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LA FORMULA VINCENTE DELL’EDIZIONE 2025 DI “FEEL THE CONTEST – MASTER EDITION”: 16x35x35

febbraio 4 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, News, Prato

Torna per il sedicesimo anno il concorso promosso da Feel The Yarn®, che sceglie “Whishlist” come tema, si presenta con novità nelle modalità e tempistiche di votazione, e promuove la collaborazione tra designer di scuole internazionali specializzate in maglieria e filature associate al Consorzio Promozione Filati – CPF.

Si affida alle formule la nuova edizione di “Feel The Contest 2025 – Master Edition” che, per raccontarsi, punta sui numeri 16 x 35 x 35.

16 identifica il numero delle edizioni del Concorso che, bissati i 3 lustri, punta sicuro verso nuovi traguardi. Dopo la vittoria assoluta nel 2024 di Viola Schmidt, abbinata alla Filatura Tollegno 1900, il secondo posto di Hartej Singh associato ad Industria Italiana Filati e l’elezione social di Mattia Zenere, supportato da Casa del Filato, l’edizione 2025 è pronta a premiare nuovi talenti.

35 è invece il numero di ragazzi selezionati da Ornella Bignami (da sempre madrina del concorso) per prendere parte al Contest. La scelta è stata il frutto della valutazione degli oltre 80 moodboard che sono stati inviati all’organizzazione dagli studenti di 34 scuole di moda di tutto il mondo con una specializzazione specifica in maglieria. I loro lavori, ispirati al nuovo tema “Whishlist”, che ha raccolto il testimone da “Contradictions” del 2024, sono stati esposti nella loro forma primordiale di moodboard nel corso di Pitti Immagine Filati #96 nello stand di Feel The Yarn®. Stand che ha fatto da scenografia anche alla presentazione sia degli abbinamenti tra designer e filature aderenti all’iniziativa, sia del Trend Book “Feel The Yarn” – Issue#13 da titolo “Escapism” dedicato alla SS26 realizzato, come sempre, da Elisabetta Scarpini, Art Director di Feel the Yarn.

35 sono le filature associate al Consorzio Promozione Filati – CPF che hanno sposato il progetto, facendosi prime interpreti dell’importanza della contaminazione tra mondo della scuola e del lavoro. In calce gli abbinamenti tra i designers selezionati e le aziende che anche quest’anno hanno accettato la sfida di trovare un linguaggio comune tra le competenze e l’entusiasmo degli studenti e la loro esperienza e know how.

Nel nome della trasparenza e con l’obiettivo di fornire la massima visibilità al progetto e ai suoi partecipanti, tutti gli accoppiamenti, i moodboard, i volti e le storie dei partecipanti selezionati sono disponibili sui canali social e sul sito di Feel The Yarn®.

TRA CONFERME E NOVITA’, IL CONTEST EVOLVE

Forte delle esperienze raccolte nei precedenti anni, “Feel The Contest 2025 – Master Edition” si è presentato alla kermesse fiorentina con alcune modifiche funzionali a rendere più fluidi i flussi di presentazione ed elezione dei vincitori. Per il primo anno il voto on line espresso nell’apposita sezione del sito feeltheyarn.it sarà contestuale a quello dei visitatori della Fiera, così come la giuria di esperti internazionali chiamati ad esprimere il proprio gradimento sulle realizzazioni dei partecipanti e a stilare l’elenco dei 10 finalisti è unica.

Confermata invece l’esposizione di tutti gli outfit dei partecipanti nel corso di Pitti Filati #97, a luglio 2025, con l’obiettivo di mettere in luce e valorizzare le capacità espresse da ogni designer.

Novità anche in materia di premi. A ricevere riconoscimenti in denaro per il loro operato saranno oltre al 1° e al secondo classificato anche il “vincitore” social, eletto cioè grazie ai voti raccolti on line. Prevista per chi salirà sul gradino più alto del podio anche una fornitura di filati da utilizzare per la realizzazione di una propria capsule collection.


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