Moda, Tessile, Abbigliamento

Pitti Filati 90. Alla Leopolda le collezioni delle più importanti filature italiane e internazionali

febbraio 1 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, News, Prato

Conto alla rovescia anche per Pitti Immagine Filati, il salone di riferimento per il mondo dei filati e della maglieria a livello internazionale, che torna alla Stazione Leopolda dal 2 al 4 febbraio 2022. Un appuntamento attesissimo, forte anche del grande successo registrato durante la scorsa edizione, che conferma gli spazi della Stazione Leopolda come hub perfetto per ospitare le collezioni delle più importanti filature italiane e internazionali, le nuove proposte maglieria dell’area Knitclub, e le tendenze del domani raccontate dallo Spazio Ricerca. Dopo le collezioni invernali, che sono state protagoniste del ritorno in presenza della manifestazione, il nuovo appuntamento è fissato a febbraio con le migliori proposte di filati per la primavera estate 2023.

Pitti Filati torna anche su Pitti Connect, con approfondimenti dedicati ai brand, percorsi di stile e aggiornamenti in tempo reale, insieme alla possibilità di contattare gli espositori in anticipo per concordare il proprio appuntamento, in modo da evitare file e rispettare al meglio le norme di sicurezza.

MAECI e AGENZIA ICE sostengono Pitti Filati e le edizioni invernali dei saloni

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane valorizzano il ruolo di Firenze sulla scena internazionale nel comparto moda attraverso il sostegno ai saloni invernali di Pitti Immagine. Un contributo fondamentale per la versione fisica e digitale dei saloni, per i programmi di incoming degli operatori esteri, per gli eventi e la promozione.

UNICREDIT MAIN SPONSOR DI PITTI IMMAGINE

Prosegue la collaborazione triennale di Pitti Immagine con UniCredit, Gruppo bancario paneuropeo determinato a mantenere forte il radicamento sui territori e un rapporto a tutto campo con le comunità nelle quali opera, sostenendole su molteplici fronti. “UniCredit, banca e partner del territorio – sottolinea Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit – ha voluto sostenere e prendere parte attivamente alle iniziative di Pitti Immagine riconoscendo in esse molteplici opportunità di rilievo per supportare uno dei settori di punta dell’eccellenza Made in Italy: la Moda. Un comparto del quale UniCredit conosce i punti di forza e l’alto potenziale e per il quale offre servizi e soluzioni capaci di agevolare processi volti allo sviluppo dell’intera filiera produttiva. E proprio le filiere rappresentano la vera sostenibilità del made in Italy: la ricchezza di know how che abbiamo e che dobbiamo preservare, in termini di qualità dei piccoli fornitori e delle lavorazioni artigianali grazie alle quali i nostri prodotti sono famosi nel mondo. Sostenere le filiere vuol dire contribuire allo sviluppo economico dei territori e alla creazione di valore sostenibile. Questo è il nostro modo di essere parte della soluzione”.

PITTI REFLECTIONS
il nuovo tema dei saloni invernali di Pitti Immagine

PITTI REFLECTIONS è il nuovo tema di questa edizione dei saloni: filo conduttore degli allestimenti in Fortezza e Leopolda, firmati dal creative director Angelo Figus, e impulso per la campagna pubblicitaria scattata dal duo Narènte in un set fotografico di grande impatto. “Il tema editoriale è sempre un argomento importante per le edizioni di Pitti, a cui dedichiamo grande attenzione”, spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “Per inciso, quello del 2020 ‘Show your flags’ è stato selezionato dall’ADI Design Index per il Premio Compasso d’Oro., ne siamo molto fieri. PITTI REFLECTIONS significa riflessioni, ma anche riflessi, interiori ed esteriori, finestre che si aprono, squarci che portano dentro e fanno guardare lontano, rimandi che vanno oltre quello che ci si aspetta per rappresentare un nuovo inizio, proprio come Pitti Uomo 101”.

Il nuovo Spazio Ricerca è DUAL

La bella stagione sarà un’esplosione dinamica e dirompente dei nostri pensieri, energie e idee maturate durante l’inverno. E forse in reazione all’inverno stesso, notoriamente la stagione più dura dell’anno. DUAL – tema e titolo delle prossime tendenze per la primavera/estate 2023, raccontate all’interno dello Spazio Ricerca come ogni edizione da Angelo Figus e Nicola Miller -, sviluppa tre tematiche principali e irrinunciabili, riassumibili in altrettante parole e concetti: libertà, qualità, necessità. Dual vuole suggerire lo sdoppiamento, la dualità, presente in ogni tema, sia dal punto di vista materico che cromatico che concettuale.

LE AZIENDE PROTAGONISTE

80 aziende espositrici in totale delle quali 58 filature e 22 aziende nelle aree speciali (Fashion at Work, KnitClub, CustomEasy)

7 le aziende provenienti dall’estero (Giappone, Cina, Cina-Hong Kong, Turchia e Regno Unito)

Ecco i nomi protagonisti a questa edizione:

Accademia by Industria Italiana Filati, Albini & Pitigliani, Alpes Manifattura Filati, Art Design, Biella Yarn, Blupuro Maglieria, Botto Giuseppe, Cariaggi Fine Yarns Collection, Casa Del Filato, Cofil, Consinee Group, Cotonificio Olcese Ferrari, Cotton Trend, D-House By Dyloan, E. Miroglio, Ecafil Best Industria Filati, Fa Ricami, Fashion by New Mill, Feel Blue, Fil.Pa 1974, Filartex, Filati Be. Mi. Va., Filati Biagioli Modesto, Filati Naturali, Filatura a Pettine P3, Filatura Papi Fabio, Filidea, Filitaly – Lab, Filmar, Filpucci, Filpucci Tricot Studio, Gi.Ti.Bi Filati, Green Mill By New Mill, Gruppo Tessile Industriale, Gualchieri e Gualchieri, Hasegawa, Iafil-Industria Ambrosiana Filati, Igea, Ilaria Manifattura Lane, Industria By Industria Italiana Filati, Isy By Torcitura Di Domaso, La Rosa Imola, Lagopolane, Lanecardate, Lanificio Dell’olivo, Linsieme Filati, Loro Piana., Maglieria Gz, Maglificio Pini, Marchi & Fildi, Miele Italia, Millefili, Mister Joe, Monticolor, Mrc, New Mill By New Mill, Nippon Steel Trading, Ormo, Pafa, Pecci Filati, Pimafil, Pinori Group, Polipeli, Sato Seni, Servizi & Seta, Sesia Manifatture 1963, Shima Seiki Italia, Sinfonia, Stoll, The Woolmark Company, Todd & Duncan, Tollegno 1900, Top Line, Vimar 1991, Zegna Baruffa Lane Borgosesia, Zero1.

TORNANO I “PITTI STUDIOS”

Dopo il debutto della scorsa stagione, Pitti Studios, il servizio – 100% sostenibile – di produzione contenuti per valorizzare le proposte degli espositori, torna a questa edizione di Pitti Filati. A partire da appena 30 cm di filo, Pitti Immagine, in collaborazione con l’azienda di macchine per la maglieria Shima Seiki e lo studio creativo Kerned, è in grado di realizzare una versione animata e in 3D del capo finito, indossato da un avatar come in una vera e propria sfilata. Un racconto creativo di qualità per comunicare al meglio i tratti distintivi delle collezioni, con focus dedicati sulla piattaforma Pitti Connect.

La “KNITWEAR PARADE”

del MASTER IN CREATIVE KNITWEAR DESIGN

di Accademia Costume & Moda e Modateca Deanna:

una speciale installazione nello spazio esterno della Stazione Leopolda racconta i giovani talenti del knitwear

Una partecipazione sperimentale e scenografica alla Stazione Leopolda di Firenze, in occasione di Pitti Filati 90, che renderà protagonisti i Final Work e gli Industry Project degli studenti del Master di I Livello in Creative Knitwear Design di Accademia Costume & Moda e Modateca Deanna. “Knitwear Parade” è un’installazione innovativa e scenografica, che promuove la creatività dei giovani designers e la preziosa partnership tra le aziende del settore: attraverso 78 modelli in maglieria esposti nel piazzale d’ingresso della Stazione Leopolda, in mezzo ai quali sfilerà il pubblico di operatori internazionali che partecipa al salone.

FEEL THE CONTEST

Uno spazio speciale sarà dedicato alla creatività di Raquel de Carvalho, giovane stilista brasiliana che vive a Londra, vincitrice 2021 di Feel the Contest. 5 outfit interamente Made in Italy, realizzati da quattro aziende toscane: Moma Concept, F.M.F.,Twins e Manusa utilizzando i filati di 8 aziende di Feel the Yarn. Una collezione che supera gli stereotipi di genere, i tabù della maglieria tradizionale dando vita a capi etici che esplorano il corpo attraverso il pizzo, le texture, le trasparenze.

KNIT PARADE: speciale evento-installazione del Master in Creative Knitwear Design di Accademia Costume & Moda e Modateca Deanna

In occasione di Pitti Immagine Filati n. 90, dal 2 al 4 febbraio 2022, i Final Work e gli Industry Project degli studenti del Master di I Livello in Creative Knitwear Design di Accademia Costume & Moda e Modateca Deanna saranno protagonisti di uno special event nel piazzale d’ingresso della Stazione Leopolda di Firenze.

Il Master, giunto alla sua quinta edizione, rinnova la collaborazione con Pitti Immagine attraverso un “happening” diverso ed innovativo, che promuove la creatività dei giovani designers e la preziosa partnership tra le aziende del settore.
A dare il benvenuto nello spazio d’ingresso della Stazione Leopolda ci sarà KNIT PARADE, una speciale installazione che vede protagonisti ben 78 look in maglieria, che rappresentano le collezioni finali e gli industry projects dei giovani designer del Master. Un evento nell’evento, che mira a valorizzare la Filiera Made in Italy, con i suoi maglifici, filatori, laboratori e tutte le aziende che promuovono il nostro unico “saper fare” italiano, tra tecnologia e artigianalità. I lavori degli studenti del Master CKD sono da sempre il risultato di una stretta collaborazione tra il mondo della Formazione e dell’Industria, raccontando una storia di generosità, lungimiranza e dedizione, sperimentazione e stile.

Pitti Filati diventa il fulcro espositivo dei progetti degli studenti, realizzati grazie ad una collaborazione di Filiera, dove la Filiera stessa è protagonista e trasmette il suo know-how alle nuove generazioni, in uno scambio continuo tra professionalità e creatività.

Industry Project

Ovvero i progetti realizzati in collaborazione con maison e aziende manifatturiere, parte integrante del percorso accademico, presentati per questa edizione sono:

_ Ermanno Scervino, progettato da Davide Panzeri;

_ Etro, progettato da Giacomo Chicca, Pasquale De Lise, Francesca Guidozzi, Francesca Padalino, Chiara Taruschio, Mingyang Zhang;

_ Max Mara Fashion Group Industry Project: Max Mara, progettato da Angela Pea; Max Mara Leisure, progettato da Mariaenrica Devoto; MAX&Co., progettato da Francesca Guidozzi; Marina Rinaldi, progettato da Angelia Corno; Sportmax, progettato da Giacomo Chicca.
Gli studenti hanno inoltre sviluppato un progetto in collaborazione con Filati Be.mi.va, che vede protagonisti i look e i punti maglia creati da: Eleonora Belfiore, Giacomo Chicca, Angelia Corno, Pasquale De Lise, Magali De Moor, Mariaenrica Devoto, Maddalena Gentile, Francesca Guidozzi, Olga Kariakina, Martina Magri, Francesca Padalino, Angela Pea, Maria Roberta Pintus, Davide Panzeri, Chiara Taruschio, Mingyang Zhang.

Le aziende partners che hanno collaborato alla realizzazione dei Final Work e degli Industry Project degli studenti sono: Art Design, Artemaglia Fashion, Blu Di Prussia, Cariaggi Lanificio, Corazzari Maglierie, Della Rovere, Divina Mode, Filati Be.mi.va, Filati Biagioli Modesto, Filpucci, Fratelli Reali, Iafil, Igea, Ilaria Manifattura Lane, Imax, Innocenti , Jumbo, Kyototex, Lanificio dell’Olivo, Lineapiù Italia, LFG Linking Fashion Group, Loma, Maglificio Loredana, Maglificio Marilina, Manifattura Sesia ,Mas, Mely’s, Metaphor, Millefili, MRC Knitwear, Roberto Collina, Servizi e Seta, Shima Seiki Italia, SMT, Staff Ricami, Stamperia Europa, STOLL, Taiana, Tintoria Rosta Nuova, Tollegno 1900,,  Volcar, Zanni Maglieria, Zegna Baruffa Lane Borgosesia.


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