Giornale on line del tessile, moda, abbigliamento

Le Maison francesi presenti alla prossima edizione di “Proposte”

aprile 19 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, News

Presidiate da PROMOTEX, Associazione delle organizzazioni professioniste del tessile ed abbigliamento del Nord della Francia, cinque ditte francesi dallo storico savoir-faire tessile presentano le loro collezioni al salone del tessuto d’arredamento PROPOSTE. Queste ditte propongono in tal modo, una forte immagine del “haut de gamme” tessile del loro paese al mondo intero. Attingono tutte le loro tecniche e abilità manuale da secoli di tradizione tessile.

La Francia e i suoi territori di savoir-faire tessili storici

La Francia, con i suoi 60.000 dipendenti tessili, conta diversi  bacini tessili tradizionali storici, legati a savoir-faire ben identificati e unanimemente riconosciuti nel Mondo.

La regione Auvergne-Rodano-Alpi, nel Sud-Est della Francia, è rinomata per le attività di torcitura, testurizzazione, tessitura e noblitazione della seta. La regione Hauts-de-France, nel Nord della Francia è invece specializzata nella produzione di tessuti d’arredo e decorazione, di biancheria per la casa, del ricamo e del Pizzo di Calais-Caudry®. La regione dei Paesi della Loira è nota per le tele di Mayenne, i tessuti d’arredo e la stampa.

Molti marchi di alta gamma continuano a produrre o a fare produrre, spesso da oltre 100 anni, i propri articoli di lusso in Francia, in manifatture con un savoir-faire storico tanto per la qualità di produzione quanto per lo sforzo di preservare un’immagine di marca strettamente legata all’artigianato francese reso unico dalla sua antichità. Il settore tessile francese annovera un patrimonio tecnico e creativo senza pari tanto sul mercato nazionale quanto su quello internazionale.

Cinque delle più belle maison francesi il cui savoir-faire è riconosciuto nel mondo e specialiste dei tessuti d’arredo, sono presenti insieme al Salone PROPOSTE, per rappresentare un’immagine forte del savoir-faire tessile del loro paese. Attingono tutte il proprio savoir-faire in diversi secoli di tradizione tessile della loro regione.

Le Maison francesi specialiste dei tessuti d’arredo di Alta Gamma

Maison Albert Guégain

Creata nel 1954, la Maison Albert Guégain è specializzata nella produzione e la creazione di ricami principalmente per i mercati della moda e della decorazione d’interni. La Maison ricama su tutti i tipi di tessuti come il velluto, il tulle, il lino, i merletti, l’organza, ecc.

La Maison Albert Guégain è situata a Villers-Outréaux, un paesino del Nord della Francia che ha la particolarità di aver contato fino a 80 imprese di ricamo. Il 100% della produzione della Maison proviene dai suoi atelier o è subappaltata localmente.

Albert Guégain investe regolarmente in nuovi materiali di creazione e produzione allo scopo di essere sempre più flessibile e di proporre una qualità costantemente migliorata. La Maison, con i suoi produttori, ha d’altronde inventato nuove tecniche un po’ diverse per la posa di fili più grossi tipo passamaneria, il taglio al laser o a caldo… I ricami Albert Guégain sono esportati in Giappone, Russia, Africa e Medio Oriente.

Maison Bayart Vanoutryve – TADL

Manifattura francese di tessuti di qualità e velluti d’arredamento e decorazione.

La società Bayard Vanoutryve – TADL crea, concepisce, sviluppa e fabbrica tessuti uniti, falsi uniti, jacquard, e velluti d’arredamento. Dispone di due siti di produzione corrispondenti a espressioni di savoir-faire, specifici, distinti e complementari.

L’uno a Roubaix (59100) nel Nord della Francia per quanto riguarda Bayard Vanoutryve ; quanto a TADL si trouva à Charlieu (49190) uno degli storici luoghi di nascita della fabbrica della seta di Lione; Bayard Vanoutryve, storicamente specialista del LINO, usa tale materia in tutte le sue qualità, dalle più pesanti alle più leggere, comme pure presso TADL (nuova collezione puro lino).

« Siamo noti per i nostri velluti di lino classico o contemporaneo ma anche per la nostra offerta di velluto viscosa/lino. BV-TADL è conosciuta e riconosciuta per quanto riguarda la sua offerta di tessuti ignifugi di trévira CS per progetti, Contract e collezioni specifiche e ha fortememte sviluppato la propria offerta di tessuti e velluti Outdoor per arredi esterni.

Lo studio di creazione si appoggia su due belle équipes per poter offrire al mercato una proposta di larga qualità, di bella creatività, di gradevolissimo tatto (finizione integrata) per le collezioni contemporanee o classiche, chics, sofisticate, eleganti e moderne. La collezione BV-TADL rende inevitabile una visita sul nostro stand a PROPOSTE.

Maison Lemaitre Demeestere

Specialista del lino in Francia, la Maison LEMAITRE DEMEESTERE è nota dal 1835 per il savoir-faire raro e antico nell’incollatura, l’orditura, la tessitura e la nobilitazione.

Fornitore di alta gamma, LEMAITRE DEMEESTERE è uno degli ultimi tessitori di lino in Francia. Questo tessitore propone una vasta collezione di tessuti in lino, dal velo di 100 g al m ² ai tessuti pesanti armaturati di più di 1.400 g al m ². Il 100% della produzione di questa Maison è realizzato nella fabbrica di Halluin, nel cuore della culla dell’industria del lino in Francia.

La Maison LEMAITRE DEMEESTERE ha inoltre costruito la propria reputazione grazie ai suoi tessuti in lino sempre più morbidi e rustici, alla tenuta ancora più morbida, alla regolarità cromatica e alle finiture eccezionali e sorprendenti (motivi goffrati sul lino, effetti metallici…)

LEMAITRE DEMEESTERE ha saputo convincere i grandi Editori internazionali grazie al suo posizionamento di Alta Gamma, all’eccellenza della sua produzione, all’esigenza dei suoi approvvigionamenti e alla sua adattabilità agli sviluppi su misura ai fabbisogni della clientela.

Dotata del marchio Impresa del Patrimonio Vivente (Entreprise du Patrimoine Vivant) in Francia, per i suoi diversi savoir-faire unici e di eccellenza, LEMAITRE DEMEESTERE è l’unico stabilimento tessile francese membro del “Club Masters of Linen” che garantisce tracciabilità, qualità e creatività. LEMAITRE-DEMEESTERE ha anche ottenuto le etichette “FRANCE terre textile” e “OEKO-TEX standard 100” e il certificato di qualità “ECOGRIFFE”.

Maison Tassinari & Chatel

Dotata del marchio Impresa del Patrimonio Vivente (Entreprise du Patrimoine Vivant) in Francia, la Maison TASSINARI & CHATEL coniuga innovazione tecnologica e savoir-faire tradizionale nella realizzazione di tessuti di seta d’eccezione.

TASSINARI & CHATEL si distingue inoltre per il mantenimento in perfetto stato di funzionamento di una delle ultime officine di operai setaioli esistenti al mondo, consentendo di riprodurre documenti identici agli originali. L’officina dispone di 9 telai a mano, azionati da operai setaioli, e tesse le qualità più prestigiose, che non possono essere realizzate su telaio meccanico: lampassi broccati, velluti con disegni ai peli di seta cesellati a mano, broccati con fili d’oro o d’argento. Fabbricazione particolarmente minuziosa, questa tessitura manuale progredisce di qualche centimetro al giorno. Tutti questi tessuti sono realizzati con la meccanica Jacquard, messa a punto nel 1806 nelle officine della Manifattura.

La Maison TASSINARI & CHATEL possiede inoltre una fabbrica più moderna situata nella Loira con uno studio in grado di analizzare i tessuti più complessi, nonché una grande officina caratterizzata da un’eccezionale diversità di macchine dotate di personale altamente qualificato. Tali savoir-faire consentono alla Maison di disporre attualmente di un vasto database di 10.000 modelli e di alimentare un catalogo di 700 articoli di tessuti di seta tutti disponibili in magazzino.

Questa sottile giustapposizione di tradizione e modernità, di esigenza e audacia, d’innovazione e rispetto, garantisce il successo e la fama internazionale della Maison. TASSINARI & CHATEL fornisce prestigiosi alberghi a Parigi (Meurice, Intercontinental, Costes, Crillon, Georges V, Ritz,…), a New York (New-York Palace Hôtel, Plaza NY, Sofitel), in Svizzera (La Réserve, Baur au Lac), a Londra (Savoy, Intercontinental, Landsborough),

a Dubai (Ritz Carlton), Shanghaï (Peninsula) ecc.

Maison Tissus d’Avesnières

Nobilitatore tessile per eccellenza, la Maison TISSUS D’AVESNIÈRES prepara, tinge, stampa e appretta i tessuti d’arredo, la biancheria da tavola e i tessuti per la pelletteria.

Desiderosa di perpetuare la tradizione della stampa seguendo nel contempo molto attivamente le ultime evoluzioni delle tecniche di fabbricazione, la Maison TISSUS D’AVESNIÈRES è rimasta un’impresa familiare dalla sua creazione nel 1881 ad Armentières nel Nord della Francia, terra dal savoir-faire tessile d’eccellenza. Oggi la Maison è situata a Laval.

Dallo studio del disegno passando dalla scelta dei supporti di stampa, TISSUS D’AVESNIÈRES accompagna i propri clienti durante la fabbricazione in tutte le tappe della produzione: dalla creazione alla realizzazione della collezione. Ogni creazione delle officine di TISSUS D’AVESNIÈRES è unica ed esclusiva. La creazione dei tessuti si realizza a partire dai modelli forniti dai clienti o dagli archivi della Maison.

La Maison TISSUS d’AVESNIÈRES collabora già con creatori di tessuti d’arredo quali Pierre FREY (Francia), COLEFAX & FOWLER (Regno Unito) o ancora SCHUMACHER (U.S.A.).

I partner

Questa azione sostenuta da PROMOTEX gode del sostegno finanziario della regione Hauts-de-France, della Metropoli Europea di Lille, della Comunità di Agglomerazione di Cambrai, della Comunità di Comuni del Caudrésis-Catésis e delle organizzazioni professionali UIT Nord e URIC-Unimaille.

Installata sul sito d’eccellenza del CETI (Centre of European Textile Intelligence) a Tourcoing, PROMOTEX è l’associazione creata dalle organizzazioni professionali UIT NORD e URIC-Unimaille che accompagna lo sviluppo economico delle imprese tessili della regione grazie alla realizzazione di operazioni comuni di valorizzazione dei loro savoir-faire (saloni, azioni di comunicazione,…). PROMOTEX è inoltre il referente di tali imprese per tutte le problematiche relative alle risorse umane (impiego, formazione, …).

PROMOTEX gestisce anche l’etichetta “FRANCE terre textile” per il nord della Francia (NORD terre textile) e il certificato di qualità “ECOGRIFFE”.

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Le Maison francesi presenti alla prossima edizione di "Proposte"";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.