Moda, Tessile, Abbigliamento

Sostenibilità, sartorialità, made in Italy e contemporary, le parole chiave di Pitti Bimbo

gennaio 16 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Appuntamento in Fortezza con le preview delle collezioni autunno/inverno 2024-2025 e il family lifestyle. In più, talk per aggiornarsi, case history interessanti ed eventi speciali che rendono protagonisti i brand PITTITIME è il tema di questa edizione!

Alla Fortezza da Basso di Firenze, da mercoledì 17 a venerdì 19 gennaio 2024, Pitti Immagine Bimbo n.98 presenterà le nuove collezioni kidswear dedicate alla prossima stagione autunno/inverno 2024-2025 e una selezione di proposte lifestyle rivolte al mondo del bambino.

A contraddistinguere il salone di Pitti Immagine sarà la varietà di marchi che, all’interno del percorso espositivo, comporranno un guardaroba ideale: dal classico allo sportswear, dai brand di ricerca al contemporary, dallo street style al luxury. Saranno presenti anche accessori, giochi, skincare, occhiali e bijoux, ormai sempre più protagonisti – accanto al fashion – sugli scaffali di negozi, department store e negli store online per offrire un’esperienza di shopping in linea con le nuove attitudini delle famiglie.

“Pitti Bimbo è una manifestazione in continua trasformazione”, dichiara Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “Chi opera nel settore del kidswear e del family lifestyle non può non passare da Firenze perché è qui che trova una bussola affidabile per orientarsi in scenari sempre più articolati. Il mercato del kidswear, nel giro di pochi anni, è stato rivoluzionato da nuovi stili di vita, una diversa propensione ai consumi e da rapidi cambiamenti sociali. Tutti indicatori a cui noi di Pitti guardiamo attentamente per proporre una fiera che non sia solo commerciale, ma anche luogo in cui nascono le idee e le strategie per il business di domani.”

Quella di gennaio sarà un’edizione con un focus forte sui materiali green, i capi sartoriali, e le atmosfere cocoon (come quelle raccontate nell’Editorials dedicato al pigiama party). Pitti Bimbo anticipa infatti una delle principali tendenze che si stanno affacciando nel mondo kidswear: la riscoperta e la ricerca dei valori della tradizione, della qualità e dell’eccellenza. Per le calzature, accanto alle sneakers torna la voglia della scarpa in pelle, rigorosamente made in Italy. La sostenibilità, inoltre, continua a essere un tema centrale: anche a questa edizione Pitti Bimbo proporrà una selezione di conscious brand internazionali, capaci di portare avanti le istanze legate al rispetto delle risorse del Pianeta e all’eticità di tutta la filiera produttiva.

Intorno ai marchi di Pitti Bimbo, l’atmosfera sarà come sempre densa di creatività e professionalità, grazie anche al calendario di eventi, mostre, partecipazioni speciali e ospiti internazionali: influencer, esperti, giornalisti, designer, blogger. Ma, come è normale che sia, i protagonisti saranno loro, i bambini. Da non perdere, la seconda edizione della Petite Parade, la nuova mostra di Style Piccoli e, tra gli eventi proposti dai brand, quello di Molo con la performance di un giovanissimo dj.

Tra i nuovi format, debuttano gli speciali Speed Date della moda che faranno incontrare le aziende con stampa e buyer.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE per i saloni moda Pitti Immagine 2024
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione della moda italiana attraverso il sostegno ai saloni moda 2024 di Pitti Immagine, un contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri e di comunicazione.
“Grazie a questa collaborazione - dice Agostino Poletto, direttore generale Pitti Immagine – possiamo investire preziose risorse anche nell’invito a compratori provenienti dai mercati emergenti, sia quelli che sappiamo essere potenziali nuovi clienti del Made in Italy di qualità, sia quelli che stanno già diventando importanti per i nostri espositori nazionali. Per questa attività abbiamo lavorato con il personale degli uffici Ice all’estero, trovando sempre competenza e approfondita conoscenza dei rispettivi contesti di distribuzione e consumo, elementi decisivi per una seria programmazione”.

UniCredit si conferma Main Partner di Pitti Immagine
La banca rinnova l’accordo triennale di sponsorizzazione
e l’impegno a supporto dello sviluppo dei territori e dell’eccellenza Made in Italy

E’ stato rinnovato l’accordo di collaborazione per il triennio 2023-2025 tra UniCredit e Pitti Immagine, sponsorizzazione che vede ancora il Gruppo bancario nel ruolo di Main partner, attivo in prima linea per offrire la propria expertise e il proprio supporto ad uno dei settori chiave dell’economia italiana.
“Abbiamo lavorato insieme a Unicredit con impegno e dedizione nei tre anni passati - dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – e siamo felici che tutto ciò prosegua rinnovando fino al 2025 questa partnership che sentiamo come un vero sodalizio. L’esperienza fatta in un contesto così difficile e inedito ci aiuterà a realizzare progetti ancora migliori, non solo per noi che abbiamo firmato l’accordo, ma soprattutto per le aziende del Made in Italy che rappresentiamo e assistiamo con i nostri rispettivi eventi e servizi.”
“Il rinnovo di questa partnership – dichiara Annalisa Areni, Responsabile Client Strategies UniCredit - conferma il nostro impegno a sostegno del settore Moda e, più in generale, del tessuto produttivo nazionale. Siamo entusiasti di proseguire la collaborazione con Pitti, contribuendo a tenere alti i riflettori su uno dei comparti di punta del Made in Italy, rispetto al quale intendiamo continuare a porci come interlocutore attivo in materia di innovazione, sostenibilità ed internazionalizzazione.”                                               

Sincronizzati con Pitti Bimbo!

PittiTime: il nuovo tema dei saloni invernali di Pitti Immagine
È “PittiTime” il tema che caratterizza i saloni invernali di Pitti Immagine e la nuova campagna adv di Pitti Bimbo, diretta dal regista Leonardo Corallini e coordinata dal creative director Angelo Figus.
Il tempo per i bambini è gioco, è poter passeggiare da un’era all’altra, spaziare dai dinosauri agli astronauti, in un fantastico viaggio che annulla distanze e lancette.
“Il kidswear è mobile e immobile: se da una parte cambia i propri connotati attraverso la ricerca di tessuti e di nuove costruzioni, dall’altra resta legato a ispirazioni intramontabili. Se da un lato guarda all’adulto, dall’altro si avvicina sempre di più al fantastico, autorizzando qualche travestimento anche nella vita di tutti i giorni. Il risultato è un guardaroba che ha inserito, nel classico come nello sport, l’elemento ludico e l’effetto sorpresa, che sorride ai bambini volendoli complici, coinvolgendoli” commenta Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine.

I brand protagonisti

200 i brand confermati a oggi a questa edizione dei quali il 69% proveniente dall’estero. Tutti i brand che partecipano a Pitti Bimbo 98 alla Fortezza da Basso sono anche presenti nella piattaforma digitale Pitti Connect.

Il percorso di Pitti Bimbo

All’interno della Fortezza da Basso cinque sezioni racconteranno il kidswear: i diversi stili e tante curiosità legate al mondo infantile.

100% Bambino
Gli stili e le tendenze che arrivano dalla moda adulta, matchy matchy, proposte da griffe e brand iconici.
Outfit che mettono in relazione mondo adulto e infantile per un guardaroba adatto a ogni occasione. Dall’abito per una cerimonia importante a quello bon ton o preppy, fino ad arrivare all’abbigliamento più “cozy”, capi circondati da accessori sempre più preziosi. I brand riuniti sotto “100% bambino” – in scena al Piano Terra del Padiglione Centrale – sono il punto da cui partire nella creazione di un’offerta ideale per ogni fascia di età: dai micro-outfit per i newborn e le loro culle a quelli per i teen dalle esigenze più versatili. 

Tra i brand protagonisti al Padiglione Centrale:

A’ la page, Antony Morato, Babywalker, Bikkembergs, Bugatti junior, Canadian, Crocs, Dili Best Natural by Picci, Dolce&Gabbana, Escada girls, Falcotto, Fracomina, Fun & Fun, Gaudi, Gioseppo kids, Hanssop, Ido, Igor, Jesurum Baby, John Richmond, Kocca Girls, Laranjinha, Latitta, L’orsobruno, Marmar Copenhagen, Molo, Naturino, Patachou, Play up, Pom d’api, Prairie Saint Petersburg, Retta Jane, Rondinella, Sarabanda, Sun68, Superga Kidswear, Top Gun, Trussardi Junior, Vlasta Kopylova.

Smart Kids
Il mondo urban in tutte le sue declinazioni, sperimentazioni e crossover tra stili e generi.
Streetstyle, high tech, sportswear, outdoor e indoor si mixano per elaborare una cultura diversa che non ha paura del nuovo, che non ha paura di avvicinare canoni diversi per creare stili inediti e dinamici. “Smart Kids” mostra una prospettiva diversa, instintivamente vicina al mondo dei bambini perché spontanea e anticonformista come loro, dal risultato terribilmente easy, dai contenuti forti e solidi grazie a tessuti tecno e a tagli comodi. Outfit facili da indossare, perfetti per muoversi in armonia con l’ambiente circostante, resi unici da accostamenti pieni di brio.
Tra i brand protagonisti al Padiglione delle Ghiaia: Canadiens, Dirkje, Flower Mountain for Naturino, Mou, Vingino.

The Kid’s Lab!
Un laboratorio per scoprire le collezioni di ricerca e sperimentare le declinazioni del kids lifestyle.
Inaspettate, impegnate, lontane anni luce dal mainstream, le proposte di “The Kid’s Lab!” sono un caleidoscopio di idee. Qui si concentrano brand giovani e pionieristici, già oggetto di culto. Non solo outfit, ma anche una ricchissima gamma di accessori lifestyle che si distinguono per il design sempre molto personale, per la scelta di materiali mai banali e per un approccio eco-etico. Piccole produzioni indipendenti, frutto di una ricerca costante, per chi desidera connotare con un tocco di personalità le proposte da rivolgere ai bambini: dagli abiti ai piccoli giochi, dagli smalti eco ai primi gioielli da condividere con la mamma.

Tra i brand di THE KID’S LAB ci sono: Adriana Mae, Appulu, Arlu kidswear, Attipas , Blade and Rose, Bling2o, Boatilus, Bobux, Collégien, Ecomikro, Elle Porte, Inuwet, Kalosze Poprosze, Kombinizona Kids, La scimmia da bagno, Les Lutins, Li&Me, Linea Mammababy , Lu & Lu, Magnetic me, Mama’s feet, Manufaktura Falbanek, Mi lucero, Mimi & Lula, Mini-la-mode, Miss Nella, Mr Tiggle, Nannafrufru, Naturapura, Olandino, Oscar et Valentine Cachemire, Riffle Amsterdam, Risu Risu, Rosajou, Upa, Walkiddy, Wooly organic, Yaarn, Yuko B.

Apartment

La sartorialità a portata di bambino: collezioni di nicchia, eleganti, ispirazionali.
Un’isola speciale all’interno dell’arcipelago del kidswear, dove “avvistare” collezioni dalle caratteristiche uniche, biodiversità fashion, da apprezzare per l’estetica ma soprattutto per i contenuti. Le proposte di “Apartment” mostrano un’evoluzione verso un kidswear dall’approccio sempre più contemporaneo, luxury e al tempo stesso consapevole. Una rigorosa selezione di brand di ricerca di alto livello dalle linee sofisticate e dai materiali sperimentali che innalzano a un livello superiore lo stile dei più piccoli e invitano a guardare al futuro con occhi nuovi. I brand protagonisti: Anja Schwerbrock, Belle Enfant, Hänska, Haidænd’si:k, Infantium Victoria, Ligne Noire Enfants, Paade Mode, Raspberryplum, Sophia Webster,The Middle Daughter, Tia Cibani.

The Nest
Prosegue il progetto, che dal gennaio 2017 riserva uno spazio esclusivo ai piccoli brand che si affacciano sul mercato con proposte innovative, dinamiche e creative e che vale la pena crescano. Dalla fascinazione che solo i bambini sanno innescare, nascono piccole collezioni sorprendenti. Alla base della selezione presentata c’è l’attento scouting di Dimitra Zavakou, pioniera del kidswear responsabile e founder del concept lab berlinese Little Pop Up, che per Pitti Immagine Bimbo ricerca nuove realtà da raccontare: marchi appena nati, provenienti da tutto il mondo, che condividono input di ecosostenibilità e storie individuali tutte da scoprire. E che per questo meritano di essere sostenuti.
I brand già confermati sono: Èkki, Garrules, Hanevild, Kalumi, Lilimoon, Pantotti Studio, Wittypoint.                           

Tra gli HIGHLIGHTS e gli EVENTI di questa edizione segnaliamo:

_ PETITE PARADE fa il bis!
Dopo il lancio avvenuto con grande successo la scorsa edizione, torna il format pensato per valorizzare i brand protagonisti di Apartment e The Kid’s Lab. PETITE PARADE è un po’ sfilata, un po’ performance e un po’ gioco. Uno show colorato in cui i protagonisti sono i bambini e il loro modo unico di interpretare le nuove collezioni. In scena al Padiglione Cavaniglia.

_ Pitti Bimbo Arena

Un nuovo spazio speciale – al Piano Terra del Padiglione Centrale – colorato e stimolante, dedicato a incontri, talk, presentazioni e intrattenimento, animato da Pitti Immagine.

_ L’evento party di Molo

Giovani dj crescono. JJ Vanelli, figlio del disc jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico Joe T Vanelli, pseudonimo di Giuseppe Troccoli, specializzato in musica house ed elettronica, sarà il giovanissimo animatore dell’evento di Molo che si terrà mercoledì pomeriggio.

_ “Pitti TIME – TIME to meet”
Paul&Paula presenta lo speed dating della moda

Da un’idea della lifestyle blogger Peggy di Paul&Paula, arrivano gli Speed Date di Pitti Bimbo. Un evento di networking inedito e dinamico, in cui giornalisti, blogger e brand al salone si incontrano per creare connessioni, in un vortice di conversazioni veloci. Un format innovativo che consente ai partecipanti di essere coinvolti in una serie di meeting brevi ma dal forte impatto, ciascuno della durata di pochi minuti. Una dinamica ideale per entrambe le parti, sia per chi è alla ricerca di nuovi contenuti sia per chi desidera condividere le proprie storie e competenze.

Da segnalare tra i NOMI NUOVI e gli IMPORTANTI RIENTRI:
Tra le aziende che partecipano a questa edizione – tra nomi nuovi, debutti e rientri al salone – ci sono marchi di riferimento del kidswear internazionale come:
Arlu Kidswear, Belle Enfant, Canadiens, Dili Best Natural by Picci, Ecomikro, haidænd’si:k, Hanska, Les Lutins, Li&Me, Ligne Noire Enfants, Linea Mammababy, Melissa, Nannafrufru, Olandino, Oscar et Valentine Cachemire, Petite Amalie, Retta Jane, Rondinella, Sophia Webster, Sun68, Trussardi Junior, Walkiddy, Wooly Organic.

I PROGETTI SPECIALI e i FORMAT LIFESTYLE @ Pitti Bimbo 98
Sezioni che arricchiscono il percorso espositivo e tante novità: ecco come il salone si animerà con focus mirati su moda e lifestyle.

I WANT TO BE GREEN
La sostenibilità come specchio del cambiamento
L’impegno di Pitti Bimbo sul fronte della sostenibilità si identifica in questo progetto dedicato ai “conscious brand”, che fin dal suo esordio ha intercettato la necessità di un kidswear etico e rispettoso del Pianeta. I WANT TO BE GREEN è cresciuto di edizione in edizione, e oggi è sinonimo di una filosofia che attraversa in modo trasversale le sezioni di Pitti Bimbo e racconta gli approcci veramente innovativi. I WANT TO BE GREEN, anche a gennaio, sarà contenitore di eventi, talk e incontri con designer ed esperti, con l’obiettivo di informare, approfondire e creare una netta linea di demarcazione tra la vera sostenibilità e il greenwashing.

PITTI BIMBO EDITORIALS
La ricerca editoriale dedicata ai concept store a questa edizione ha scelto di esplorare un evento del mondo bambino intorno al quale si sta concentrando sempre maggiore attenzione: il pigiama party. La stylist Maria Giulia Pieroni cura l’allestimento di questa area speciale con una selezione di collezioni, accessori e idee lifestyle.

Pajama Party!

Chi ha detto che bisogna andare a letto presto? Le feste più belle si fanno quando fuori è buio e ci si scatena insieme. E allora i riti della buona notte diventano un invito al gioco. Tende, trapunte, materassini, cuscini, tappeti, set survival: torce e lampade più una serie di accessori speciali, dalle pantofole in poi. Mettetevi comodi, tanto non si dorme!

Tra le PARTECIPAZIONI SPECIALI a questa edizione:

La mostra fotografica firmata Style Piccoli

Il magazine “Style Piccoli” declina il tema generale dei saloni invernali di Pitti Immagine con un’esposizione fotografica che racconta il “Tempo” attraverso lo sguardo dei bambini: dal tempo prezioso da dedicare ai giochi a quello delle carezze con mamma e papà, dal tempo noioso ma costruttivo a quello tanto atteso delle vacanze.

Scimparello Magazine torna a Pitti Bimbo!

…e farà una selezione dei suoi capi preferiti tra le collezioni degli espositori, consegnando un tag ‘Scimparello Favourite’. I vestiti e gli accessori scelti saranno pubblicati sui social della testata e sul numero in uscita ad aprile 2024.

PITTI CONNECT

Fino all’11 marzo 2024, Pitti Bimbo è online sulla piattaforma Pitti Connect e sui canali social della nostra community, con approfondimenti dedicati ai brand, percorsi di stile e aggiornamenti in tempo reale che proseguiranno seguendo il corso delle campagne vendita. Tra i contenuti editoriali che saranno presto online:
_ WALK THROUGH
. percorsi di stile a cura di una stylist, che sceglie negli showroom digitali su Pitti Connect dei brand protagonisti di Pitti Bimbo, proprio come farebbe per la sua rivista, una serie di capi che fanno tendenza.

Tra quelli in programmazione:
_ Walk Through by Maria Giulia Pieroni
_ Walk Through
curato dal magazine Style Piccoli

The Pitti Crew wears FLOWER MOUNTAIN and REPLUMÉ

Pitti Immagine ringrazia i due brand per il loro contributo nel vestire il personale che accoglie buyer, stampa e operatori del settore alla Fortezza da Basso a questa edizione.



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