Giornale on line del tessile, moda, abbigliamento

Pronta la nuova edizione di MarediModa (Cannes, 6-8 Novembre)

ottobre 31 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

La Fiera MarediModa che si svolge ogni anno a Cannes dal 2002, è la manifestazione più importante per la presentazione in anteprima assoluta delle collezioni di tessutiaccessori per i settori mare, intimo e athleisure.

Vanta una presenza internazionale di espositori e visitatori che continua a crescere anno dopo anno. Anche per questo, è un appuntamento fondamentale per gli addetti ai lavori in termini di contatti, scambi, business e new business.

Per stare al passo con i repentini mutamenti del mercato, la fiera MarediModa di Cannes è in continua evoluzione. Dal 2007 offre ai suoi ospiti uno spazio dedicato ai confezionisti conto terzi dell’area Euro Med e Italia. Per offrire una partnership non solo ai fornitori di tessuti, ma anche a chi si occupa del confezionamento del capo finito.

La nuova edizione di MarediModa, in programma al Palais des Festivals di Cannes, dal 6 all’8 novembre punterà i riflettori sul mondo dell’Athleisure con l’obiettivo di diventare la fiera di riferimento anche di questo dinamico comparto. L’idea nasce dalla totale contaminazione tra i settori mare, intimo e sportivo, oggi sempre più miscelati e shakerati tra loro. Dopo un esperimento ambientale che ha preso il via due anni fa, si consacra definitivamente l’apertura a questo comparto che sempre più si fa inarrestabile, una sorta di fiume in piena che si apre sul delta in mille rivoli, in mille declinazioni. In prima battuta un ampio gruppo di aziende espositrici (oltre 40) presenteranno una collezione dedicata di tessuti e accessori, all’interno del forum tendenze sarà presente un’area tematica con un focus sul tema TOUCH BASE la macro tendenza del comparto e infine è previsto il debutto di Athleisyou, il nuovo progetto messo a punto in collaborazione con ISGMD Fashion Institute. Si tratta di un’area specifica che accoglierà i prototipi di capi athleisure realizzati con i tessuti di alcune aziende espositrici. Un modo nuovo per accendere la creatività degli ospiti del salone dando spazio all’estro e alla fantasia e soprattutto valorizzando i tessuti in chiave innovativa e concettuale. Un caveau di idee da cui attingere a piene mani. Anche sul versante talents cambierà qualcosa: il concorso The Link, ormai noto in tutto il mondo, aprirà le braccia alla categoria Athleisure che va ad aggiungersi a Beachwear e Intimates.

La conferenza di apertura che si terrà il 6 novembre alle 11:30 sarà inoltre dedicata all’innovazione tessile con un particolare focus sull’athleisure, trattato da David Shah e che vedrà inoltre protagonisti Sensil®, il marchio premium di nylon 6.6 per abbigliamento prodotto da NILIT e la partecipazione di Sistemi Assyst con un salto nel futuro: l’evoluzione dei processi digitali 3D per il fashion, Digital Fashionboard, realtà virtuale, shopping experience.

S/S 2020 Trends

MARE

PARADISE FOUND

In una quotidianità completamente dominata dalla tecnologia, aspiriamo ad un’esperienza sensoriale diretta. La tecnologia consente di esplorare nuovi mondi, arrivando a farci assaggiare il paradiso. In questo nuovo Giardino dell’ Eden, la moda propone capi che traggono ispirazione dal mondo digitale, responsivi, sensuali e di grande vestibilità. Il settore Swimwear diverte, evoca evasione e scopre patterns digitali accanto a toni che offuscano il confine tra realtà e illusione. I pattern che traggono ispirazione dai “data” sono al contempo dinamici, energetici e glamour.

ACTIVISM

La moda non è unicamente nascondere o esaltare il proprio look. Coloro che pensano di fare la differenza, utilizzano la moda come mezzo di comunicazione. Questo crea un look espressivo e sfi dante che aggira i limiti del cattivo gusto, mostrando una commistione istintiva di stili che ignorano del politically correct, di costume o di provenienza. Outfit evocativi creati per trasmettere messaggi codificati e diretti. Capi concepiti per il movimento si possono declinare nella moda mare, pervasi da uno humor che strizza l’occhio ad un design giocoso e casuale.

DECO LUX

La personificazione dell’opulenza. Ancor più accentuata dalla provenienza per aspirare ad una bellezza decorativa, espressiva e all’eleganza. La moda mare in missione per una maggiore consapevolezza ed un più ampio apprezzamento di movimenti storici artistici e di minuziose tecniche artigianali. Ispirato all’Art Deco, un movimento che ha caratterizzato le arti decorative e l’architettura degli anni ’20, questo tema celebra una moda mare che anela ad una percezione di esclusività, esuberanza e di maestria artistica.

ICONIC

Normalità e longevità superano il look fast fashion e richiamano a temi archetipici, iconici del mondo marittimo. Un’estetica vera, dalle linee semplici e diretta domina la ricerca del costume da bagno perfetto.

Gli amatissimi classici vengono perfezionati, i supporti più comuni aggiornati e nuova energia è spesa per raggiungere un comfort ottimale, una vestibilità di lunga durata e silhouettes slanciate per un look su misura. Un leggero spirito vintage e una freschezza anni ‘50 si traducono in un design sobrio e audace con nuove performanti caratteristiche

INTIMO

SANCTUARY

In uno stile di vita iperconnesso e distratto, cerchiamo quiete, contemplazione e consapevolezza di sé. Yoga, danza e meditazione acquistano un crescente fascino. Per l’intimo, questo significa riaffermare dei valori, perseguire un’estetica sottile ed essenziale, fare un passo indietro con complicazioni ed abbellimenti per rivelare un design pacato fatto di palettes e materiali delicati.

BLOOM

I fiori scatenano emozioni e generano quel senso di connessione a cui aspiriamo. Il loro eterno romanzo si snoda in modo intimo, contemporaneo, affrontando il desiderio di bellezza, abbellimento e auto ornamento. C’è bisogno di fascino e schemi longevi, senza tempo, con un tocco di antico rivisitato in una chiave contemporanea. Bloom tocca l’anima e il cuore. I floreali tradizionali restano classici e fedeli alla loro forma originale, ma possono anche essere rivisitati per acquistare maggiore rilevanza.

ATHLEISURE

Decisi, in forma e pronti per l’avventura. Perdersi nello sport, nel tempo libero e nelle attività all’aperto ma anche nell’ambiente urbano. II progresso tecnologico nel tessile migliora le prestazioni con il crescente interesse per i settori tempo libero e del lifestyle. I tessuti ad alte prestazioni sono ora super morbidi al tatto, dotati di una maggiore flessibilità per soddisfare un utilizzo 24 ore su 24. Look sportivi e performanti per un uso quotidiano, contemporaneamente protettivi e versatili per l’interno e l’esterno.

 

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Pronta la nuova edizione di MarediModa (Cannes, 6-8 Novembre)";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.