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Pitti Filati 88 è online su Pitti Connect con le nuove collezioni per la P/E 2022 (da oggi fino al 5 aprile)

febbraio 8 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, News, Prato

Pitti Filati 88 è online su Pitti Connect: una selezione tra le migliori filature italiane e internazionali presenta le nuove collezioni per la primavera-estate 2022,da oggi fino al 5 aprile.

Assieme alle novità e le tendenze espresse dai filati un serie di eventi e format online racconteranno il lavoro delle filature al pubblico di buyer e uffici stile internazionali.

Ancora: in scena CKD MASTER CUBE, il fashion movie finale del Master in Creative Knitwear Design  di Accademia Costume & Moda e Modateca Deanna, protagonisti i giovani creativi del knitwear, e naturalmente il nuovo Spazio Ricerca “NEW NEW”,  che riflette creativamente sui cambiamenti attuali  e li proietta in temi / tendenze per il futuro.

La nuova edizione di Pitti Filati si apre oggi su filati.pittimmagine.com. Fino al 5 aprile 2021 la piattaforma digitale di Pitti Immagine presenterà le nuove collezioni per la Primavera-Estate 2022 di una selezione di aziende d’eccellenza che partecipano al salone.

“La partenza online di Pitti Filati segue cronologicamente l’avvio delle altre nostre manifestazioni sulla piattaforma Connect – dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – lo strumento che abbiamo messo a disposizione dei nostri espositori per presentare in digitale le loro nuove collezioni e creare connessioni con i buyer internazionali. Stiamo lavorando con l’obiettivo di rendere protagoniste su Connect circa 50 filature internazionali, per le quali, in questo momento, il digitale è un servizio importante a supporto delle loro presentazioni. Non solo vogliamo accompagnarle nella campagna vendite: con una serie di filature protagoniste di Filati stiamo ideando format nuovi e modalità digitali coinvolgenti, che andranno online nelle prossime settimane e che racconteranno dall’interno lo straordinario lavoro che le aziende stanno facendo in questo momento, nel quale più che mai la spinta verso la ricerca e la sostenibilità sono fondamentali. Valori essenziali che saranno protagonisti anche negli altri eventi speciali e progetti editoriali che presenteremo su Connect: dal fashion film del Master di Accademia Costume & Moda allo Spazio Ricerca, che con successo – anche in digitale – dà input importanti alla migliore comunità di creativi e uffici stile dei brand internazionali, che è il nostro pubblico di riferimento. E non finisce qui: altre speciali collaborazioni saranno svelate nei prossimi giorni”.

“C’è una grande voglia di tornare al fisico – aggiunge Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – le aziende di Pitti Filati sono state tra le più reattive nel cercare di realizzare in presenza le nostre manifestazioni. È un riflesso del grande dinamismo e della grande creatività che i filati e la maglieria stanno esprimendo. Nonostante le perdite oggettive di fatturato che l’emergenza sanitaria ha determinato, c’è un’incredibile determinazione a guardare oltre, e a pensare già a quando potremo tornare a incontrarci in fiera. Il digitale in questo momento è una preziosa alternativa e Pitti Connect si mette al servizio del sistema moda: penso infatti alla sinergia realizzata con Milano Unica, anche questa online utilizzando Connect, come fosse idealmente una piattaforma unica di valorizzazione del semi-lavorato”.

Tra le aziende che a oggi hanno aderito a Pitti Filati su Connect ci sono:

Alpes, Cariaggi Fine Yarns Collection, Feel Blue, Filati Naturali, Filmar, Filpucci, E. Miroglio, I.A.Fil, Igea, Lanificio dell’Olivo, Miele, Shima Seiki, Starlight, The Woolmark Company, Tollegno 1900 e Vimar.

Anticipazioni dei progetti e degli eventi speciali online nei prossimi giorni su filati.pittimmagine.com

_NEW NEW: il nuovo Spazio Ricerca

NEW NEW, il tema del nuovo Spazio Ricerca dedicato alle collezioni di filati primavera/estate 2022 e curato da Angelo Figus e Nicola Miller, analizza attraverso tre macro trend quello che è successo nei mesi scorsi e che ci ha cambiati profondamente. Gli effetti del lockdown non sono sporadici, sono profonde le riflessioni condizioneranno le nostre azioni e il nostro modo di vivere nei prossimi anni. In ”Wild Wise” scopriamo la natura come nuovo e antico criterio di ricerca del benessere, dell’armonia, della felicità e dell’equilibrio; in ”Openly Private” la dimensione pubblica e quella privata si incontrano in una nuova manifestazione del sé, l’informalità e la disinibizione saranno nuove cifre stilistiche; in ”Clean link” tutto è nuovo e ottimista, come le grandi aspettative generate dall’apertura di un oggetto nuovo e fiammante, appena comprato in un negozio, che metteremo per la prima volta.

_CKD MASTER CUBE:

il fashion movie di Accademia Costume & Moda e Modateca Deanna su Pitti Connect

Il Master in Creative Knitwear Design di Accademia Costume & Moda e Modateca Deanna presenta le collezioni finali dei suoi studenti e i vincitori degli Industry Projects all’interno della piattaforma digitale di Pitti Connect, attraverso un fashion movie che si ispira alle atmosfere dark di Lars Von Trier e David Lynch. La creatività dei tredici giovani designer si esprime in capsule collection che vengono indossate dagli abitanti della città immaginaria di CKD VILLE, creando una liaison visiva tra le diverse espressioni creative presenti nelle collezioni. Le aziende coinvolte negli Industry Projects di questa edizione sono: Marni, Marina Rinaldi, Max Mara Leisure, Stone Island, United Colors of Benetton, Enka e Jackytex.

E le filature che hanno contribuito al progetto sono: Be.mi.va, Cariaggi Fine Yarns Collection, Casa del Filato, Emilcotoni, Filati Biagioli Modesto, Filpucci, Iafil, Ilaria Manifattura Lane, Interfil TP, Lanificio dell’Olivo, Lineapiù Italia, Manifattura Sesia, Millefili, Servizi e seta, Tollegno 1900, Toscano, Zegna Baruffa Lane Borgosesia.

_ Il nuovo format “FEEL THE CONTEST”

Su Connect in occasione di Pitti Filati anche una speciale presentazione di “Feel The Contest”, evoluzione del fortunato concorso organizzato da Consorzio Promozione Filati – CPF e rivolto agli studenti provenienti dalle migliori scuole internazionali di moda, che ha sempre decretato i suoi vincitori a Pitti Filati. Sono 28 i giovani stilisti che prendono parte alla prima edizione di questa nuova competizione, che li vedrà confrontarsi nella realizzazione di 2 outfits in maglia con i filati forniti da 28 aziende associate al Consorzio. Il vincitore assoluto, che dovrebbe essere decretato durante la prossima edizione di Pitti Filati, potrà creare una sua capsule collection interamente Made in Italy.

Altri progetti e importanti collaborazioni saranno annunciate nei prossimi giorni! Stay tuned su filati.pittimmagine.com

Firenze, 8 febbraio 2021


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