Pitti Uomo 99, on line a gennaio ma “fisica” a febbraio
dicembre 21 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, Eventi, News, PratoPitti Uomo 99 si aprirà online su Pitti Connect dal 12 al 14 gennaio 2021, per poi svolgersi fisicamente alla Fortezza da Basso dal 21-23 febbraio 2021. Tra i protagonisti di questo format duale Brunello Cucinelli, che aprirà con uno streaming evento speciale il 12 gennaio.
Pitti Immagine comincia a svelare gli eventi e i progetti speciali della prossima edizione di Pitti Uomo, che si svolgerà fisicamente alla Fortezza da Basso di Firenze dal 21-23 febbraio 2021. Innanzitutto il salone si aprirà – in formato digitale – dal 12 al 14 gennaio su Pitti Connect, la piattaforma lanciata da Pitti Immagine la scorsa estate per supportare le aziende nella presentazione delle collezioni e nei contatti di business con i compratori internazionali.
“Pitti Connect andrà live in una versione ancora più evoluta – dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – con importanti novità per aumentare l’efficacia del rapporto tra aziende e compratori. In questi mesi abbiamo lavorato assiduamente per potenziare l’interfaccia finale, rendendola ancora più funzionale alla scoperta e allo scouting delle collezioni; e al tempo stesso abbiamo potenziato ulteriormente la fase di raccolta ordini. A partire dal 12 gennaio, Connect inizierà a presentare in digitale le nuove collezioni delle aziende, e contemporaneamente ad anticipare i progetti speciali di una serie di brand protagonisti di Pitti Uomo e della scena internazionale di moda maschile”.
“La piattaforma si popolerà di contenuti editoriali speciali che condurranno i visitatori fino al salone fisico il 21 febbraio, quando la Fortezza da Basso diventerà un contenitore dinamico, dove gli elementi commerciali convivranno fianco a fianco agli eventi promozionali e di comunicazione. L’uso delle nuove tecnologie sarà forte anche in quei giorni, e le collezioni caricate su Pitti Connect saranno a disposizione dei buyer fino a quando ciò sarà utile per la campagna vendite”.
A inaugurare il salone online sarà un “opening” speciale. Brunello Cucinelli, uno dei marchi e delle aziende di riferimento di Pitti Uomo, campione del menswear italiano riconosciuto a livello globale, sceglie di realizzare assieme a Pitti Immagine uno special event il 12 gennaio: uno streaming live da Solomeo, che andrà online alle ore 10.30 su Pitti Connect, con il quale Cucinelli presenterà la nuova collezione autunno-inverno 2021, e che di fatto anticipa la partecipazione dell’azienda all’edizione fisica di febbraio.
“Siamo davvero felici che Brunello Cucinelli aderisca alla prossima edizione di Pitti Uomo – aggiunge Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – un’edizione straordinaria per tanti motivi, facilmente intuibili. Questa collaborazione, che inizia con un evento speciale in formato digitale per poi giungere all’appuntamento in Fortezza da Basso, è una sorta di manifesto del progetto complessivo che stiamo proponendo ai nostri espositori, alcuni dei quali, una selezione di altro profilo, si stanno impegnando per presentarsi attraverso eventi speciali. Una collaborazione dal forte valore simbolico. Noi di Pitti infatti abbiamo predisposto tutte le condizioni per aprire il salone fisico, compresa la fiducia che a fine febbraio la situazione sanitaria sia sufficientemente sotto controllo: la scelta di Cucinelli esprime la volontà di essere assieme in un momento così complesso per l’industria della moda, per guardare alla prossima stagione con più ottimismo e determinazione”.
“Da sempre, considero Pitti come un appuntamento fondamentale per la moda Uomo; una manifestazione a cui siamo particolarmente legati – commenta Brunello Cucinelli – perché fa parte della nostra storia. Durante quattro giorni, la Fortezza da Basso nel cuore di Firenze si trasforma in un défilé a cielo aperto, un’occasione unica per respirare i nuovi stimoli, per capire l’orientamento del gusto per la nuova stagione. Un luogo d’incontro speciale, dove le aziende, gli imprenditori, i buyers internazionali, i giornalisti e i clienti possono incontrarsi e confrontarsi, prima di spostarsi a Milano per la Fashion Week. Credo fortemente che grazie alla combinazione di questi due appuntamenti, l’Italia offre al mondo una delle più affascinanti settimane dedicate alla moda e all’eleganza maschile”.