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La 76ª edizione di Ideabiella a Milano Unica

settembre 1 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, News, Prato

Alessandro Barberis Canonico, Presidente di Ideabiella: “Innovazione, creatività e sostenibilità sono gli ingredienti alla base dell’ulteriore crescita del nostro comparto. Trend destinato a prolungarsi anche nel 2017 sulla base delle previsioni di crescita mondiali, nonostante le turbolenze geopolitiche”

Tra gli espositori, 3 new entry dalla Gran Bretagna dopo la Brexit

Saranno 71, di cui 59 italiane e 12 straniere, le linee, per la stagione Autunno/Inverno 2017-2018, presentate negli stand della 76ª Ideabiella (Hall 20), nel corso della XXIII edizione di Milano Unica, il Salone Italiano del Tessile, che si svolgerà dal 6 all’8 Settembre a Fieramilano Rho.

A parità di presenze rispetto alla edizione di Settembre 2015, l’appuntamento fieristico internazionale più prestigioso dedicato ai migliori tessuti classici/evergreen di fascia alta, fortemente caratterizzati dalle finissime  lane pettinate, vede, a dispetto della Brexit, la crescita della partecipazione di espositori della Gran Bretagna che, con 3 new entry, raggiungono quota dieci.

L’indiscussa leadership a livello mondiale dell’imprenditoria rappresentata da Ideabiella, soprattutto nel segmento particolarmente significativo delle lane pettinate, risulta ancora una volta confermata dal 1° posto nell’export di prodotti lanieri a livello mondiale dell’Italia.

Un ruolo preminente evidenziato anche dai dati ISTAT elaborati dal Centro Studi di Sistema Moda Italia, che vedono le esportazioni di tessuti di lana pettinata e cardata ulteriormente in crescita rispettivamente del 3,3%  e del 5,4% nei primi 5 mesi dell’anno in corso, rispetto all’analogo periodo del 2015..

Il comparto industriale, che a pieno titolo Ideabiella rappresenta – commenta Alessandro Barberis Canonico, Presidente di Ideabiella –, continua nel suo trend positivo mantenendo alta la sua capacità competitiva, grazie anche alla grande flessibilità e capacità nel compensare gli andamenti non omogenei che si manifestano sui diversi mercati mondiali. Le positive previsioni di crescita dell’economia mondiale nel 2017, a partire da Cina, Usa, Giappone e anche, seppur più contenute, dell’Europa, nonostante le turbolenze che continuano a caratterizzare la situazione internazionale, dal punto di vista geopolitico ed economico, rafforzano l’intrinseco ottimismo del nostro agire imprenditoriale. La crescita dell’apprezzamento per il Made in Italy nel mondo, inoltre, sta favorendo nel nostro comparto la ricollocazione di attività produttive e l’aumento degli ordinativi. E’ una situazione che affrontiamo alzando sempre di più l’asticella della qualità, della creatività, dell’innovazione e della sostenibilità dei nostri tessuti e, soprattutto, del servizio sempre più personalizzato ai nostri clienti”.

“Nasce proprio da quest’ultima attitudine la nostra convinta adesione – continua il Presidente di Ideabiella –  e il nostro forte sostegno al processo di internazionalizzazione di Milano Unica e ai cambiamenti introdotti con il trasferimento della fiera nella sede di Fieramilano Rho. Cambiamenti pensati non solo e principalmente per adattarsi alla nuova location ma, soprattutto, per fare del Salone Italiano del Tessile un appuntamento ancor di più Unico, capace di far convivere la ricchezza delle diverse tradizioni presenti in un contesto unitario”

Numerosi gli appuntamenti finalizzati ad arricchire il soggiorno in fiera dei visitatori.

Assieme agli Osservatori Japan e Korea, si terrà, in concomitanza, la manifestazione Origin Passion and Beliefs, promossa da Fiera di Vicenza.

E, come di consueto, non mancheranno i momenti culturali e di intrattenimento. A partire dall’evento-sorpresa serale del primo giorno Milano Unica è ON AIR.

Durante i tre giorni si potrà ammirare la mostra On BOARD: il principio della creatività, una collettiva curata dal giornalista di laRepubblica, Simone Marchetti, che esporrà i moodboard degli stilisti italiani accanto alle collezioni che hanno ispirato

Per la prima volta a Milano, inoltre, si terrà il 23° International Lab di Mittelmoda, l’osservatorio della creatività emergente, con la sfilata dei talenti delle più importanti scuole internazionali di 55 Paesi.

La moda, infine, sarà ancora protagonista con il progetto “The Fabric Program”: realizzato in collaborazione con CFDA, la Camera Moda Usa, espone i lavori P/E 2017 presentati alla New York Fashion Week.

Ideabiella, giunta alla sua 76ª edizione, è l’appuntamento internazionale più prestigioso dedicato alla presentazione stagionale dei migliori tessuti classici/evergreen di fascia alta per uomo, dove è, però, venuta crescendo una sempre maggior attenzione alle nuove proposte di tessuti di qualità per la donna. A Ideabiella, in una sempre più funzionale cornice architettonica, sarà possibile ammirare straordinari tessuti, che fondono in modo insuperabile innovazione e tradizione. La continua ricerca dell’eccellenza della qualità delle materie prime si intreccia con processi sempre più naturalmente sofisticati, creando tessuti ineguagliabili, diventati in tutto il mondo sinonimo di eleganza.

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