Moda, Tessile, Abbigliamento

Presentata la 97^ edizione di PITTI BIMBO

maggio 12 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

L’edizione estiva del salone di riferimento per kidswear e lifestyle  avrà un percorso espositivo sorprendente: moda, design, editoria e tanto beachwear

Tornano gli eventi: fashion show, presentazioni, incontri e il nuovo format per la ricerca “Petite Parade”

Pitti Immagine Bimbo n.97 andrà in scena alla Fortezza da Basso di Firenze da mercoledì 21 a venerdì 23 giugno 2023. Il salone di Pitti Immagine dedicato al mondo del kidswear e del lifestyle presenta un’edizione estiva ulteriormente rinnovata. Tra le novità più interessanti, il calendario ricco di eventi e di proposte – sfilate, showcase, performance e partecipazioni speciali – che animeranno la preview delle collezioni moda per la prossima estate.
Vero contenitore di tendenze internazionali, Pitti Bimbo 97 porterà a Firenze i brand più innovativi da tenere d’occhio, accanto ai nomi di riferimento. Una panoramica completa, ricca e articolata, creativa, contemporanea e impegnata nel green.
Sempre più sfaccettata la proposta lifestyle che intercetta le nuove richieste del mercato. Pitti Bimbo ha selezionato designer e marchi capaci di proporre una gioiosa attraversata piena di accessori, capsule di gioielli, giochi interessanti e libri illustrati. E ancora, tantissimo beachwear, abiti da cerimonia, calzature e – novità assoluta – kid’s costumes per giocare vestendosi.

A questa edizione si conferma l’attenzione al segmento street & sport con “Smart Kids”, ormai a tutti gli effetti una nuova sezione del salone. Mentre il Padiglione Cavaniglia, in cui si concentreranno I brand di ricerca e il lifestyle, sarà anche dinamico palcoscenico per eventi.

Infine, nella Sala della Ronda, tornano le sfilate, uno degli appuntamenti più attesi.

Anche a Pitti Bimbo, inoltre, si potrà ammirare la scenografica installazione artistica “Make Believe” che invita proprio al gioco, realizzata nel piazzale centrale della Fortezza da Basso dal designer californiano Eli Russell Linnetz, fondatore e anima della label ERL, e guest designer di Pitti Uomo 104.

Il GOVERNO ITALIANO e AGENZIA ICE
sostengono Pitti Bimbo e le edizioni estive dei saloni
Il Governo italiano e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione della moda italiana attraverso il sostegno ai saloni estivi 2023 di Pitti Immagine, un contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri, di comunicazione e di eventi speciali.

UNICREDIT MAIN PARTNER di PITTI IMMAGINE
UniCredit, è Main Partner di Pitti Immagine e ne sostiene le iniziative, in linea con gli obiettivi primari del Gruppo bancario determinato a mantenere forte il radicamento sui territori e un rapporto a tutto campo con le comunità nelle quali opera, supportandole su molteplici fronti. “Sostenibilità ed innovazione – dichiara Annalisa Areni, Responsabile Client Strategies di UniCredit Italia – costituiscono due imprescindibili leve per il successo delle imprese italiane. UniCredit continuerà ad essere accanto alle aziende del nostro Paese, fornendo loro gli strumenti, il supporto e le conoscenze di cui hanno bisogno per progredire e migliorare il proprio profilo di sostenibilità. Proseguiremo, dunque, nella direzione intrapresa, consapevoli della necessità di dover agire su più fronti, facendo leva sull’expertise maturata in ambito ESG, sull’identificazione di soluzioni mirate quali Together4Energy e Together4Digital e, soprattutto, sostenendo attivamente iniziative speciali, come quelle organizzate da Pitti Immagine, con il focus su comparti di punta del Made in Italy. Realtà produttive che possono trovare in UniCredit un partner di rilievo, in grado di essere al loro fianco nei rispettivi percorsi di trasformazione. Un impegno che portiamo avanti con l’obiettivo di sprigionare il potenziale del tessuto produttivo del Paese, agevolando lo sviluppo dei territori”.

Play your game at Pitti Bimbo!
PITTI GAMES: il nuovo tema dei saloni estivi di Pitti Immagine
“Pitti Games” è il tema che caratterizza lo stile e il mood dei prossimi saloni di Pitti Immagine a giugno. Giocare, ecco la parola d’ordine. Perché il gioco è una dimensione ludica, sfidante ma soprattutto creativa, sinonimo di energia, impegno e di voglia di vincere. Grazie alla regia di Leonardo Corallini e al coordinamento del creative director Angelo Figus, per Pitti Bimbo il tema si declina con atmosfere estive e spensierate. I bambini giocano sempre seriamente. Da soli, in due, in gruppo, si cimentano nelle sfide, affrontano duelli, tessono alleanze, compongono squadre e lo spirito che ne consegue. Liberi negli spazi aperti, riuniti intorno a un tavolo spalancano mondi con una potenza creativa straordinaria che può anche cambiare le regole del gioco. E allora le classiche carte diventano tappeti volanti che portano altrove, un frisbee può guidare lontano, i bastoncini di Shanghai si moltiplicano come rami di un giardino e gli oblò di Forza quattro aprono finestre su nuovi scenari, senza mai togliere stupore, ma insegnandoci ogni volta uno sguardo diverso.
Rimettersi in gioco, perché giocare significa concentrazione e divertimento: ce lo insegnano i bambini che lo fanno con assoluta spontaneità. Riflessioni e decisioni immediate, valutazione e azione, tattica, capacità di previsione, impegno e leggerezza. Il tema prescelto per i saloni estivi è prima di tutto un invito a lanciarsi, anche se ragionato e ludico, valutando la posta, rafforzando i propri valori rispetto alla situazione e ai nuovi scenari di mercato” commenta Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine.

Eli Russell Linnetz – ERL
porta la sua creatività in Fortezza da Basso, anche a Pitti Bimbo!
Il designer californiano Eli Russell Linnetz – guest designer dell’edizione estiva di Pitti Uomo – fondatore e anima della label ERL ma anche artista poliedrico, creativo e creatore di mondi, trasformerà il piazzale centrale della Fortezza da Basso in un set cinematografico – che sarà protagonista anche nei giorni di Pitti Bimbo – che cita espressamente un celebre cult movie hollywoodiano. Tra immaginazione e creazione, tra vero e verosimile, Eli costruisce storie in technicolor alle quali assistere come spettatori o partecipare come attori. E’ il gioco del “facciamo che”, del “make believe”, del sogno, non solo americano, da credere intensamente.

I BUYER che hanno già confermato la loro partecipazione
Tra i buyer dei più importanti department store italiani e internazionali, gli shop e le boutique di ricerca, i retailer online, hanno confermato la loro presenza a Pitti Bimbo 97 nomi come:
Abc (Libano), Agiemme (Italia), Al Garawi (Arabia Saudita), Al Tayer (Emirati Arabi Uniti), August Pfueller (Germania), Baby Luxury (Polonia), B1ock (Cina), Banoon (Arabia Saudita), Barbara Frères (Germania), Bimbi.com (Indonesia), Bimbus Exclusive (Polonia), Bosco di Ciliegi (Russia), Carrousel Kids (Austria), Cavoli a Merenda (Italia), Childrensalon (Regno Unito), Coin (Italia), Doris Mama & Kids (Cina), Doets & Doets (Belgio), Engelhorn (Germania), Galeries Lafayette (Francia), Giglio Bagnara (Italia), Harrods (Regno Unito), Harvey Nichols (Qatar), Herr und Frau Klein (Austria), Kangaroo (Russia), Kid’s Puzzle (Kuwait), Kids Cavern (Regno Unito), Jaime & Jaime (Indonesia), Julian Fashion (Italia), Le Bon Marché (Francia), Level Shoes (Emirati Arabi Uniti), Linders Kids (Svezia), Little Space (Cina), Luisaviaroma (Italia), Lukse (Russia), Magic Edition (Corea del Sud), Mosaic Group (Azerbaigian), My Theresa (Germania), Neiman Marcus (Stati Uniti), Oad Kids (Indonesia), Ounass (Emirati Arabi Uniti), Peter Pan (Italia), Poppedoll (Olanda), Regina (Russia), Ricriation (Principato di Monaco), Rinascente (Italia), Rolling Kids (Cina), Royal House (Spagna), Rubino Kids (Italia), Selfridges (Regno Unito), Siola (Italia), Speziale (Italia), Tessabit (Italia), Tiny One (Cina), Tryano (Emirati Arabi Uniti), Testoria (Corea del Sud), The Little (Cina), Tiao Tiao (Cina), Tsum – Mercury (Russia), Vannu (Spagna), Welcome Baby (Rep. Slovacca).

I BRAND PROTAGONISTI*

220 brand partecipano a questa edizione, dei quali il 75% circa proveniente dall’estero

Tutti i brand che partecipano a Pitti Bimbo 97 alla Fortezza da Basso sono anche presenti nella piattaforma digitale Pitti Connect.
*numeri e brand citati aggiornati al 10 maggio

IL PERCORSO DI PITTI BIMBO
All’interno della Fortezza da Basso cinque sezioni racconteranno il kidswear: i diversi stili e tante curiosità legate al mondo infantile. A contraddistinguere, il segno dell’illustratrice Claudia Bessi che accompagna i visitatori con dei percorsi tracciati da dadi, scacchi e carte da gioco.

100% BAMBINO
Gli stili e le tendenze che arrivano dalla moda adulta, matchy matchy, proposte da griffe e brand iconici.
Outfit che mettono in relazione mondo adulto e infantile per un guardaroba adatto a ogni occasione. Dall’abito per una cerimonia importante a quello bon ton o preppy, fino ad arrivare all’abbigliamento più “cozy”, capi circondati da accessori sempre più preziosi. I brand riuniti sotto “100% bambino” – in scena al Piano Terra del Padiglione Centrale – sono il punto da cui partire nella creazione di un’offerta ideale per ogni fascia di età: dai micro outfit per i newborn e le loro culle a quelli per i teen dalle esigenze più versatili.

Tra i brand protagonisti al Padiglione Centrale:

A’ La Page, Aigner, Alice PI, A076, Babywalker, Balloon Chic, Barcellino, Bardot Junior, Bikkembergs, Bimbalo’, Blue Seven, Bufi, Bugatti Junior, Canada House, Canadian, Carter & White Dubai, Cóndor, Crocs, Cute Cute, Dixie, DL1961 Premium Denim, Dolce&Gabbana, Ducati, Emc Everythingmustchange, Energiers, Falcotto, Fina Ejerique, Fracomina, Fun & Fun, Gaudì, Gioseppo Kids, Hanssop, Herno, Hey Dude, Igor, Imperial, Jesurum Baby, John Richmond, Junona, Kocca Girls, Lalalu’, Lapin House, Laranjinha, LàTaRa, Le Temps des Cerises, Maison Ava, Mariquitinas, Marlo Kids, Marmar Copenhagen, Meia Pata, Minibanda, Molo, Nanan, Naturino, Patachou, Play Up, Please, Pom D’api, Prairie Saint Petersburg, Prinsessefin, Sarabanda, Siena Hair Accessories, Snug, Story Loris, Superga Kidswear, Top Gun, Tutu du Monde, Twin & Chic, Vlasta Kopylova, W6yz.

SMART KIDS
Il mondo urban in tutte le sue declinazioni, sperimentazioni e crossover tra stili e generi.
Streetstyle, high tech, sportswear, outdoor e indoor si mixano per elaborare una cultura diversa che non ha paura del nuovo, che non ha paura di avvicinare canoni diversi per creare stili inediti e dinamici. “Smart Kids” mostra una prospettiva diversa, instintivamente vicina al mondo dei bambini perché spontanea e anticonformista come loro, dal risultato terribilmente easy, dai contenuti forti e solidi grazie a tessuti tecno e a tagli comodi. Outfit facili da indossare, perfetti per muoversi in armonia con l’ambiente circostante, resi unici da accostamenti pieni di brio.
Tra i brand protagonisti al Padiglione delle Ghiaia:
Dgenz, Dirkje, Dj Dutchjeans, Ed Hardy, Ego Essential, Flower Mountain for Naturino, Freddy, House of Artists, Iame, Koko Noko, Levv, Lotto, Messi, Mou, Mousse Kids, Nicole Miller Kids, Perry Ellis America Kids, Quapi, Raizzed, Roarsome, Vingino.

THE KID’S LAB!
Un laboratorio per scoprire le collezioni di ricerca e sperimentare le declinazioni del kids lifestyle.
Inaspettate, impegnate, lontane anni luce dal mainstream, le proposte di “The Kid’s Lab!” sono un caleidoscopio di idee. Qui si concentrano brand giovani e pionieristici, già oggetto di culto. Non solo outfit, ma anche una ricchissima gamma di accessori lifestyle che si distinguono per il design sempre molto personale, per la scelta di materiali mai banali e per un approccio eco-etico. Piccole produzioni indipendenti, frutto di una ricerca costante, per chi desidera connotare con un tocco di personalità le proposte da rivolgere ai bambini: dagli abiti ai piccoli giochi, dagli smalti eco agli orologi, dalla valigeria ai primi gioielli da condividere con la mamma.  Tra i brand di KID’S LAB ci sono:
Angel Dear, Blade and Rose, Bling2o, Boatilus, Bobux, Chikatai, Collégien, Elle Porte, Eshvikids, Flying Ace, Folpetto Swimwear, Gnomo Magic Factory, I Havent the Foggiest, Illustrabimbi, Illytrilly, Inuwet, Kid.Ish, Koku Factory, Kombinizona Kids, La Scimmia da Bagno, Malvi & Co, Mama’s Feet, Manufaktura Falbanek, Millow, Mimi & Lula, Mimo Kids, Mini Cools, Mini-la-Mode, Miss Nella, Momset, Mr Tiggle, Mummymoon, Naturapura, Nueces, Pellianni, Piccoli Principi Swimwear, Poupee, Poupette St Barth, Riffle Amsterdam, Risu Risu, Rosajou, Shoo Pom, Suncracy, T For K, Tnin Shoes, Ul&Ka, Upa, Yuko B.                              

APARTMENT
La sartorialità a portata di bambino: collezioni di nicchia, eleganti, ispirazionali.
Un’isola speciale all’interno dell’arcipelago del kidswear, dove “avvistare” collezioni dalle caratteristiche uniche, biodiversità fashion, da apprezzare per l’estetica ma soprattutto per i contenuti. Le proposte di “Apartment” mostrano un’evoluzione verso un kidswear dall’approccio sempre più contemporaneo, luxury e al tempo stesso consapevole. Una rigorosa selezione di brand di ricerca di alto livello dalle linee sofisticate e dai materiali sperimentali che innalzano a un livello superiore lo stile dei più piccoli e invitano a guardare al futuro con occhi nuovi.  I brand protagonisti:
Amelie et Sophie, Anja Schwerbrock, Atelier Molayem Kids, Esther, Hucklebones, Infantium Victoria, Lupoguido, Momohanipopo, Oseree Swimwear, Paade Mode, Raspberryplum, The Middle Daughter, Tia Cibani.

THE NEST
Prosegue il progetto, che dal gennaio 2017 riserva uno spazio esclusivo ai piccoli brand che si affacciano sul mercato con proposte innovative, dinamiche e creative e che vale la pena crescano. Dalla fascinazione che solo i bambini sanno innescare, nascono piccole collezioni sorprendenti. Alla base della selezione presentata c’è l’attento scouting di Dimitra Zavakou, pioniera del kidswear responsabile e founder del concept lab berlinese Little Pop Up, che per Pitti Immagine Bimbo ricerca nuove realtà da raccontare: marchi appena nati, provenienti da tutto il mondo, che condividono input di ecosostenibilità e storie individuali tutte da scoprire. E che per questo meritano di essere sostenuti.
I brand protagonisti:
Akwa Baby, Appulu, Ludò, Michi Home Linen, Wittypoint.  


Tra gli HIGHLIGHTS e i DEBUTTI di PITTI BIMBO 97 segnaliamo:

_ La sfilata di Miniconf
Il 21 giugno alle ore 17 Miniconf, per celebrare il suo 50° compleanno, sfilerà alla Sala Della Ronda: un momento unico che vedrà protagoniste le nuove collezioni SS24 dei brand iDO, Sarabanda, Superga Kidswear e Ducati. On stage anche un progetto speciale: sei camicie realizzate dagli studenti di Polimoda a sostegno della fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer, acquistabili online. L’intero ricavato verrà devoluto al Meyer.
(vedi comunicato allegato)

_ FUN&FUN: la nuova collezione e…
Il brand del Gruppo Catapano sceglie il palcoscenico di Pitti Bimbo per presentare in maniera coinvolgente la nuova collezione all’interno di una grande spazio espositivo e con un evento dedicato.

_ Petite Parade: il nuovo format per Apartment e The Kid’s Lab!
Nasce con questa edizione di Pitti Bimbo un nuovo format: visitatori, stampa e influencer avranno l’opportunità di osservare gli outfit indossati in un momento gioco.

_ Storytime con INFANTIUM VICTORIA
Il brand tedesco di moda sostenibile, tra i protagonisti di Apartment,  presenta “Storytime with Infantium Victoria”, serie di reading dal nuovo libro per bambini scritto dalla direttrice creativa del marchio Dinie van den Heuvel. La voce sarà quella di Isabella Munera (mercoledì 21 ore 16.30; giovedì 22 ore 13.00; venerdì 23 ore 12.00).

Da segnalare tra i nomi nuovi e gli importanti rientri a Pitti Bimbo 97:
Tra le aziende che partecipano a questa edizione – tra nomi nuovi, debutti e rientri al salone – ci sono marchi di riferimento del kidswear internazionale come:
A’ La Page, Angel Dear, Atelier Molayem Kids, Babywalker, Balloon Chic, Bardot Junior, Bebetto, Billy Loves Audrey, Clementina Baby,  Cóndor, Cute Cute, Dgenz, Dl1961 Premium Denim, Ego Essential, Eirene, Escada, Fia, Fina Ejerique, Flying Ace, Folpetto Swimwear, Gioseppo Kids, Gnomo Magic Factory, House of Artists, I Havent the Foggiest, Island Coco, Jesurum Baby, Junona, Lalalu’, Koku Factory, Lapin House, Làtara, Le Temps des Cerises, Marlo Kids, Michelle Kids Georgia, Millow, Mimo Kids, Mini Cools, My Memi, Momset, Mousse Kids, Mummymoon, Nessi Byrd, Oseree Swimwear, Pan Costumes, Pellianni, Piccoli Principi Swimwear, Poca & Poca, Poupee, Poupette St Bath, Risu Risu, Roarsome, Rosajou, Shade Critters, T For K, The Middle Daughter, Wooxy, Yatsi.

I Progetti speciali e i format lifestyle @ Pitti Bimbo 97
Sezioni che arricchiscono il percorso espositivo e tante novità: ecco come il salone si animerà con focus mirati su moda e lifestyle.

I WANT TO BE GREEN. La sostenibilità come specchio del cambiamento
I brand sostenibili più innovativi e capaci di proporre una vera moda etica trovano spazio all’interno di I WANT TO BE GREEN, nato come progetto speciale e oggi presenza costante all’interno del salone. A curare la selezione è Dimitra Zavakou del concept lab berlinese Little Pop Up. I temi centrali della moda sostenibile saranno affrontati anche nel corso una serie di talk:

_ Dinie van den Heuvel di Infantium Victoria presenterà il manuale “Sew What?!? Vol 1 The Basics: How to design sustainable fashion”;

_ Shoshana Kazab, founder del progetto online “Kidswear collective”, piattaforma di resale di abbigliamento luxury per bambini, racconterà tutte le potenzialità del pre-loved.

PITTI BIMBO EDITORIALS:
La ricerca editoriale dedicata ai concept store esplora uno dei momenti più tipicamente estivi e conviviali. Il risultato è un allestimento coinvolgente e immersivo, tra collezioni e accessori selezionati dalla stylist Maria Giulia Pieroni.

_ Pic Chic
Chi può resistere all’atmosfera del pic nic? Lanciare l’idea agli amici, alla famiglia  porta già con sé un raggio di sole, la promessa di una giornata in libertà, l’abbraccio della natura, il tempo per spiluccare, sonnecchiare, giocare, condividere. Un menù tutto speciale che non prevede troppa formalità e uno stile che parte dai quadretti per coinvolgere tutti i pezzi del guardaroba, purché siano allegri. Cestini vintage e borse tecnologiche, lunch box e thermos di ultima generazione fanno parte dell’immancabile corredo, basta solo che siano stilosi!

Tra le partecipazioni speciali a Pitti Bimbo:

La mostra di Style Piccoli: “Giocare con le Fiabe”

In Fortezza, appuntamento con il magazine Style Piccoli. A questa edizione, la mostra “Giocare con le fiabe” si ispira alla fantasia di un grande autore di storie per bambini e ragazzi: Gianni Rodari.

“Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo”. (Gianni Rodari)

Casa Enriquez

Uno spazio speciale, colorato e stimolante per incontri eventi e intrattenimento. Animato dagli influencer Alessandro Enriquez e dal suo team.

Paul&Paula presenta
PITTI OLYMPICS e SUMMER LOOK IN 1 MINUTE!

Sulla scia del tema “Pitti Games” di questa stagione, la lifestyle blogger Peggy di Paul&Paula inviterà stampa, influencer e buyer a partecipare a due eventi divertenti che renderanno ancora più coinvolgente l’atmosfera di Pitti Bimbo. L’invito è a partecipare alle PITTI OLYMIPCS, le Olimpiadi di Pitti Bimbo, mettendosi in connessione in modo giocoso con i marchi del salone, e con un divertente premio finale per i vincitori!
E ancora “SUMMER LOOK IN 1 MINUTE!” Chi è capace a inventare lo stile estivo più cool e originale in meno di un minuto? I partecipanti saranno chiamati a comporre in un lampo il loro look preferito per i cool kids, tuffandosi nei pezzi della collezione P/E 24 dei brand in mostra.

PITTI CONNECT
Dal 16 maggio, Pitti Bimbo è online sulla piattaforma Pitti Connect e sui canali social della nostra community, con approfondimenti dedicati ai brand, percorsi di stile e aggiornamenti in tempo reale che proseguiranno seguendo il corso delle campagne vendita. Tra i contenuti editoriali che saranno presto online:

_ WALK THROUGH. Percorsi di stile a cura di una stylist, che sceglie negli showroom digitali su Pitti Connect dei brand protagonisti di Pitti Bimbo, proprio come farebbe per la sua rivista, una serie di capi che fanno tendenza. Tra quelli in programmazione:
_ Walk Through by Maria Giulia Pieroni
_ Walk Through curato dal magazine Style Piccoli

ARMOR LUX per DENHAM e HOFF vestono i Pitti Boys & Girls


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