistolese e dal 2020 presente a Milano, Accademia Costume & Moda costituisce un’eccellenza educativa del settore moda a livello internazionale.
In prima posizione a livello globale (parimerito con altre due scuole internazionali) nella categoria Fashion Design della classifica “Best Fashion Schools in the World 2019” della rivista The Business of Fashion, ACM vanta una percentuale di assunzione dell’85% per i laureati triennali e del 90% per i master, in Italia e nel mondo, e collaborazioni con oltre 150 aziende dell’industria della moda (Maison e manifatture) e dello spettacolo. Inoltre, sempre nel 2019, è figurata tra le 25 migliori scuole di moda a livello mondiale nella classifica internazionale “The Top 25 Fashion Schools in the World:2019” della rivista Fashionista.
Il Master in Fabrics Innovation Design, progettato in collaborazione con numerose aziende manifatturiere del Made in Italy, forma figure legate alla creatività e innovazione nella ricerca e nello sviluppo del tessuto, in grado di mettere in relazione gli uffici stile con i fornitori nello sviluppo delle collezioni.
Gli Industry Project del corso prevedono il coinvolgimento delle aziende più rilevanti del settore e coinvolgono professionisti e designer che ne seguono lo sviluppo con l’obiettivo di conciliare le competenze tecniche, di ricerca, di sperimentazione e lo sviluppo del prodotto finale.
Le indicazioni per la vostra visita in sicurezza
Milano Unica, in ottemperanza alle disposizioni nazionali, garantirà il suo impegno per la sicurezza. Di seguito sono riportate le indicazioni per accedere alla manifestazione, elaborate in linea con le ultime raccomandazioni delle autorità sanitarie, aggiornate al 23 giugno 2021.
Per l’accesso in fiera espositori e visitatori non necessitano di Green Pass o risultato negativo al test tampone, sarà sufficiente attenersi alle norme esposte in questo articolo.
Ricordiamo l’uso della mascherina obbligatorio all’interno dei padiglioni.
Sarà cura di Milano Unica integrare e rendere note ulteriori e diverse indicazioni che potranno essere emanate successivamente.
Ingresso in Fiera Milano
L’accesso al quartiere fieristico avverrà previo controllo della temperatura corporea, che sarà rilevata ai varchi di accesso pedonali e veicolari.
Badge
Per partecipare alla manifestazione in qualità di nuovo visitatore è necessario preregistrarsi.
Il badge di accesso sarà inviato in forma digitale ai clienti abituali prima dell’inizio della manifestazione. Non è necessario richiedere l’accredito.
I badge destinati ai visitatori avranno validità giornaliera. Sarà comunque possibile richiederne l’emissione per le due giornate di manifestazione, previa disponibilità.
L’accesso alla manifestazione è consentito solo ai possessori di badge in formato digitale, nei giorni selezionati in fase di registrazione.
Milano Unica consiglia di organizzare la vostra visita prendendo appuntamento con gli espositori che intendete visitare, contattandoli direttamente prima della manifestazione.
Nel rispetto della privacy sarà conservato un registro delle presenze per un periodo di 14 giorni.
Ingresso in Milano Unica
Il rispetto del distanziamento sociale richiesto è assolutamente compatibile con le dimensioni degli spazi individuati. Questo ci permetterà di accogliere il consueto numero di buyer e visitatori.
Per snellire le procedure di ingresso sarà preziosa la vostra collaborazione. Per questo raccomandiamo di avere a portata di mano il proprio badge, che dovrà essere mostrato su supporto digitale (smartphone, tablet), e di indossare la mascherina, il cui utilizzo sarà obbligatorio all’interno del quartiere, qualora non fosse possibile garantire il distanziamento interpersonale di un metro.
Accesso agli stand
Come sempre, i visitatori avranno l’opportunità di visitare gli stand degli espositori, per visionare di persona le nuove collezioni. Le visite saranno effettuabili indossando mascherina e disinfettando preventivamente le mani.
Le collezioni potranno essere visionate e toccate in tutta tranquillità dopo aver igienizzato accuratamente le mani.
Servizi
Saranno garantiti tutti i servizi necessari per il normale funzionamento della manifestazione.
I guardaroba saranno normalmente operativi, indumenti e oggetti personali verranno riposti in appositi sacchetti porta abiti.
I materiali informativi potranno essere resi disponibili in formato digitale o, in caso di materiali stampati, saranno fruibili da parte dei visitatori in modalità self-service.
Pulizia e Igiene
In collaborazione con Fiera Milano sarà intensificata l’attività di pulizia.
Sarà garantita la frequente detersione di tutte le superfici di maggior contatto e predisposti distributori di gel disinfettante, collocati lungo il percorso espositivo.
L’accesso alla manifestazione è consentito solo ai possessori di badge in formato digitale.