Quasi 7.000 visitatori per “Texworld Evolution Paris” che guarda già alla prossima edizione di febbraio 2024
luglio 19 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsL’edizione estiva di Apparel Sourcing, Avantex, Leatherworld e Texworld Paris –che ha celebrato il suo 25° anniversario – ha accolto quasi 6.800 visitatori internazionali dal 3 al 5 luglio e ha creato una nuova dinamica attorno a una scenografia ambiziosa.
Gli espositori di Texworld Evolution Paris non vedono l’ora che arrivi la prossima edizione, a si terrà dal 5 al 7 febbraio 2024 alla Porte de Versailles. Nuova data, nuova sede, nuova offerta.
La fiera Texworld Evolution Paris, dal 3 al 5 Luglio nel Padiglione 1 del Parc des Expositions alla Porte de Versailles, si è conclusa molto positivamente. Più di 1.350 espositori provenienti da 27 paesi, la fiera ha avuto successo per l’ampiezza della sua offerta, confermandosi la più grande manifestazione del settore tessile e mercato dell’abbigliamento.
Una rinnovata esperienza di visita
Anche questa edizione , che ha segnato anche il 25° anniversario di Texworld – è stata un successo per il design rinnovato e la qualità dell’esperienza offerta ai visitatori: un nuovo T-Lo spazio del club ridisegnato per favorire gli scambi commerciali, una scenografia rinnovata all’ ingresso alla fiera e le altre aree come il Trend Forum o l’Agorà.
In termini di presenze dei visitatori, la ripartizione per Paese delle 6.800 visite conteggiate oltre 3 giorni (di cui 200 da Interfilière) riflette, anche quest’anno, le zone di ancoraggio di Distribuzione europea: Francia in testa (18% delle visite) davanti a Spagna, Italia, Regno Unito Regno Unito, Turchia e Germania. In termini di offerta di prodotti, questa edizione altamente internazionale e ha confermato maggiori equilibri tra le zone di approvvigionamento asiatiche – come dimostrato dal forte presenza cinese, a soli 6 mesi dalla riapertura del Paese, oltre che coreana e taiwanesi – indiani e mediterranei, con una grande visibilità dell’offerta turca.
La maggior parte dei buyer interpellati ha accolto con favore la decisione di collocare la fiera nel centro di Parigi, che ha semplificato l’accesso ad uno spettacolo particolarmente atteso: in questo periodo di inflazione, i gestori delle collezioni tendono a reindirizzare la loro strategia di approvvigionamento a lungo termine verso l’Asia o la regione mediterranea per il ripopolamento.
“Texworld è unico in termini di ciò che offre”, afferma uno dei tre acquirenti spagnoli di un gruppo di distribuzione che sono venuti a Parigi insieme. “In due giorni, possiamo costruire dal 70 all’80% delle nostre collezioni, mescolando scelte di tessuto per creazioni che verranno realizzate in Spagna o in Portogallo, ma anche prodotti finiti, cosa che faremo hanno prodotto in Indonesia secondo le nostre specifiche”.
“Anno zero” per Texworld Evolution Paris
Questa sessione svela i cambiamenti in atto in un mercato globale che si sta riorganizzando, e per cui l’offerta deve essere adattata. “Il mondo della moda è sempre più sfidato dai consumatori – e quindi gli acquirenti – sempre più esigenti in termini di prezzo, qualità e durevolezza”, spiega Frédéric Bougeard, Presidente di Messe Frankfurt France. “Dobbiamo fare di più per attrarre i nostri visitatori e soddisfare le loro aspettative. Ecco perché abbiamo deciso di farlo rinnovare la nostra offerta, in una nuova sede con nuovi servizi, per ‘stuzzicare l’appetito’ e fare la visita più efficiente. Alla fine, dovremo sicuramente fare un ulteriore passo avanti e offrire ai nostri acquirenti a selezione più nitida di produttori. Ci stiamo lavorando con i nostri partner e lo sarà visibile alla prossima edizione, dal 5 al 7 febbraio al padiglione 7 della Porte de Versailles”, precisa Frédéric Bougeard.