Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Milano Unica riapre domani a Fieramilanocity

settembre 8 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, Eventi, News, Prato

Torna al Portello di Fieramilanocity dal 9 all’11 settembre 2014, Milano Unica, la la manifestazione tessile internazionale organizzata in Italia, che espone il top di gamma della produzione tessile italiana ed europea. A quest’edizione parteciperanno 411 espositori, di cui 74 esteri.

Numerose le novità che caratterizzeranno quest’edizione: novità che spaziano dagli eventi, al nuovo momento espositivo dedicato alla filiera del capo lavato, alla presenza di “Osservatorio Giappone”, alla sinergia con Lineapelle, fiera tornata a Milano dopo molti anni.

Uno dei progetti di maggior rilievo che ha caratterizzato le 5 edizioni autunnali di Milano Unica, al quale sarà dedicato molto spazio, è ‘On Stage’, nato con l’obiettivo di far dialogare le eccellenze della produzione tessile europea con i migliori stilisti emergenti della scena internazionale.

Dopo 5 edizioni e il coinvolgimento di 50 designer da tutto il mondo, per celebrare questo importante traguardo sono state coinvolte le personalità più importanti del sistema moda italiano. Accanto alle aziende che da sempre sostengono il progetto – in primis The Woolmark Company – ci sarà “Vogue Italia” e Carla Sozzani, che metterà a disposizione gli spazi della Galleria in 10 Corso Como per realizzare una mostra dedicata ad ‘On Stage’. Otto stilisti selezionati tra i 50 designer che hanno preso parte al progetto saranno i protagonisti dell’evento di inaugurazione di Milano Unica il 9 Settembre 2014 attraverso una serie di installazioni all’interno della Galleria Sozzani. Le installazioni mostreranno gli importanti risultati raggiunti dai designer, anche grazie ad ‘On Stage’, e ripercorrerà i momenti più significativi, dalla sfilata sul Naviglio all’ultima edizione con la sfilata-evento in Galleria Vittorio Emanuele II.

Dall’eccellenza della moda all’eccellenza del food: la serata di inaugurazione proseguirà dopo l’esposizione in 10 Corso Como a Eataly Milano (che ha trovato sede negli spazi dell’ex Teatro Smeraldo), dove Milano Unica celebrerà attraverso un premio un esempio di creatività italiana: Cesare Attolini che ha realizzato i costumi per il film Premio Oscar “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino.

Il salone porterà nuovamente in scena “Denim Italiano – Italian Denim Makers”, rivisitando il concetto di forum espositivo tradizionale, un campionario di abbigliamento e accessori realizzati in esclusiva per esprimere al meglio le capacità delle aziende coinvolte.

Nato dalla collaborazione tra Pitti Immagine e Milano Unica, “Denim Italiano” è un progetto speciale dedicato alla filiera del capo lavato italiano e alle sue qualità, alla sua proiezione internazionale e alle nuove opportunità che questo offre al mercato globale di alta gamma. Una mostra-evento pensata per rappresentare un gruppo di aziende italiane e la loro eccellenza produttiva, una filiera tutta italiana, dalla progettazione al capo finito, dall’abbigliamento agli accessori.

Il Portello di Fieramilanocity ospiterà anche un’iniziativa più internazionale del panorama tessile-accessori tradizionale, interamente dedicata al Giappone: “Osservatorio Giappone”, a cui sarà dedicata un’area speciale all’interno della fiera, nel Pad. 2, adiacente al percorso espositivo di Milano Unica.

In questo spazio, i 29 espositori selezionati dagli organizzatori giapponesi rappresenteranno l’eccellenza manifatturiera del Giappone e potranno arricchire l’offerta dei produttori italiani ed europei grazie alla presentazione di tessuti complementari, ricchi di innovazione e principalmente dedicati alla tecnologia dello sportswear.

Un altro evento molto importante per le sinergie che crea, dando impulso alla rappresentanza fieristica italiana, a favore della moda internazionale, è la concomitanza con Lineapelle, tornata a Milano dopo tanti anni. L’accesso alle due manifestazioni sarà facilitato a quanti volessero visitare entrambi i saloni, sia per quanto riguarda i trasporti, tramite gli shuttle bus gratuiti che saranno messi a disposizione tra il Portello e Rho e viceversa, sia per quanto riguarda il ritiro del badge di ingresso.

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Milano Unica riapre domani a Fieramilanocity";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.