L’arch. Mario Bellini curerà l’immagine grafica della prossima edizione di “Proposte”
marzo 15 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, NewsLa XXVI edizione di Proposte, in programma a Villa Erba a Cernobbio dal 2 al 4 maggio 2018, come già annunciato vedrà la collaborazione con Mario Bellini, l’architetto e designer di fama mondiale che nel 1986 è stato anche il progettista del centro espositivo che da sempre ospita la Fiera.
Lo studio Mario Bellini Architects sta lavorando alla progettazione dell’allestimento che vestirà il padiglione centrale degli spazi espositivi di Villa Erba durante i tre giorni di Fiera. Il disegno ispiratore dell’installazione tessile è visibile nell’immagine pubblicitaria di quest’anno: il primo schizzo firmato da Mario Bellini è risultato così suggestivo da diventare il leitmotiv di tutta la comunicazione della prossima edizione.
Bellini progetta per Proposte 2018 una installazione a spirale, il cui movimento rotatorio e fluttuante, partendo dal nucleo architettonico del padiglione centrale di forma circolare, idealmente si espande a tutto il complesso espositivo, coinvolgendo anche il parco circostante.
L’idea del progetto è quindi fortemente connessa all’impianto architettonico, completandolo: così come il padiglione centrale è fulcro del complesso fieristico inserito nel parco, l’installazione rappresenta il cuore di Proposte. I protagonisti assoluti saranno infatti i tessuti degli espositori con cui verrà realizzata l’installazione. 230 strisce di tessuto comporranno un’unica spirale lunga 130 metri, sospesa nella grande cupola fino a toccare terra. L’Architetto ha scelto di utilizzare il colore bianco ed ecru in tutte le sfumature, con l’intento di aumentare l’idea di leggerezza e astrazione dell’opera.
Maggiori dettagli saranno spiegati da Bellini in una lecture che terrà il primo giorno di Fiera, durante la quale l’Architetto racconterà il progetto ideato per Proposte e la sua personale esperienza con il mondo del tessuto d’arredamento.