Moda, Tessile, Abbigliamento

Si apre domani P SUMMIT, l’appuntamento di Pitti Immagine dedicato ai rapporti tra la moda e il mondo digitale

maggio 3 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Nuovo il formato, nuova la direzione scientifica e nuove la sede e la data: e-P Summit,

il 4 e il 5 maggio 2022 alla Stazione Leopolda di Firenze, è l’appuntamento di Pitti Immagine dedicato ai rapporti tra la moda e il mondo digitale. Dopo oltre un decennio, inclusa la sospensione forzata delle ultime due stagioni, e-P Summit volta pagina e pone la sua candidatura alla leadership europea in questo ambito: Shaping the digital future of Fashion è il sottotitolo dell’evento, nonché la sua promessa.

Il direttore scientifico è Rinaldo Rinaldi, docente del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze, che da molti anni lavora sul rapporto tra i grandi brand della moda e del lusso e le ICT (Information and Communication Technologies) per la transizione digitale dell’intera filiera.

Il nuovo e-P Summit coniuga in formula inedita momenti di approfondimento e confronto diretto: i team e gli addetti IT delle aziende e tutti coloro che si interessano agli strumenti digitali applicati al mondo fashion e del lusso potranno incontrare direttamente i fornitori di innovazioni per scoprire le migliori soluzioni software e hardware per il proprio business, ma anche prendere parte al dibattito sul futuro del settore con un ricco programma di talk e interventi di ospiti autorevoli.

“Il formato del Summit spiega Rinaldi – mette insieme elementi di convegnistica con l’organizzazione fieristica. Sono le aziende della moda a presentare le proprie esperienze davanti ai fornitori di soluzioni e strumenti di innovazione digitale, i quali hanno poi la possibilità di presentare i propri servizi e prodotti nella sezione espositiva e nelle fasi di networking. Per analogia, parlerei di una logica discorsiva più che una direttamente commerciale, anche se poi è proprio l’approfondimento consentito e stimolato dal confronto che pone le premesse e facilita un successivo rapporto economico più centrato ed efficace. E’ evidente come il credito di Pitti Immagine nel mondo della moda internazionale e il suo approccio trasversale, che unisce cultura ed economia, siano in questo caso elementi ancor più decisivi per il successo di questo evento”.

Nei due giorni del Summit, un ricco programma di presentazioni e interventi live di ospiti autorevoli animeranno gli spazi della Stazione Leopolda e saranno amplificati in digitale su Pitti Connect. I temi al centro dei due giorni di confronto e dibattito saranno, tra gli altri:

lo sviluppo digitale dei processi creativi e produttivi alla base delle nuove collezioni, con particolare attenzione alla manifattura artigianale; le nuove supply chains; la transizione digitale a sostegno dell’ecologia e dell’economia circolare; l’integrazione tra la distribuzione tradizionale e i canali dell’e-commerce; strategie per i social media; i modelli di ingaggio e analisi dei clienti consumatori; l’Internet of Things; Intelligenza Artificiale e Machine Learning; utilizzo e protezione Big Data e il Cloud; la Blockchain; il Metaverso e la creazione, lo scambio e la fruizione dei NFT etc.

“I profondi cambiamenti tecnologici ed economici globali in corso da tempo e l’accelerazione che ad essi è venuta negli ultimi due anni dalla crisi pandemica – aggiunge Claudio Marenzi, presidente di Pitti Immagine – hanno fatto emergere modelli di business in cui la componente digitale è sempre più determinante. E’ questo che ci ha spinto a dare nuova forza a e-P Summit. Metteremo la nostra esperienza, anche di comunicazione e promozione, e le competenze della direzione scientifica al servizio del sistema delle imprese, fiduciosi nel fatto che il risultato finale sarà maggiore della somma degli addendi”.

I partner del progetto: Accenture, Google Cloud, Meta e TIM

Sono questi i quattro grandi player mondiali coinvolti in qualità di partner nel definire i temi e le azioni del nuovo progetto e-P Summit, inteso sia come occasione di incontro e confronto sia come contenitore di idee a più ampio raggio

Accenture

Accenture è un’azienda globale di servizi professionali con capacità avanzate in campo digitale, nel cloud e nella security. Combinando un’esperienza unica e competenze specialistiche in più di 40 settori industriali, fornisce servizi in ambito Strategy & Consulting, Interactive, Technology e Operations. Accenture abbraccia la potenza del cambiamento per creare valore e successo condiviso per i clienti, le persone, gli azionisti, i partner e le comunità.

Google Cloud

La società tra i leader mondiali nella tecnologia cloud che fornisce alle aziende servizi e soluzioni di analisi dati e intelligenza artificiale basati su un’infrastruttura innovativa e scalabile. Google Cloud supporta le aziende del fashion nel loro processo di digitalizzazione attraverso la comprensione, gestione e analisi dei dati e l’abilitazione di soluzioni di intelligenza artificiale in grado di innovare i processi aziendali e unire sempre più il mondo fisico a quello digitale, il tutto sul cloud più pulito del settore.

Meta

Meta costruisce tecnologie che aiutano le persone a connettersi tra loro, trovare community e far crescere le imprese. Quando Facebook è stato lanciato nel 2004, ha cambiato il modo in cui le persone si connettono. App come Messenger, Instagram e WhatsApp hanno aiutato ancor più miliardi di persone in tutto il mondo a connettersi tra loro. Ora Meta sta guardando oltre gli schermi 2D, verso esperienze immersive come la realtà aumentata e virtuale per contribuire a costruire la prossima evoluzione della tecnologia sociale.

TIM

TIM è il gruppo leader in Italia e in Brasile nel settore ICT, sviluppa infrastrutture fisse, mobili, cloud e datacenter e offre servizi e prodotti per le comunicazioni e l’intrattenimento, ponendosi all’avanguardia delle tecnologie digitali. TIM rivolge la sua offerta a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, oltre che al mercato wholesale e si avvale di digital companies specializzate che realizzano soluzioni, anche in partnership con gruppi di primaria importanza: Noovle è la cloud company di TIM, Olivetti è il polo digitale con focus sullo sviluppo di soluzioni Internet of Things, Telsy opera nel settore della cybersecurity e Sparkle realizza e mette a disposizione infrastrutture e servizi internazionali. Kena è il second brand di telefonia mobile del gruppo, mentre TIMVision, produce e distribuisce contenuti di entertainment.
Nello sviluppo del business il gruppo ha fatto propria una strategia improntata alla sostenibilità che si poggia su obiettivi di climate strategy, economia circolare, crescita digitale e gender equality, e si prefigge di diventare carbon neutral nel 2030 e raggiungere le zero emissioni nette entro il 2040.

Le aziende protagoniste di e-P Summit 2022

3RAND UP SOLUTIONS

Specializzata nella progettazione ed implementazione di soluzioni per dare identità digitali ai prodotti (serializzazione, anticontraffazione, tracciabilità e customer engagement), la società si occupa di trasformazione digitale a tutto tondo con soluzioni B2B e B2C innovative per Digital Commerce B2C e B2B, remote selling, show room virtuali e sostenibilità.

ASSYST

Dall’idea alla produzione in poche settimane, con la suite software 3D di Assyst che sostituisce i prototipi fisici, riduce i tempi di sviluppo, i costi e gli sprechi, garantendo sizing&fitting accurato già in digitale – grazie ad avatar realistici – e aiutando le aziende a diventare sempre più sostenibili.

BESIGHT

Sistemi cloud modulari, scalabili e completamente open, per potersi integrare con le principali soluzioni dipartimentali di settore, attraverso l’utilizzo di servizi REST API. Un sistema ERP post-moderno e una platform per lo sviluppo di applicativi enterprise per il settore fashion & luxury: Sales & Distribution, Material Management, Product Management.

CREA SOLUTIONS

Soluzioni CAD 2D/3D, MTM, PLM, PDM e la progettualità per poterli integrare con i propri gestionali.

DYNA BRAINS

La SAP Boutique e Neptune Software consulting company guida i clienti nel processo di digitalizzazione aziendale, individuando e sviluppando soluzioni integrabili su SAP e qualsiasi altro ERP, in più lingue e attraverso diverse tecnologie, per una gestione semplice ed efficiente di qualsiasi processo.

HYPHEN – GROUP

Un ecosistema integrato di competenze, soluzioni e servizi per la costruzione e la gestione della Digital Content Factory aziendale: dall’organizzazione dei workflow di produzione e post-produzione dei contenuti, alla distribuzione degli stessi verso i canali di promozione e vendita omnicanale.

JOOR

La piattaforma standard B2B leader di settore, che facilita la gestione wholesale per brand e retailer.

LECTRA ITALIA

Tecnologie premium su misura che facilitano la trasformazione digitale per le aziende del settore moda e non solo.

LOGIC & DV-5

L’esperienza di Logic nella progettazione e costruzione di sistemi di automazione incontra l’expertise di DV-5 nella creazione e fornitura di software e servizi basati sull’uso di intelligenza artificiale, realtà aumentata, blockchain e cloud computing per dare vita ai progetti più complessi.

OT CONSULTING

Per sviluppare nuove aree di business, ottimizzare i processi esistenti, e rispondere rapidamente al cambiamento dei mercati e delle organizzazioni.

PRISMA TECH

Luxottica, OTB, Miroglio, Colmar, Moncler, e Hugo Boss sono solo alcune delle aziende che si affidano a Prima tech per lo sviluppo dei prodotti e la digitalizzazione aziendale, con soluzioni che vanno dalla prototipazione virtuale ai software per ridurre i tempi di consegna e il numero di modifiche.

PROTOCUBE REPLY

Competenze specifiche nella creazione e gestione di risorse 3D: Protocube Reply abilita una piattaforma end-to-end in grado di importare, gestire, variantare i 3D Digital Twin dei prodotti generando automaticamente gli asset che devono essere distribuiti nei vari canali digitali aziendali.

REMIRA

Uno dei fornitori leader di soluzioni intelligenti per la supply chain e l’omnichannel per le aziende di tutti i settori. REMIRA supporta i clienti nei settori della pianificazione, degli acquisti, della produzione, del trasporto, della logistica e del commercio attraverso l’intera catena del valore.

S3K

Con un approccio innovativo alla sicurezza e un’offerta muldisciplinare, S3K punta a garantire resilienza, con particolare attenzione ai seguenti contesti principali: IT/OT, AI, Big Data, Data Science & Analytics Cybersecurity e Cloud.

SEDAPTA

25 anni di esperienza nella gestione delle operazioni di produzione e della supply chain, inclusi i processi di gestione della catena logistica e di trasporto. Soluzioni innovative per garantire che le sfide poste dalla trasformazione digitale si trasformino in nuove opportunità, promuovendo un approccio aziendale sempre più sostenibile.

SOPRA STERIA

Leader europeo tecnologico per la consulenza, i servizi digitali e lo sviluppo software, fornisce soluzioni end-to-end che rendano aziende e organizzazioni più competitive, coniugando una conoscenza approfondita dei diversi mercati e delle tecnologie più innovative in una dimensione collaborativa.

TESISQUARE

Un riferimento per la creazione di ecosistemi digitali di Supply Chain in cui persone, dati, tecnologie e processi sono interconnessi, garantendo eccellenza operativa lungo tutta la catena del valore – dal fornitore al consumatore.

VYSTEX

L’azienda di software per la pianificazione delle risorse aziendali (ERP) a cui si affidano marchi come GM, Barilla e Serta-Simmons per determinare e gestire prezzi, promozioni, royalties e incentivi, assicurandosi che ogni euro speso o guadagnato sia investito correttamente per la crescita del business.

WÜRTH PHOENIX & K3

Dalla partnership tra la società del gruppo Würth, leader mondiale nella vendita di materiale di montaggio e fissaggio con una profonda esperienza internazionale nel project management, e l’esperto di tecnologia retail K3 nasce una piattaforma ERP innovativa che si integra in Microsoft Dynamics 365 e offre soluzioni concept-to-consumer all’industria della moda.

ZAKEKE

Una suite completa di strumenti che consente ai marchi di personalizzare semplicemente l’offerta di prodotti in 2D, 3D, Realtà Aumentata (AR) e Virtual Try On.

Cloud based, multi piattaforma e multi lingue, Zakeke contribuisce a migliorare l’esperienza di acquisto online e in store favorendo l’incremento delle vendite.


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