Moda, Tessile, Abbigliamento

Satoshi Kuwata (SETCHU), sarà Guest Designer di Pitti Immagine Uomo n.107

settembre 10 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Satoshi Kuwata, Founder e Creative Director di SETCHU, sarà Guest Designer alla prossima edizione di Pitti Immagine Uomo, la n.107 (Firenze, 14-17 gennaio 2025). Per l’occasione, il vincitore del CNMI Fashion Trust Grant 2023 per designer indipendenti e dell’LVMH Prize for Young Fashion Designer 2023, presenterà il suo primo fashion show a Firenze, in un luogo che sarà comunicato successivamente.

“Negli anni, per il programma di Pitti Uomo – dice Lapo Cianchi, direttore comunicazione & eventi di Pitti Immagine – ci siamo appassionati alla ricerca dei grandi maestri e degli innovatori della moda giapponese. Oggi continuiamo a conoscere e promuovere la nuova generazione di designer che propongono una visione originale dell’abbigliamento maschile, nei territori di confine tra arte, moda e alta sartoria. Per questo è stata una scelta naturale celebrare, a gennaio, il lavoro di Satoshi Kuwata. In giapponese, il nome SETCHU definisce un punto equidistante tra cultura nipponica e occidentale: mondi diversi che Kuwata accosta e fa dialogare con tenace eclettismo nel segno del contemporaneo. Sono sicuro che anche l’evento pensato per il prossimo Pitti Uomo rappresenterà un’interessante novità rispetto alle presentazioni precedenti”.

“Sono onorato ed emozionato di presentare a Pitti Uomo, il prossimo gennaio, il primo fashion show di SETCHU. Non vedo l’ora di svelare la mia collezione e condividerla con un pubblico così competente. Lavorerò sui concetti di versatilità, senza tempo, artigianalità e funzionalità, che sono per me così significativi nel creare qualcosa di veramente speciale, e – anche se c’è molto da fare – non vedo l’ora di essere lì tra qualche mese. Sono profondamente grato a tutto il team di Pitti Immagine per questa opportunità.”

ABOUT SETCHU

Il termine SETCHU esprime la fusione di concetti giapponesi e occidentali, il compromesso tra due culture. L’essenza di ogni elemento riconoscibile invita a creare qualcosa di inedito dal DNA semplice. Traendo ispirazione da oggetti classici, SETCHU realizza capi funzionali secondo un’etica del design applicata agli essentials di moda e lifestyle. Senza tempo – Artigianato – Sartorialità – Funzionalità – Viaggio sono i concetti chiave della filosofia del brand. Gli archetipi del guardaroba – giacche, pantaloni, camicie, abiti – sono reinterpretati con una tecnica che guarda agli Origami e alla costruzione dei Kimono: grazie a pieghe inattese, i capi si prestano a una perfetta conservazione e al viaggio. In SETCHU la sensibilità minimalista, unita all’eccellenza artigianale e alla cura del dettaglio, genera capi durevoli per stile e funzione, dove l’aspetto della produzione risulta essenziale. Le imperfezioni dell’hand made conferiscono ai prodotti un calore speciale, nella convinzione che la magia del dettaglio nasca dal fatto a mano. Il concetto di unisex e intercambiabilità tra i generi è centrale. Così il termine giapponese “Mottainai” esprime il senso di rammarico per lo spreco e viene utilizzato dagli ambientalisti per incoraggiare le persone a “ridurre, riutilizzare e riciclare”. SETCHU utilizza tessuti ecologici – talora riciclati – provenienti da filiera sostenibile. L’obiettivo è creare qualcosa di moderno e durevole: qualità e pezzi timeless secondo un’ottica minimal che non stanca mai.

ABOUT SATOSHI KUWATA

Fondatore e Direttore Creativo di SETCHU, Satoshi Kuwata viaggia a lungo in Giappone e nel mondo, accumulando uno straordinario know-how in visual culture e nella sua multiforme diversità. Vivendo a Kyoto, Parigi, Milano, Londra e New York, sviluppa un approccio unico allo chic, permeato da profonda conoscenza e rispetto per le differenti culture e per l’artigianato in tutte le sue forme. È la perfetta incarnazione della filosofia stilistica SETCHU: vestire con raffinatezza sostanziale in qualsiasi contesto. Il suo gusto si affina in anni alla direzione di studi design internazionali e nel ruolo di direttore creativo. Una carriera che lo vede collaborare con Givenchy, Edun, Kanye West e Gareth Pugh, sviluppando al tempo stesso l’attenzione alla cura sartoriale presso istituzioni come H. Huntsman and Sons in Savile Row a Londra. Appassionato di pesca, si veste con la medesima verve in studio a Milano e a pesca in Gabon. Satoshi Kuwata si è aggiudicato il Premio LVMH 2023. Nel 2024 ha collaborato con Davies & Son per una collezione su misura, presentata a Venezia durante l’inaugurazione della Biennale d’Arte.
A oggi presenta le collezioni SETCHU durante Milano Moda Uomo.


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