Première Vision Paris punta sulle tendenze moda A/I 25-26
giugno 28 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, News, PratoPremière Vision Paris, l’evento per i professionisti della moda creativa e responsabile, torna il 2, 3 e 4 luglio 2024 al Centro Esposizioni Paris Nord Villepinte. I visitatori potranno scoprire le collezioni Autunno-Inverno 25-26 di oltre 930 espositori internazionali (filatori, tessitori, concerie, designer, produttori di accessori, confezionisti, ecc.) provenienti da una quarantina di paesi (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Giappone, Regno Unito, Belgio, Corea del Sud, Turchia, Cina…).
«Internazionale e trasversale, PV Paris è l’evento di riferimento per l’ecosistema della moda, dal mass market al lusso. L’evento offre un’offerta selettiva e di qualità da oltre 50 anni. A tre settimane dai Giochi Olimpici estivi, riuniamo a Parigi tutta la filiera, dalla filatura alla confezione, passando per tessuti, pelli, design e accessori» dichiara Florence Rousson, Presidente del Comitato di Direzione di Première Vision. «Per questa edizione, gli espositori di Première Vision Paris occupano due padiglioni, grazie ad una riorganizzazione più coerente con l’offerta.»
UNA SELEZIONE DI ESPOSITORI SCELTI, CHE SPAZIANO DAL MASS MARKET AL LUSSO
Otto universi al servizio del mercato creativo della moda: Yarns (filati e fibre), Fabrics (tessuti), Designs (disegni e creazione tessile), Accessories (accessori e componenti), Manufacturing (abbigliamento, pelletteria, calzature in pelle), Smart Creation (innovazioni tecniche e tecnologiche, materiali eco-responsabili), Leather (pelle).
Nel suo costante impegno per migliorare l’esperienza dei visitatori e rendere le loro visite più fluide e produttive, Première Vision ha sviluppato percorsi tematici. Questi itinerari sono accessibili sull’applicazione e sul Marketplace Première Vision: ‘a better way’ – Intimo – Sport & Tech – Les Tanneurs Français – Nuovi Espositori – Smart Materials – Smart Tech – Smart Services – Deadstock – Piccole Quantità.
FORUM MODA: DUE SPAZI PER IMMERGERSI NELLE ULTIME NOVITA’ PRODOTTI
Première Vision supporta l’industria della moda nel suo sourcing e diffonde i grandi temi dell’Autunno-Inverno 25-26 su due forum moda. Frutto di una collaborazione tra il team di moda PV e gli scenografi, i forum offrono non solo una piattaforma per scoprire le ultime tendenze dalla presentazione dei prodotti più innovativi degli espositori di PV Paris, ma anche un’esperienza stimolante adattata ai visitatori grazie alla disponibilità di audioguide in diverse lingue (Francese, Inglese, Italiano, Coreano, Giapponese, Cinese).
Sourcing Solution Forum (Padiglione 6): spazio ideato per semplificare la selezione dei fornitori e dei prodotti per lo sviluppo delle collezioni. Questo forum è organizzato per specialità: stampe, ricami, pizzi, seta e jacquard, camicie, jeanswear, casual wear, citywear, lana, maglieria, sport e outdoor, intimo. A disposizione dei visitatori anche aree dedicate ai filati e alle lavorazioni e un’area di eco-innovazione dedicata agli sviluppi tessili a ridotto impatto ambientale.
Inspiration Forum (Padiglione 5): uno spazio immersivo per immergersi nel cuore della stagione e scoprire le principali tendenze moda dell’Autunno-Inverno 25-26, in particolare le innovazioni eco-responsabili più promettenti. I visitatori scopriranno anche una sintesi delle evoluzioni dei tessuti, dei design, delle pelli e dei componenti accessori più rappresentativi delle scelte moda della stagione. I prodotti saranno organizzati per spazi: Spazio Accessori, Spazio Leather, Spazio Eco-designer Leather e Fabrics.
MOSTRE DENIM & LEATHER: L’ARTE DELLA TRASFORMAZIONE DELLE MATERIE PRIME
MOSTRA DENIM (PADIGLIONE 6)
La collezione “Project Tomorrow”, sarà esposta a Première Vision Paris, frutto del lavoro congiunto tra l’équipe moda di Première Vision, due delle più rinomate scuole di fashion design milanesi: NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e IED, Istituto Europeo di Design; e Les Teintures de France (specialisti nella nobilitazione creativa) per la realizzazione delle finiture.
MOSTRA LEATHER (PADIGLIONE 5)
Nuovo format espositivo, i visitatori scopriranno una selezione di pelle emblematiche dei Tanneurs Français, rappresentanti di un know-how d’eccellenza. Queste pelli saranno presentate nella loro versione originale (pelli iconiche, che celebrano l’eccellenza, la nobiltà e l’espressività naturale del materiale) e in una versione reinterpretata da Les Teintures de France, una finitura sperimentale ed esclusiva.
UNION DES INDUSTRIES TEXTILES (UIT): KNOW-HOW FRANCESE ED ECO-DESIGN
Storicamente “Textile de France”, l’Union des Industriels Textiles torna a Première Vision Paris con uno stand per promuovere il know-how francese e l’impegno di un’intera industria per una moda più responsabile. Saranno esposti più di 200 campioni di tessuto eco-progettato. 32 membri dell’UIT esporranno a PV Paris: tessitori, produttori di knitwear, merletti e accessori. Il Presidente dell’UIT Olivier Ducatill interverrà il 2 luglio alle ore 16:00 sul palco dei Pitches, insieme a Mario Jorge Machado, Presidente di Euratex, sul tema “Tessile-Abbigliamento: le principali sfide dell’Europa”. Ulteriori informazioni
IN PROGRAMMA: OLTRE 35 CONFERENZE
Un ricco programma di fashion talk, pitch e seminari che offrono una prospettiva globale sull’industria della moda e sulle tendenze della stagione, al fine di fornire ai visitatori tutte le chiavi di cui hanno bisogno per sviluppare le loro future collezioni.