Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Tessilivari, torcitura e filatura serica: accordo SMI- Sindacati

maggio 29 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, News, Prato

Accordo raggiunto per i lavoratori dei comparti Tessilivari e torcitura e filatura serica ai quali da ora in poi verrà applicato il contratto nazionale di lavoro del settore tessile abbigliamento moda. Lo annuncia in una nota Sistema Moda Italia, precisando che l’intesa è stata raggiunta con le organizzazioni di categoria Femca-Cisl, Fictem-Cgil e Uiltec-Ui dopo una trattativa avviata lo scorso 1° aprile.

Nel corso della trattativa, si legge nella nota, Confindustria ha interrotto il rapporto con la federazione Tessilivari per la violazione da parte di quest’ultima delle regole e degli obblighi associativi confederali.

“Con la decisione di Confindustria di cessare unilateralmente il rapporto associativo con la Federazione Tessilivari e il raggiungimento dell’accordo sindacale - dichiara il presidente di Sistema Moda Italia Claudio Marenzi - il settore tessile abbigliamento moda farà da oggi riferimento ad una unica rappresentanza associativa, cioè Sistema Moda Italia, e a un unico contratto nazionale di lavoro, cioè il Ccnl 4 febbraio 2014″.

Per quanto “tardivo e raggiunto con non poche difficoltà di trattativa -aggiunge Marenzi – si tratta di un risultato importante che va nella direzione di una semplificazione e di un ammodernamento del sistema di rappresentanza, in favore di tutte le aziende del settore”.

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Tessilivari, torcitura e filatura serica: accordo SMI- Sindacati";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.