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Nuovi brand internazionali aderiscono a “U.S COTTON TRUST PROTOCOL”

luglio 8 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

  • I marchi internazionali Levi Strauss & Co, Tesco e Gildan hanno aderito allo “U.S Cotton Trust Protocol”
  • Il protocollo ha registrato oltre 450 iscritti in meno di un anno

MEMPHIS, USA, 7 luglio 2021 — Oggi il “U.S Cotton Trust Protocol” ha comunicato i nomi dei brand e dei retailer internazionali entrati come nuovi membri del sistema che fissa obiettivi quantificabili e verificabili per la produzione sostenibile di cotone.

Da oggi, 7 luglio 2021, Levi Strauss & Co, insieme ai suoi brand storici Levi’s®, Dockers®, Denizen® by Levi’s® e Signature by Levi Strauss & Co.™, aderiscono al Protocollo, seguendo il retailer internazionale Tesco, che ha aderito il 29 giugno e Gildan Activewear, che con i suoi marchi, sono diventati membri il 23 giugno scorso.

Con questi ingressi il “U.S Cotton Trust Protocol” ha raggiunto, in meno di un anno, oltre 450 membri tra brand, retailer, stabilimenti e produttori.

Tra gli aderenti al protocollo non vi sono solo Levi Strauss & Co, Tesco e Gildan, ma altri importanti rivenditori come Gap Inc. – e i suoi marchi Old Navy, Gap, Banana Republic e Athleta – e Next Plc, che ha una forte presenza in Europa: Albania, Bielorussia, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Georgia, Gibilterra, Grecia, Islanda, Irlanda, Kosovo, Lettonia, Lituania, Malta , Romania e Regno Unito, e  in tutto il mondo.

Commentando i motivi della loro adesione al Protocollo, i tre brand hanno dichiarato:

Jeffrey Hogue, Chief Sustainability Officer, Levi Strauss & Co.:“In Levi Strauss & Co. la qualità e la sostenibilità del cotone che utilizziamo sono fondamentali per la nostra attività e importanti per i nostri clienti. L’adesione a U.S Cotton Trust Protocol rappresenta un passo importante e una partnership chiave per raggiungere il nostro obiettivo di realizzare il 100% dei nostri prodotti con cotone coltivato in modo più sostenibile“.

Joe Little, Responsabile tecnico e sostenibilità, Tesco:Lavorare con U.S Cotton Trust Protocol consentirà a Tesco di realizzare i suoi obiettivi di sostenibilità per ottenere entro il 2025 una produzione con il 100% di cotone sostenibile. Vogliamo offrire ai nostri clienti una moda di grande qualità a prezzi accessibili, riducendo allo stesso tempo il nostro impatto ambientale. I nostri clienti confidano nel fatto che acquistiamo e produciamo tutti i nostri prodotti in modo responsabile ed etico e diventare membri dell’ “U.S Cotton Trust Protocol” ci consento l’accesso a cotone coltivato in modo più sostenibile“.

Glenn Chamandy, Presidente e CEO di Gildan:L’adesione al protocollo U.S Cotton Trust è un ulteriore naturale passo del nostro percorso verso la sostenibilità e la trasparenza in quanto aumenterà la trasparenza della nostra catena di approvvigionamento, fornendoci anche un’ulteriore garanzia che il cotone che acquistiamo dagli Stati Uniti è coltivato in modo sostenibile con un basso impatto ambientale e ridotti rischi sociali. In Gildan abbiamo una visione di Making Apparel Better® e ci impegniamo da tempo a garantire che la nostra catena di approvvigionamento sia etica e sostenibile, dalla fibra alla camicia”.

U.S Cotton Trust Protocol supporterà gli sforzi per la sostenibilità di Levi Strauss & Co, Tesco e Gildan, così come quelli di tutti i membri, fornendo dati verificati sulle pratiche di sostenibilità dei coltivatori di cotone statunitensi e l’accesso a dati aggregati su base annua su elementi chiave quali l’utilizzo dell’acqua, le emissioni di gas a effetto serra, il consumo di energia, l’efficienza, l’erosione e la presenza di carbonio organico nel suolo. Si tratta di un programma scientifico che stabilisce un nuovo standard per il cotone coltivato in modo più sostenibile e lo “U.S Cotton Trust Protocol” fissa obiettivi quantificabili e verificabili per la produzione di cotone sostenibile. I membri beneficeranno anche del “Protocol Credit Management System”, che permette la completa trasparenza della catena di approvvigionamento attraverso l’uso della tecnologia blockchain di TextileGenesis.

Gary Adams, Presidente dello U.S Cotton Trust Protocol ha così commentato le nuove adesioni:

Siamo lieti di accogliere Levi Strauss & Co, Tesco e Gildan come nostri nuovi membri. Si tratta di brand riconosciuti e apprezzati a livello globale con un forte impegno per le pratiche sostenibili e che svolgono un ruolo di primo piano nel promuovere soluzioni sostenibili per i consumatori di tutto il mondo. Siamo orgogliosi di supportarli nel raggiungimento di questi ambiziosi obiettivi. La collaborazione è fondamentale, poiché con ogni nuova adesione, abbiamo maggiori risorse per aiutare a fornire strumenti e conoscenze ai coltivatori statunitensi al fine di migliorare le loro pratiche di sostenibilità, contribuendo così a rafforzare la fiducia dei brand e dei retailer nei confronti della catena di approvvigionamento “.

Levi Strauss & Co è una delle aziende più conosciute al mondo, oltre il 90% dei suoi prodotti è a base di cotone. L’azienda si è impegnata ad ottenere il 100% di cotone coltivato in modo più sostenibile, concentrandosi sulla riduzione del consumo di acqua, delle emissioni di carbonio e dell’uso di fertilizzanti e pesticidi.

Tesco aderisce allo “U.S Cotton Trust Protocol “come parte del suo impegno di utilizzare entro il 2025 il 100% di cotone sostenibile. Inoltre, l’azienda vuole continuare a mantenere trasparente tutta la sua catena di approvvigionamento di abbigliamento, un motivo questo fondamentale per continuare a garantire l’approvvigionamento di materiali più sostenibili sia per la casa che per l’abbigliamento, anche attraverso il supporto dello “U.S Cotton Trust Protocol”.

Gildan è uno dei maggiori produttori al mondo di abbigliamento casual ed è anche uno dei maggiori consumatori nazionali di cotone statunitense, che rappresenta la maggior parte della fibra utilizzata nei prodotti Gildan e dei suoi marchi tra cui Gildan®, Alstyle ®, American Apparel® e Comfort Colors®.

U.S Cotton Trust Protocol” è un’iniziativa che fornisce ai marchi di moda e ai rivenditori le garanzie fondamentali di cui necessitano per dimostrare che il cotone della loro catena di approvvigionamento è prodotto in modo sostenibile e mette a disposizione dei membri l’accesso al sistema di gestione del credito del protocollo al fine di convalidare il consumo di cotone e il credito associato, nonché per fornire dati aggregati anno su anno su sei aree di sostenibilità: l’utilizzo dell’acqua, le emissioni di gas a effetto serra, il consumo di energia, l’efficienza, l’erosione e la presenza di carbonio organico nel suolo. Recentemente sono state annunciate le adesioni al nuovo standard dei primi 10 stabilimenti statunitensi e dei primi membri in America Latina. Il “U.S Cotton Protocol” è gestito da un consiglio di amministrazione e aderisce agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, riconosciuti da Textile Exchange e Forum for the Future, e fa parte della Sustainable Apparel Coalition, Cotton 2025 Sustainable Cotton Challenge delle iniziative Cotton 2040 e Cotton Up.

U.S Cotton Trust Protocol

In un periodo di sempre maggiore controllo della catena di approvvigionamento e di una crescente domanda di trasparenza, U.S Cotton Trust Protocol introduce uno standard per una coltivazione del cotone più sostenibile. Fissa obiettivi quantificabili e verificabili per produrre cotone in modo responsabile e indirizza verso il miglioramento continuo delle metriche chiave di sostenibilità.

Il Trust Protocol sostiene e verifica i progressi del cotone statunitense attraverso una sofisticata raccolta di dati e una verifica indipendente da parte di terzi. La scelta del cotone Trust Protocol assicurerà ai marchi e ai rivenditori che l’elemento in fibra di cotone della loro catena di approvvigionamento sia coltivato in modo più sostenibile con un minor rischio ambientale e sociale. Marchi e rivenditori potranno rifornirsi di cotone statunitense con credenziali di sostenibilità comprovate dal Field to Market, misurate tramite il calcolatore Fieldprint e verificate con le certificazioni Control Union.

Il protocollo US Cotton Trust è gestito da un consiglio di amministrazione composto da rappresentanti di diversi stakeholder quali rappresentanti dei marchi e dei rivenditori, appartenenti alla società civile ed esperti indipendenti di sostenibilità, nonché da rappresentati dell’industria della coltivazione del cotone, tra cui coltivatori, sgranatori, commercianti, grossisti e cooperative, mulini e manipolatori di semi di cotone. Maggiori informazioni possono essere trovate su www.TrustUSCotton.org.

Levi Strauss & Co.

Levi Strauss & Co. è una delle più grandi aziende di abbigliamento di marca al mondo e leader globale nel jeanswear. L’azienda produce  e commercializza jeans, abbigliamento casual e accessori per uomo, donna e bambino con i marchi Levi’s®, Dockers®, Signature by Levi Strauss & Co.™ e Denizen®. I suoi prodotti sono venduti in più di 110 paesi in tutto il mondo mediante una combinazione di catene di rivenditori, grandi magazzini, siti online e circa 3.100 negozi al dettaglio e shop-in-shop. I ricavi netti riportati da Levi Strauss & Co. nel 2019 sono stati di $ 5,8 miliardi. Per ulteriori informazioni, visitare http://levistrauss.com e per notizie e comunicati aziendali visitare http://investors.levistrauss.com.

Tesco

Tesco è un importante retailer multinazionale britannico con sede nel Regno Unito e negozi in cinque paesi in Europa: Repubblica Ceca, Ungheria, Irlanda, Slovacchia e Regno Unito. In qualità di rivenditore leader con oltre 360.000 dipendenti, Tesco serve molti milioni di clienti in tutta Europa ogni settimana tramite negozi e online. Per ulteriori informazioni, visitare https://www.tescoplc.com/.

Gildan

Gildan è un produttore leader di abbigliamento casual che commercializza i suoi prodotti in Nord America, Europa, Asia Pacifico e America Latina con un portafoglio diversificato di marchi di proprietà dell’azienda, tra cui Gildan®, American Apparel®, Comfort Colors®, Gildan® Hammer ™, Prim + Preux®, GOLDTOE®, Anvil® di Gildan®, Alstyle®, Secret®, Silks®, Kushyfoot®, Secret Silky®, Therapy Plus®, Peds® e MediPeds® e con il marchio Under Armour® mediante un contratto di licenza di distribuzione esclusivo per calzini negli Stati Uniti e in Canada. L’offerta di prodotti comprende capi di abbigliamento sportivo, intimo, calze, venduti a una vasta gamma di clienti, inclusi distributori all’ingrosso, serigrafi o abbellitori, nonché a rivenditori che vendono attraverso negozi e/o piattaforme di e-commerce, e alle aziende globali di marchi di lifestyle.

Gildan possiede e gestisce impianti di produzione su larga scala integrati verticalmente che si trovano principalmente in America Centrale, Caraibi, Nord America e Bangladesh. Gildan opera utilizzando pratiche lavorative e ambientali leader del settore in tutta la sua catena di approvvigionamento, in conformità con il suo programma globale di “Genuine Responsibility® incluso nella strategia aziendale di lungo termine. Ulteriori informazioni sulla Società e sulle sue pratiche e iniziative ESG sono disponibili rispettivamente su www.gildancorp.com e www.genuineresponsibility.com.


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