Moda, Tessile, Abbigliamento

La 62a edizione di FILO al via il 18 Settembre

settembre 17 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, Eventi, News, Prato

Mercoledì 18 settembre 2024 si apre la 62a edizione di Filo a Allianz MiCo – Milano (Gate 16 – via Gattamelata 5).

I protagonisti indiscussi della 62a edizione di Filo sono i filati, le fibre, i materiali proposti dalle aziende espositrici, frutto di un attento lavoro di ricerca e passione di aziende consapevoli della loro responsabilità sociale e ambientale.

Nei due giorni di fiera è previsto anche un ricco programma di incontri. Il primo è la cerimonia di inaugurazione fissata per mercoledì 18 settembre, alle ore 10.30, dal titolo “L’innovazione green in Europa. Con il progetto RegioGreenTex, Biella e Prato portano le aziende verso il tessile del futuro”.

Intervengono: Paolo Monfermoso, Responsabile Filo; Matteo Masini, Dirigente Ufficio Beni di consumo, ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane; Marco Bortolini, Presidente sez. Filature Unione Industriale Biellese; Paola Fontana, Project Manager Città Studi – Po.in.tex, che presenta il progetto “RegioGreenTex”.

A seguire tavola rotonda con: Federico De Martini, General Manager DBT Fibre; Moreno Marchesini, COO – Direttore Operations OFFICINA+39; Fabio Giusti, Titolare e Responsabile R&D, Trafi Creatività Tessile; Giampiero Colò, Responsabile Amministrativo e Finanziario Marini Industrie. Modera: Alessandra Chiara Guffanti, Titolare Guffanti Concept Showroom.

Da seguire, poi, nei due giorni di fiera, il fitto calendario di appuntamenti dei “Dialoghi di Confronto” (il programma completo è disponibile qui) dedicati a temi cruciali per l’industria tessile che guarda al futuro: i protagonisti sono personaggi d’eccezione, che portano testimonianza diretta del loro impegno in ricerca, innovazione, sostenibilità e cultura tessile.

Allianz MiCo Milano, lo spazio espositivo scelto da Filo, si trova in una delle zone più interessanti della “nuova” Milano ed è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto, dall’areo al treno, all’auto ai mezzi pubblici. Il parcheggio gratuito a disposizione dei visitatori è il Parcheggio Fiera Milano City-APCOA, con ingresso da via Bartolomeo Colleoni.

Ricordiamo ai visitatori che per accedere al padiglione fieristico è necessario essere in possesso del badge di ingresso, da richiedere online sul sito di Filo.

FILO CON ICE-AGENZIA PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Negli ultimi anni si è rafforzato il profilo internazionale di Filo. Tra i vari fattori che hanno contribuito a questo risultato, c’è la ormai storica collaborazione con ICE-Agenzia, sottolineata nell’ambito della 62a edizione di Filo dalla presenza alla cerimonia di apertura di Matteo Masini Dirigente Ufficio Beni di consumo ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

La stretta collaborazione instaurata da anni tra Filo e ICE Agenzia ha garantito ottimi risultati per la visibilità internazionale del Salone e per l’espansione sui mercati esteri delle aziende espositrici. In questa edizione di settembre 2024, la sinergia tra Filo e ICE Agenzia – Roma ha portato all’organizzazione di una delegazione composta da trenta buyer e giornalisti del settore in arrivo da Regno Unito Francia, Spagna, Portogallo, Ungheria, Turchia, Cina, Danimarca, Corea del Sud.

A FILO BUYER STRANIERI IN COLLABORAZIONE CON REGIONE PIEMONTE

L’internazionalizzazione è il focus della ormai lunga collaborazione tra Filo e Regione Piemonte.

Ceipiemonte – l’Agenzia regionale per l’internazionalizzazione – ha infatti organizzato per la 62a edizione di Filo una delegazione di buyer, provenienti da Francia, Regno Unito, Irlanda, Austria, Canada, Tunisia. A conclusione della visita in fiera, nel contesto della collaborazione tra Filo e Regione Piemonte, è poi previsto uno study tour nel Biellese, che permetterà al gruppo di buyer di approfondire la conoscenza dell’eccellenza produttiva del distretto tessile biellese.

 

 

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.