Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Significativa partecipazione italiana alla fiera Indo Intertex in Indonesia

marzo 13 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, News, Prato

Alla prossima edizione di Indo Intertex, che si svolgerà a Jakarta dal 23 al 26 aprile prossimi, le aziende meccanotessili italiane saranno oltre 40. Dodici di queste aziende esporranno presso l’area espositiva comune realizzata da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e da ACIMIT, l’Associazione dei Costruttori Italiani di Macchinario Tessile.

Tra le aziende italiane presenti nel Punto Italia ICE-ACIMIT le associate ad ACIMIT sono: A. Piovan, Autotex, Color Service, Comoexport, Cubotex, Italian Texstyle, Laip, Pozzi, Pugi, Rollmac, Scaglia.

La significativa presenza italiana alla fiera di settore indonesiana conferma l’attenzione che i costruttori italiani di macchine tessili pongono al mercato locale. “Il tessile indonesiano rappresenta un settore trainante per l’industria locale, spiega Raffaella Carabelli, presidente ACIMIT. Il Governo ha predisposto nel corso degli ultimi anni una serie di incentivi per innalzare il livello qualitativo della produzione, anche tramite un ammodernamento della tecnologia esistente”.

Così anche le esportazioni italiane sono cresciute nel corso degli ultimi cinque anni al ritmo del 30% medio annuo. Nel 2013 il loro valore ha superato i 38 milioni di euro, permettendo al Paese di collocarsi stabilmente tra i primi dieci mercati del meccanotessile italiano.

La partecipazione italiana a Indo Intertex segue altre iniziative che ACIMIT, in collaborazione con Ice-Agenzia, ha realizzato recentemente: partecipazione alla missione di sistema di maggio 2013, simposi tecnologici a Bandung e Solo nel mese di novembre del medesimo anno. “Le iniziative condotte nel 2013 – conclude Carabelli – hanno confermato come in Indonesia ci sia ancora la possibilità di consolidare la presenza della tecnologia italiana, particolarmente apprezzata per il rapporto qualità-prezzo competitivo e per la sua chiara impronta sostenibile”.

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Significativa partecipazione italiana alla fiera Indo Intertex in Indonesia";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.