Sarà Ann Demeulemeester lo Special Guest di Pitti Immagine Uomo 101
novembre 4 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, NewsUn evento speciale a Firenze celebrerà lo stile Ann Demeulemeester a quarant’anni dai suoi primi passi nel mondo della moda
Sarà Ann Demeulemeester lo Special Guest di Pitti Immagine Uomo n.101 (Firenze, Fortezza da Basso, 11-13 gennaio 2022). L’iconico brand nato ad Anversa sarà protagonista di un evento speciale – mercoledì 12 gennaio – in scena alla Stazione Leopolda di Firenze.
“Amiamo da sempre lo stile Ann Demeulemeester – dice Lapo Cianchi, direttore comunicazione & eventi di Pitti Immagine – sia per la capacità di non omologarsi e di occupare pacatamente, ma con determinazione, un preciso spazio sulla scena internazionale, sia per l’attitudine a rinnovarsi restando fedele a un’intuizione originaria. Il nuovo corso, avviato da un imprenditore visionario come Claudio Antonioli, lavora su quei caratteri attraverso un dialogo ideale con la fondatrice e i suoi canoni. Siamo onorati di riprendere a Firenze una storia iniziata quarant’anni fa, nel 1982. L’evento pensato per Pitti Uomo 101 avrà un’energia speciale, grazie allo scambio tra forme diverse di espressione creativa, a un’attenzione particolare per le generazioni più giovani e a un racconto sincronico, tra futuro, presente e passato, della moda Ann Demeulemeester”.
Brand profile
Per Ann Demeulemeester la moda è una forma di comunicazione. Il suo complesso linguaggio fatto di contrasti copre un’intera gamma di emozioni. La sua tensione è altamente poetica – i suoi abiti rivelano molti strati di “anima”. Sono semplici, nel modo in cui può essere semplice un coltello. Seri ma mai severi, meticolosi ma al tempo stesso sperimentali, forti ma sempre sensuali. Conosciuta per il suo tailoring elegante e per l’estetica dark e al contempo glamour, ha creato un mondo sereno e oscuramente romantico, grazie a un intrigante mix di tagliente ribellione e di raffinatezza.
Ann Demeulemeester si laurea alla Royal Academy of Fine Arts di Antwerp nel 1981, e a partire dal 1982 partecipa con le sue prime collezioni a concorsi ed eventi di moda.
Lancia la sua etichetta eponima e la sua prima collezione commerciale nel 1987 con Patrick Robyn, suo partner creativo di lunga data. La prima sfilata a Parigi nel 1992 la inscrive subito nella mappa della moda internazionale.
Il suo approccio intelligente alla moda si eleva al di sopra delle tendenze e offre un sistema del vestire in continua evoluzione, con integrità e feroce indipendenza.
Ann Demeulemeester lascia la sua etichetta nel 2013 e da allora ha sperimentato una varietà di nuovi formati espressivi.
Nel 2020, il brand Ann Demeulemeester viene acquistato da Claudio Antonioli, imprenditore milanese e talent scouter, che prende in mano le redini del marchio con grande rispetto per il suo passato e una chiara visione del futuro. La mission è quella di riposizionare Ann Demeulemeester come fashion brand di lusso, pur rimanendo fedele alla sua immagine.