Moda, Tessile, Abbigliamento

Pitti Bimbo 93: da oggi al 2 luglio in Fortezza in contemporanea con Pitti Uomo

giugno 30 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

La 93esima edizione di Pitti Bimbo sarà piena di energia e ricca di sorprese. Il salone di riferimento del pianeta kidswear scalda i motori in vista del ritorno al formato fisico, dal 30 giugno al 2 luglio alla Fortezza da Basso di Firenze. In questi stessi giorni, si svolgerà anche la 100 esima edizione di Pitti Uomo. Due grandi eventi, la prima volta insieme, con una selezione di brand internazionali e una serie di iniziative che sottolineano nuovi modi di comunicare.

MAECI e AGENZIA ICE

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane valorizzano il ruolo di Firenze sulla scena internazionale nel comparto moda attraverso il sostegno ai saloni estivi di Pitti Immagine.

PITTI UOMO 100 e “100% BAMBINO”

Il “100” sarà il tema conduttore non solo di Pitti Uomo, ma anche di tutte le edizioni estive dei saloni di Pitti Immagine, con un logo e una grafica speciali curati dal graphic designer Francesco Dondina che ha valorizzato il significato fortemente simbolico del numero, traguardo e insieme ripartenza.

La “I” finale di Pitti diventa il numero “1”, mentre i due zeri si toccano, simbolo di un mondo di contaminazioni, di contatti e anche della manifestazione fisica e di quella digitale, fortemente connesse. Più che un logo, un kit per creare, a proprio piacimento, un logo con 100 zeri diversi.

Per Pitti Bimbo il 100 sarà “100% BAMBINO”, ovvero riportare centralità sugli under 12, sui loro bisogni, sulla loro creatività e sulla loro identità.

LA NUOVA GEOGRAFIA DEL SALONE

Nuove location, all’interno della Fortezza: i Quartieri Monumentali e il Padiglione delle Ghiaie organizzati come un concept store, spazio funzionale, di facile consultazione, in cui convivono mondi diversi connessi da un filo rosso di stile. E poi alcune collezioni bambino esposte insieme a quelle dell’adulto, per la prima vota riunite in ‘famiglie’, come Herno al Teatrino Lorenese o Invicta al Padiglione Caviglia.

I BRAND PROTAGONISTI

113 i brand in totale, di cui 68 provenienti dall’estero (60% del totale)
71 i brand
che partecipano sia in Fortezza sia su Pitti Connect, 42 i brand solo su Connect

Di seguito alcuni dei nomi che partecipano a questa edizione:
ALETTA (Italia), AMELIE ET SOPHIE (Polonia), ATLANTA MOCASSIN (Portogallo), BOBUX (Nuova Zelanda), BUFI (Italia), COLLEGIÉN (Francia), CROCS (U.S.A), DANHERA ITALY (Italia), DOLCE & GABBANA (Italia), EMC EVERYTHING MUST CHANGE (Italia), FALCOTTO (Italia), FLOWER MOUNTAIN for Naturino (Italia), FRANKLIN & MARSHALL (Italia), FUN & FUN (Italia), HERNO (Italia), INFANTIUM VICTORIA (Germania), INVICTA (Italia), IPANEMA (Brasile), ISLEANDE (Finlandia), JIJIL JOLIE (Italia), LARANJINHA (Portogallo), L’ORSOBRUNO (Italia), MC2 SAINT BARTH (Italia), MR TIGGLE (Italia), NATURINO (Italia), PETIT BATEAU (Francia), PICCOLA LUDO (Italia), POUPÉE (Grecia), POUPETTE ST BARTH (Francia), SHIRTAPORTER KIDS (Italia), SUPERGA KIDSWEAR (Italia) che debutta nel mondo dell’abbigliamento proprio a Pitti, TIKI (Italia), Tivoli (Slovenia), Ulla Lab (Italia), UP! Warsaw (Polonia), Vandoma (Portogallo) e W6YZ (Italia).

I WANT TO BE GREEN

Grande attenzione alla sostenibilità con marchi nati da questo presupposto e marchi che hanno rivisto i propri processi secondo quest’ottica. I Want to be Green è il focus speciale che Pitti Bimbo dedica alle collezioni e alle iniziative che rendono il kidswear in linea con la spinta “eco-conscious” delle nuove generazioni. Una serie di contenuti editoriali su Connect e una serie di talk con i protagonisti della green fashion. A coordinare il progetto è Dimitra Zavakou di Little Pop Up.

I talk in programma all’UniCredit Theatre (Padiglione Centrale – Piano Inferiore): “Is the Future of Fashion Sustainable? (1 luglio) e “Can Fashion be Sustainable and still Fashionable?” (2 luglio).

Sul fronte della sostenibilità anche una capsule realizzata da Naturino in collaborazione con Cuoio di Toscana, l’associazione che riunisce le concerie della regione che hanno scelto la sostenibilità.

I BUYER

Pitti Immagine ha lavorato con grande impegno a un programma di incoming per i top buyer, con l’obiettivo di portare in Fortezza l’eccellenza del retail kidswear e i suoi operatori più qualificati e autorevoli. E l’intera città di Firenze si è preparata ad accoglierli e ad ospitarli nel migliore dei modi.

Tra le iniziative principali:

_ VIRTUAL TOUR IN COREANO E IN GIAPPONESE

Per i buyer di Giappone e Corea che, per via delle restrizioni a viaggiare, non potranno visitare il Salone, presenteremo le collezioni direttamente dalla manifestazione, attraverso due speciali tour virtuali in lingua originale

_ INSTAGRAM REELS

Grazie a una serie di Instagram Reels, che verranno pubblicati sul profilo di Pitti Bimbo e rilanciati dai brand protagonisti e dai loro buyer, sarà come assistere a una sfilata da un posto in prima fila.

Tra i progetti editoriali online di 100% Bambino:

A partire dal 31 maggio, Pitti Bimbo è online sulla piattaforma Pitti Connect e sui canali social della nostra community, con approfondimenti dedicati ai brand, percorsi di stile e aggiornamenti in tempo reale che proseguiranno per tutta l’estate, seguendo il corso delle campagne vendita. Ecco una serie di contenuti e speciali progetti editoriali legati ai brand di Pitti Bimbo e all’universo kidswear:

_ WE ARE HERE FOR YOU

Anche a questa edizione sarà disponibile “We are here for you”, il servizio riservato ai compratori italiani ed esteri che desiderano un percorso approfondito e personalizzato tra i brand di Pitti Connect.

_ GLI EDITORIALS

Il versante lifestyle del bimbo esplorato con curiosità e passione dalla fashion editor Maria Giulia Pieroni, che a questa edizione ha scelto come temi la sostenibilità e i dinosauri per presentare oggetti, arredi e giochi per la cameretta e l’outdoor.

_ WALK THROUGH
Le novità del kidswear raccontate attraverso percorsi di stile trasversali, a cura di una stylist, che racchiudono le tendenze più interessanti, senza mai dimenticare l’importanza della tradizione. Mood diversi per guardaroba variegati, illustrati attraverso gallery in cui trovare abbinamenti, suggestioni, utili spunti creativi e il brand mix che si esprime al meglio.

_ THE NEST CREW
L’incubatore di Pitti Bimbo, curato da Dimitra Zavakou di Little popup e nato per sostenere i piccoli brand che si affacciano sul mercato, continua a stupire. Anche a questa edizione Pitti Bimbo presenta i frutti di uno scouting internazionale sempre più selettivo, e al tempo stesso continua a seguire con occhio vigile il lavoro di chi, dopo aver lasciato il “nido”, viaggia già verso il successo.

Tra i brand in evidenza: EMMÈ BABY ORGANIC LAB. (Italia), GOLDIE AND ACE (Australia), ISLEANDE (Finlandia), UPA (Irlanda), MIMOOKIDS (Spagna), POUPÉE (Grecia), THE NEW SOCIETY KIDS (Spagna), URSI STORE (U.S.A.).

_ WOW CARTOONS
Il fattore sorpresa non è mai secondario quando si parla bambini. Prepariamoci dunque ad accogliere i protagonisti dei cartoons più amati dai piccoli di ogni generazione. Saranno loro a indossare i capi delle nuove collezioni, selezionate dal fashion designer Alessandro Enriquez.

_ AROUND KIDS
Un viaggio virtuale attraverso il mondo dei bambini a ogni latitudine. Lo percorriamo insieme a designer e artisti che ci raccontano la vita con i propri figli: cosa fanno, come si vestono, che cosa amano. Interviste come cartoline colorate dall’infanzia per vivere attraverso i bambini le atmosfere di città diverse e di Paesi lontani.

_ BUYERS SELECT
Proseguono gli incontri con i top buyer internazionali. La loro voce autorevole in fatto di scelte e tendenze del kidswear si farà sentire attraverso interviste e talk.

_ LO STILE TRA LE PAGINE – DALL’ARTE ALLA MODA

Tre appuntamenti con altrettanti libri illustrati per grandi e piccini, che – attraverso le opere di artisti famosi, del passato o contemporanei – offrono lo spunto per parlare di moda. La giornalista di Style Piccoli, Oriana Picceni, ci guida tra pagine meravigliose, disegni poetici e stili diversi che, dalle tele dei pittori, passano ad outfit dai particolari sorprendenti, tutti scelti tra i brand di Pitti Bimbo 93.

SCARICA QUI IL CALENDARIO DEGLI EVENTI: 2_Calendario_Eventi_PU100


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