Riciclato e certificazione GRS, il 27 settembre un convegno nella sede pratese di CTN
settembre 19 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News, PratoUn’occasione di confronto con il territorio per condividere le modifiche proposte alla principale certificazione del tessile riciclato presente sul mercato, il GRS, Global Recycling Standard, rilasciato da Textile Exchange: il convegno si svolgerà presso la sede pratese di Confindustria Toscana Nord il 27 settembre alle ore 9. Si tratta di un appuntamento importante, durante il quale le imprese del territorio avranno l’occasione di dialogare con Laura Terral Kolher, senior director of Standard di Textile Exchange. Kohler si sta occupando del delicato tema della revisione del disciplinare di Textile Exchange: cambiamenti in questo ambito potrebbero impattare sulle aziende del distretto, che ad oggi utilizzano il GRS come principale strumento di garanzia nelle transazioni.
L’incontro si inserisce all’interno del ciclo di eventi che Natural Fibre Connect – che riunisce a livello internazionale le organizzazioni di produttori di fibre come alpaca, cashmere, mohair e lana – ha programmato in Italia e che avranno la loro conclusione con la conferenza internazionale in calendario a Biella il 28 e 29 settembre. Un summit, quest’ultimo, dedicato alle fibre naturali, al quale prenderanno parte associazioni di produttori di fibre e enti di certificazione da tutto il mondo. Quest’anno il team dell’iniziativa ha deciso di affrontare anche il tema del riciclo delle fibre, prevedendo un tour a Prato alla scoperta dei processi di lavorazione della lana e del cashmere riciclati. Con l’occasione è stato quindi organizzato il convegno a Prato del 27 settembre, che fornirà numerosi spunti per capire in quale direzione si sta muovendo il mondo delle fibre animali e che ruolo giocheranno le fibre riciclate.
“E’ un’occasione preziosa per veicolare direttamente a Textile Exchange le richieste delle imprese pratesi, che in GRS vedono uno strumento di estremo interesse per certificare l’impegno che pongono nel riciclo – commenta Francesco Marini, delegato alla sostenibilità della sezione Sistema Moda di Confindustria Toscana Nord -. Già oggi alcuni aspetti procedurali richiesti da Textile Exchange creano delle difficoltà alle imprese: difficoltà non nella sostanza di quanto richiesto ma nella forma e nelle modalità. L’auspicio è che i cambiamenti che si prospettano vadano a semplificare il processo ed è questo che diremo nel convegno. L’attività di Confindustria Toscana Nord si muove su un doppio binario: da un lato lo stimolo a rendere più agevoli gli aspetti burocratici delle certificazioni, dall’altro la valorizzazione del riciclo come processo essenziale nell’ambito della sostenibilità. Concetto, quest’ultimo, sul quale la posizione dell’Unione Europea non è lineare ma anzi mostra dei passi indietro che ci preoccupano. Da qui l’impegno per portare ai tavoli di Sistema Moda Italia, riferimento nazionale sulla materia, le nostre posizioni.”
Apriranno i lavori del convegno lo stesso Francesco Marini per Confindustria Toscana Nord e Willy Gallia come responsabile della sostenibilità di Schneider Group. Seguiranno poi gli interventi di Elisa Gavazza di ZDHC e Francesca Rulli, CEO di Process Factory. Sarà poi la volta di un approfondimento sulle certificazioni delle fibre animali con David Mc Elroy, head of standard SFA, e Marco Coetze di Mohair South Africa.
Nella seconda parte del convegno l’attenzione si sposterà sul riciclato, con l’intervento di Riccardo Dall’Anese, Chemistry Manager di TIL, e di Roberta Pecci, che guida il gruppo GRS di Confindustria Toscana Nord e Sistema Moda Italia. Saranno loro ad introdurre l’intervento di Laura Terral Kohler di Textile Exchange, che illustrerà le proposte di modifiche al disciplinare della certificazione. Modera l’incontro Silvia Gambi, giornalista e founder di Solo Moda Sostenibile.
L’incontro è gratuito per i soci di Confindustria Toscana Nord ma per accedere è indispensabile accreditarsi preventivamente al link www.naturalfibreconnect.com, attraverso il quale possono iscriversi anche aziende non socie e professionisti del settore.
Per contattare l’ufficio stampa:
Maria Chiti, m.chiti@confindustriatoscananord.it, cell. 334 7739838
Saida Petrelli, s.petrelli@confindustriatoscananord.it, cell. 329 0583094