La moda italiana protagonista a Almaty
settembre 29 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsIn fiera 64 espositori con 85 brand
La filiera della moda italiana con il meglio delle sue produzioni in vetrina ad Almaty. Dal 26 al 28 settembre 2023 va in scena il consueto appuntamento con La Moda Italiana@Almaty in Kazakistan. Un evento organizzato da Assocalzaturifici, in collaborazione con EMI, Ente Moda Italia, promosso da AIP, Associazione Italiana Pellicceria, Assopellettieri, SMI Sistema Moda Italia, tutte appartenenti alla galassia di Confindustria Moda, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Kazakistan e il fondamentale supporto operativo di ICE Agenzia.
Per i buyer provenienti dall’area asiatica centrale (Uzbekistan, Kirghizistan, Tajikistan. Kazakistan), una occasione imperdibile di vedere presso il centro fieristico Dom Priemov, le collezioni di 64 espositori con oltre 85 brand.
“Il Kazakistan è importante per le nostre aziende – spiega il Presidente di Confindustria Moda, Ercole Botto Poala – in quest’area il TMA ha esportato a valore per 160 milioni di euro, con un incremento dell’87,1% sul ’21. Risultato ancora più significativo se rapportato al periodo precovid. Infatti se confrontato con il 2019 emerge un balzo incredibile dell’export, pari al 71,6% sul ‘19. Non è l’unico mercato vivace in quell’area, anche l’Uzbekistan sta performando bene.
Questa manifestazione – realizzata con la partecipazione delle aziende associate ad Assocalzaturifici, SMI Sistema Moda Italia, Assopellettieri e AIP, Associazione Italiana Pellicceria – negli ultimi due anni ha visto duplicarsi gli espositori, sintomo che tali paesi rappresentano opportunità sempre più rilevanti per i nostri interscambi. Siamo pertanto soddisfatti che la rassegna rappresenti una via privilegiata per penetrare questi mercati e una piattaforma decisiva per poter avvicinare Paesi su cui si aggira lo spettro della debolezza della valuta locale in scia a quella del rublo russo”.
Interesse sempre più alto per una rassegna che vedrà un nutrito gruppo di buyer qualificati già registrati per una fitta agenda di incontri realizzato grazie alla partnership con ICE Agenzia che organizza un incoming program da tutti i principali mercati dell’area centroasiatica e da tutte le province del Kazakistan.
Sara Meneghetti Hiskens, Capo dell’Ufficio Economico dell’Ambasciata d’Italia ad Astana afferma: “La moda si conferma un settore chiave delle nostre esportazioni verso il Kazakistan, con numeri in continua crescita. Questa importante iniziativa si inserisce nel quadro di una collaborazione commerciale ottima fra Italia e Kazakistan, e rafforza – in senso più generale – i nostri rapporti bilaterali. Siamo dunque felici che si ripeta ogni anno, con grande successo e riscontri sempre positivi, sia qui che in Italia”.
Per Martino Castellani, Direttore ICE Almaty: “Numeri record di presenza per le aziende italiane a questa edizione di settembre 2023 del tradizionale ed affermato appuntamento de “La Moda Italiana@Almaty”. Numeri per i quali stiamo lavorando per farvi corrispondere una elevata affluenza di buyer locali, stiamo infatti organizzando una delegazione di 90 buyer all’evento e stiamo invitando altri buyer da un elenco di oltre 600 nominativi. Ciò è tanto più importante in quanto non solo la moda italiana ha avuto tassi di crescita elevati, ma sta tornando vicino al picco storico di export settoriale in Kazakistan. Ha scalato posizioni nella classifica dei primi 10 settori dell’export italiano in Kazakistan, raggiungendo, con l’abbigliamento la seconda posizione. Si tratta di un risultato che dimostra chiaramente l’attenzione e la passione che il pubblico kazako ha per la moda italiana come anche il fatto che non si tratti di un mercato interessato solo ai beni strumentali”.