Moda, Tessile, Abbigliamento

Le macchine italiane presenti con una delegazione a IRANTEX 2019

novembre 28 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

Nell’ambito delle attività promozionali previste per il 2019, ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e ACIMIT, l’Associazione dei costruttori italiani di macchine tessili, organizzeranno un Punto Italia/Centro Servizi alla prossima IRANTEX, fiera del tessile e delle macchine tessili, che si svolgerà a Teheran dal 9 al 12 dicembre 2019.

Il Punto Italia, posizionato nel padiglione 38, servirà per gli incontri tra i costruttori italiani e i loro clienti iraniani. Nel Punto Italia le aziende locali potranno, inoltre, ottenere le informazioni relative all’offerta tecnologica italiana.

“Nonostante le difficoltà tuttora esistenti nel fare business con il mercato iraniano per le note ragioni che tutti conoscono, spiega Alessandro Zucchi, presidente di ACIMIT, è importante mantenere i contatti con un mercato di rilevante importanza per i nostri costruttori.” L’embargo nei confronti dell’Iran ha di fatto azzerato le esportazioni italiane verso l’Iran, che fino a un decennio fa era tra le principali destinazioni estere delle nostre aziende. Nel primo semestre del 2019 il valore dell’export italiano diretto in Iran è stato pari a 2 milioni di euro rispetto ai 15 milioni di euro del medesimo periodo 2018.

“Purtroppo ciò che sta succedendo in Iran è la chiara testimonianza di come le tensioni geopolitiche possano influenzare pesantemente il business di un settore, conclude Zucchi. Basti pensare che solamente due anni fa, a seguito della firma dell’accordo sul nucleare iraniano le nostre esportazioni avevano raggiunto un valore di circa 45 milioni di euro. Il Punto Italia a Irantex è il segnale che i nostri costruttori credono nella cessazione dell’embargo e nella ripresa delle normali relazioni commerciali con la controparte iraniana”.

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.