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RE-, il Trend Book Autunno-Inverno 2022-2023 presentato al Texworld

luglio 13 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

RE-, il Trend Book Autunno-Inverno 2022-2023 presentato al Texworld Lo showroom Evolution Paris, annuncia la rinascita di tutti gli stili, il nascita di un ciclo di espansione creativa da scoprire in anteprima…

Texworld Evolution Paris – Le Showroom, che si è tenuto dal 5 all’8 luglio 2021 nel cuore di Parigi, è stato ancora una volta l’occasione per scoprire il Trends Forum progettato dai direttori artistici di Texworld Paris, Louis Gérin e Gregorio Lamaud. La loro riflessione, che struttura il libro RE-ispirazione, stabilisce le principali linee creative della moda per l’Autunno-Inverno 2022-2023.

In scena nella sede di Rue du Mail – uno dei due luoghi, insieme all’Atelier Richelieu, scelto da Messe Frankfurt France per ospitare questo showroom – questo nuovo forum offre nuove prospettive. Dopo la trilogia aperta nel 2020, i due i direttori artistici propongono di (RE)-inventare un nuovo parco giochi creativo basato su quattro grandi temi: resistenza, elevazione, osmosi e divertimento. Tutti i percorsi sono aperti.

• Resistenza. «Proteggersi e assicurare il futuro resistendo alle forze del presente. [...] Nessuna casa di paglia o legno, ma di solide e rassicuranti pietre. Mura come bastioni. Il futuro incerto rimane minaccioso. A rischio di sembrare ombrosi, alcuni di noi sceglieranno la sicurezza.» Questo tema è basato su una tavolozza molto terrosa, ancorata al suolo. Evoca il potere delle radici, dell’argilla e del minerale, con toni che vanno dal nerofumo all’ocra, argilloso, e terminando in un tenero verde fluorescente.

• Elevazione. «Dobbiamo diventare di più. Diventare migliori. Lasciare la nostra condizione che ci impone di ripetere i nostri errori. [...]Pensare a se stessi come a un ponte e mirare alla perfezione dopo essere stati orgogliosi delle proprie debolezze. » Questo asse creativo etereo consacra le tavolozze di blu, trasparenti e vitrei (inchiostro vitreo) agli effetti dei materiali plastici, ma anche toni più rosati, evocando il calore della pelle (caldo comfort).

• Osmosi. «Lo spettacolo è troppo bello. Nella crisi, le soluzioni trovate solo dal mondo sembrano ovvie. L’umanità deve inchinarsi. [...] Un ritorno all’abbraccio di madre natura. Un’osmosi che lascia le redini a chi ha sempre saputo e sempre saprà. [...] Baciare la natura, abbracciarla, travolgerla in un frenetico valzer.» Osmose si esprime attraverso un approccio tonale preso in prestito dalla natura, con note vegetali e floreali chiaramente affermate: il verde è in primo piano, esprimendo la giungla, ma anche sedimenti, terra o linfa (effetto pelle di serpente, organico…).

• Godimento. «Se non ci sono regole, né verità, allora conta solo il piacere. Un piacere saggio e maturo. […] Sbarazzati del peso di importanza che ci siamo dati, siamo leggeri. Leggero come una risata. Colorate e molteplici come il libero desiderio. Non ci sono limiti. Nessuna barriera.» Questo tema è sicuramente quello che meglio esprime la pretesa iniziale di un “rinnovamento di tutti gli stili”. Evidenzia colori dolci e golosi, ma anche contrasti, tra vegetali e minerali, tenui e duri (vellutato e cristallo), con effetti cangianti o perlati.

Il Trendbook di EMERGENCE può essere scaricato dal Texworld Evolution Paris website. Visuals to download here.


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