Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Nate sotto il segno della ricerca le collezioni di PITTI W n.15

novembre 13 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

Dal 13 al 16 gennaio 2015 a Firenze è di scena Pitti Immagine W n.15, il progetto dedicato alle collezioni di moda donna, presentato in contemporanea a Pitti Immagine Uomo 87. All’interno della Fortezza da Basso, Pitti W punta su un’offerta sofisticata e su un layout rinnovato e scenografico, interpretando in maniera unica – con preview, capsule, installazioni e iniziative speciali - il guardaroba della donna di oggi, e insieme integrandosi alla perfezione con l’universo lifestyle di Pitti Uomo.

In linea con le tendenze del mercato che richiedono un’uscita sempre più anticipata delle collezioni, Pitti W gioca d’anticipo rendendo protagonista, come sempre, una selezione esclusiva di marchi internazionali che presenteranno, in anteprima assoluta, collezioni ricercate e innovative per l’autunno/inverno 2015-16.

“In questi anni – afferma Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine – Pitti W si è imposto come piattaforma dove presentare, a inizio di stagione, anteprime e progetti speciali del mondo Womenswear. E dopo lo spostamento in Fortezza, all’Arena Strozzi, ha orientato la sua proposta sempre più verso la ricerca, accostandosi alle identità stilistiche delle collezioni di Futuro Maschile, Touch! e L’Altro Uomo. Una scelta che ha raccolto un forte consenso da parte dei buyer ma anche delle aziende: di edizione in edizione più internazionale, Pitti W continua a mettere in primo piano lo scouting e un focus attentissimo sul prodotto, completando e rafforzando l’offerta delle collezioni donna presenti nelle altre sezioni di Pitti Uomo. Tra le novità del salone, uno spazio ancora più approfondito riservato al mondo dell’accessorio, sempre più determinante sul mercato, con una selezione di brand pensata per un target alto di boutique e department store. E poi le collezioni portate da una scelta di talentuosi designer dalla Russia, Guest Nation di questa edizione. Il tutto nel layout riletto dalla creatività della designer Ilaria Marelli”.

RUSSIA GUEST NATION

Da alcune stagioni la Fondazione Pitti Discovery dedica uno spazio ai nuovi protagonisti della scena economica e creativa internazionale, accendendo i riflettori sui brand più promettenti del panorama fashion, con collezioni dove ricerca e novità sono elementi di riferimento. In collaborazione con il Ministero dell’Industria e del Commercio della Federazione Russa e dopo la presenza a SUPER di #OpenRussianFashion, la Guest Nation di questa edizione sarà la Russia, che porterà all’interno di Pitti W, le collezioni donna di una selezione di talentuosi designer della moda russa. A cui si aggiungono le collezioni menswear di altri nomi provenienti dalla Russia che partecipano a Pitti Uomo nelle varie sezioni del salone. Tra i marchi womenswear già confermati Alena Akhmadullina, Biryukov, Cap America, Lovelies by LT, Sorry I Am Not, e tra le collezioni uomo 075, Infundibulum e Pirosmani.

Alternative Set a Pitti W

Prosegue Alternative Set è il programma di temporary events e installazioni all’interno della Fortezza da Basso, realizzati da un numero selezionato di brand. Progetti originali, dedicati a presentare – fuori dallo stand – un nuovo concept o un focus speciale all’interno delle collezioni, che renderanno l’atmosfera del salone ancora più vivace.

Tra i NOMI di PITTI W n.15 segnaliamo:

2Me, Alto Milano, Anna K, Aragona, Blui, Bonfanti, Cashyage, Caterina Mariani, Clan, Coolbox, Designinverso, D-Side, Eribe’, Es’Givien, Eulalia B, Frends, Gertrude, Gianni Segatta, Giosa Milano, Jeffrey Campbell, Kallistè, Kyme Sunglasses, L’Autre Chose D’Archive, Leghilà, L.Rousseau, Mou, MTF – Maria Turri, Nach Bijoux, Ortys Officina Milano, Pasotti, Puntovita, Red Native, Sara Roka, See Me, Selfiebag, Steve J.,Terre Alte, V°73, Zacarias, Ze Quun.

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Nate sotto il segno della ricerca le collezioni di PITTI W n.15";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.