Milano Unica 42, il racconto dei contenuti e dei momenti chiave
gennaio 30 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, News, PratoDai dati di partecipazione ai progetti speciali, immagini e video della manifestazione dedicata alle collezioni Primavera/Estate 2027
La 42^ edizione di Milano Unica si è svolta a Fiera Milano (Rho) dal 20 al 22 gennaio 2026, con la presentazione delle collezioni Primavera-Estate 2027 di tessuti e accessori d’alta gamma.
L’edizione ha registrato, all’apertura, un incremento del 25% della presenza di espositori europei e si è conclusa con un aumento della partecipazione di buyer internazionali. In particolare, Stati Uniti (+13,5%) e Francia (+8,5%) sono risultati i Paesi complessivamente più rappresentati. In crescita anche la presenza di buyer provenienti da Corea (+10%), Canada (+6,6%), Germania (+8%) e Giappone (+2,4%), mentre Gran Bretagna e Spagna confermano le presenze dell’edizione di febbraio 2025.
Il riscontro degli espositori ha, inoltre, evidenziato una soddisfazione diffusa per la qualità della clientela incontrata e per l’alto profilo delle figure professionali presenti.
Area MU Tendenze e SostenibilitÃ
Anche in questa edizione, l’area MU Tendenze Sostenibilità ha raccolto un’ampia partecipazione da parte degli espositori.
I campioni esposti sono stati selezionati in relazione a cinque valori fondamentali: sicurezza delle sostanze chimiche, riduzione dell’uso delle risorse naturali ed economia circolare, giustizia sociale, azione per il clima e tutela della biodiversità . Accanto a questi aspetti, sono state evidenziate anche alcune caratteristiche organizzative delle imprese, come l’esistenza di sistemi di gestione della sostenibilità , dichiarazioni di impronta ambientale del prodotto e sistemi di tracciabilità .
I risultati completi del progetto MU Tendenze Sostenibilità sono approfonditi nell’articolo dedicato. Inoltre, è possibile ricercare prodotti con performance di sostenibilità sulla piattaforma e-MilanoUnica Connect.
MU Opening Ceremony
La cerimonia inaugurale del 20 gennaio si è aperta con un minuto di silenzio in ricordo di Valentino Garavani, su invito del Presidente di Milano Unica, Simone Canclini.
Sono seguiti i saluti istituzionali del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, del Direttore Centrale per i Settori dell’Export dell’Agenzia ICE Maurizio Forte e del Presidente di Fondazione Fiera Milano Giovanni Bozzetti.
La tavola rotonda, coordinata da Nicola Porro, ha visto la partecipazione di rappresentanti del mondo istituzionale, imprenditoriale, accademico e dei media, con interventi dedicati al ruolo della materia prima, alla formazione, alla comunicazione e allo scenario del settore premium e luxury. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Viceministro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini.
MU Cocktail
Back to School
Nel corso della manifestazione si è tenuto anche l’incontro MU Back to School, iniziativa dedicata al dialogo tra mondo della scuola e impresa. Protagonista di questa edizione è stato il designer e imprenditore Giuseppe Di Morabito, in dialogo con Federico Rocca, Fashion Editor di Vanity Fair, che ha raccontato il proprio percorso professionale.
e-MilanoUnica Connect
I contenuti della 42^ edizione proseguono su e-MilanoUnica Connect, dove continuano i racconti dedicati alla stagione Primavera/Estate 2027.
Le prossime date della fiera
Milano Unica comunica le date delle edizioni 2027 e 2028, per supportarti nella pianificazione delle attività legate alla fiera.
2027
2–3–4 febbraio 2027
6–7–8 luglio 2027
2028
1–2–3 febbraio 2028
11–12–13 luglio 2028
Restano inoltre confermate le date 7–8–9 luglio 2026 per la prossima edizione.







