Le aree della 38^ edizione di Milano Unica
novembre 28 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, News, PratoLe aree speciali presenti in fiera
Dal 30 gennaio al 1° febbraio 2024 a Rho Fieramilano, Milano Unica è pronta ad accogliere le proposte creative dei nostri espositori.
Milano Unica torna ad occupare i padiglioni 8, 12, 16, 20 che tradizionalmente ospitano il salone, con l’accoglienza da due reception e raggiungibili sia dalla Porta Est che dalla porta Sud di Rho Fieramilano.
Durante il percorso, i nostri visitatori troveranno le eccellenze del tessile e dell’accessorio per abbigliamento per la Primavera/Estate 2025, provenienti delle più rinomate aziende del settore.
Ecco come si articolano le aree che arricchiscono il variegato panorama espositivo di Milano Unica.
PADIGLIONE 8
AREA MU TENDENZE SOSTENIBILITÀ
Tutti i concept creativi per la prossima Primavera/Estate 2025 provenienti delle aziende espositrici che coniugano le proposte stagionali con i valori di sostenibilità. In quest’area sono esposti solo campioni con caratteristiche di sostenibilità.
MODA IN ACCESSORIES
Presenta le collezioni di accessori per abbigliamento di aziende italiane ed europee con una vasta proposta di tutti i complementi per la confezione come nastri, etichette e applicazioni, passamanerie e bordure, fibbie, bottoni e zip.
INNOVATION AREA
Organizzata da TexClubTec, la sezione Tessili Tecnici di SMI, Innovation Area pone il focus sulle visioni più contemporanee dei trend d’innovazione che stanno trasformando la moda e la filiera.
STARTUP TEXTILE CONNECTION
Un’area dedicata ai progetti di ricerca più interessanti: dalla ricerca di nuove materie prime, alla digitalizzazione dei processi produttivi, dagli approfondimenti dell’economia circolare e della sostenibilità, al controllo qualità.
MU VINTAGE
Come da diversi anni, Milano Unica propone un’area Vintage dove i visitatori hanno la possibilità di acquistare capi “senza tempo”, ma sempre più attuali. Si possono trovare pezzi unici come abiti d’epoca, borse, passamanerie, bottoni, bijoux, foulard, tessuti antichi e accessori di vario genere. Riscoprire e riutilizzare capi d’abbigliamento del passato non solo conferisce uno stile unico ma contribuisce a preservare il patrimonio culturale della moda e a ridurre concretamente l’impatto sull’ambiente.
MU INFO & STYLE
Nel parterre delle eccellenze, si conferma l’area dedicata ai servizi per le imprese, che offre ogni stagione la consultazione di modelli e libri tendenze raccolti in uno spazio riservato alle creazioni innovative per i creatori del settore moda e tendenze.
MU TRADE PRESS
A raccontare i valori di un’intera filiera, non può mancare lo spazio dedicato all’informazione tessile e alla moda internazionale con le più importanti riviste di settore e le loro proposte editoriali.
PADIGLIONE 12
MODA IN FABRICS
Nelle sue declinazioni di Silky Print, nella più alta selezione del Made in Italy dedicato al sofisticato mondo femminile, Lace & Embroidery, per i tulle, i pizzi e i ricami e Knit, tessuti a maglia volti ad offrire i migliori standard in termini di qualità e innovazione.
MU DESIGNERS
Consolidata presenza a Milano Unica per i migliori studi di design con una nuova collezione. Le proposte artistiche che verranno presentate, offriranno agli operatori del tessile e degli accessori per abbigliamento i nuovi spunti creativi per la prossima stagione.
THE JAPAN OBSERVATORY
Con una ricca proposta di tessuti d’alta gamma, frutto di un’innovazione senza precedenti e di un antico spirito artigianale. La presenza commerciale delle aziende sarà integrata da “JOB Plus”, un corner espositivo che presenta e valorizza una selezione di campioni innovativi, oltre ad accogliere un’area di tendenze e di sintesi dei migliori prodotti degli espositori presenti.
PADIGLIONE 16
MODA IN FABRICS
Nelle sue declinazioni Techno, la più elevata produzione di tessuti tecnici e fibre sintetiche speciali e Cotton Woolly, i tessuti lanieri pettinati e cardati di altissima qualità.
THE KOREA OBSERVATORY
Da anni rappresenta un punto di riferimento per i visitatori internazionali alla ricerca di nuove ispirazioni. Offre un’ampia proposta che va dal tessuto tecnico altamente performante per capispalla, all’abbigliamento outdoor, tailleur etc. La qualità dei tessuti coreani è garantita dalla ricerca e sviluppo delle più avanzate materie prime e filati, in grado di offrire funzionalità e massimo comfort.
PADIGLIONE 20
IDEABIELLA
Con le più belle creazioni per l’abbigliamento maschile hi-end e un numero sempre più alto di sofisticate proposte al femminile, Ideabiella si fonda su una continua ricerca di innovazione, nel rispetto del patrimonio legato alla tradizione, per dar vita ai suoi tessuti finissimi di lane pregiate e mischie nobili come il cachemire e la seta, il cotone e il lino.
SHIRT AVENUE
Con il suo parterre di espositori focalizzati sui tessuti più raffinati per camiceria uomo e donna, che spazia dal classico all’informale, sempre nel segno della qualità e dello stile.
In ciascuno dei padiglioni saranno presenti le aree di MU Sintesi, che offrono ai visitatori la possibilità di cogliere le migliori proposte provenienti dal catalogo tessile e degli accessori curato direttamente dagli espositori.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti sulle aree della 38^ edizione di Milano Unica.