The Woolmark Company torna in fiera col Wool Lab
febbraio 3 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsThe Woolmark Company è entusiasta di annunciare il ritorno alle fiere fisiche, partendo da Milano Unica, trampolino di lancio per l’ultima edizione di The Wool Lab. La guida ai migliori tessuti e filati di lana Merino disponibili in commercio sarà esposta presso lo stand di The Woolmark Company, IdeaBiella – Pavilion 20 – Central Lounge, a completamento della piattaforma digitale di The Wool Lab lanciata lo scorso anno.
The Wool Lab continua ad affermare il suo ruolo essenziale nell’industria come l’unica collezione al mondo dei migliori e più innovativi tessuti, filati e processi produttivi dedicati alla lana offrendo un’opportunità di sourcing impareggiabile e dal respiro globale, aiutando buyers e designers a rimanere connessi con i maglifici ed i tessitori più innovativi e orientati alla qualità di tutto il mondo.
Gli appuntamenti individuali di The Wool Lab non solo consentono ai brand di ottenere approfondimenti esclusivi relativi ai campioni offerti e una visione dettagliata delle fasi di ricerca e sviluppo dietro ogni tema, ma garantiscono anche una riconnessione fisica dopo così tanto tempo. Se da una parte il ritorno fisico segna un passo importante di contatto con il partner, la piattaforma digitale continuerà a dimostrarsi uno strumento fondamentale per raggiungere un pubblico più ampio offrendo ai fornitori una vetrina online e agli acquirenti un servizio di ricerca leader nel settore.
“Siamo entusiasti di questo ritorno alle fiere fisiche dopo quello che, senza dubbio, è stato un momento difficile per tutti”, afferma Julie Davies The Woolmark Company General Manager, Processing Innovation & Education Extension. “Per più di 10 anni The Wool Lab ha ispirato le strategie dei brand nella scelta dei materiali e continua a stringere relazioni all’interno della catena di approvvigionamento. Il Wool Lab Digital rimane disponibile per offrire una soluzione ampia e robusta a supporto dell’intera filiera, in particolare per coloro che non sono in grado di partecipare agli eventi fisici”.
Questa edizione del The Wool Lab presenta quattro macro-trend che riflettono la situazione attuale e la richiesta del mercato. Ogni tema suggerisce le innovazioni di tessuti e filati più adatte a generare opportunità di business per l’industria. Per realizzare i temi sono state prese in considerazione le nuove abitudini e lo stile di vita: la domanda per un abbigliamento meno formale e più casual, compreso quello da lavoro, la crescente tendenza outdoor, la richiesta di colori più vivaci e l’importanza della casa quale luogo intimo e accogliente.
I quattro temi completi saranno disponibili online sulla piattaforma digitale dedicata da fine gennaio e potranno anche esser visionati fisicamente per la prima volta a Milano Unica. Registrandosi o accedendo si potrà iniziare a consultare la guida digitale di The Wool Lab e creare un elenco dei campioni preferiti, aggiungendoli al carrello, prima di essere collegati direttamente con i produttori di riferimento.
I visitatori di Milano Unica potranno inoltre vedere in anteprima la seconda collezione di Shima Seiki Italia designed by Vittorio Branchizio sviluppata con il supporto di The Woolmark Company. Questa seconda collezione trae ispirazione dall’abbigliamento da lavoro tecnico protettivo che incontra la maglieria urbana in lana Merino. Un nuovo senso di praticità e multifunzionalità, legato alle caratteristiche tecniche delle uniformi, diventa così il dettaglio estetico che segue i trend e la richiesta del mercato di combinare la lana, e le sue qualità versatili, a materiali tecnici. Si utilizzano così filati ultra resistenti ad alta visibilità e design moderni per creare una capsule collection di 4 outfit, rivolti alle nuove generazioni più giovani. Ogni outfit è stato realizzato con un partner diverso: Loro Piana Yarns, Suedwolle Group, Tollegno 1900 e Zegna Baruffa Lane Borgosesia.