U.S. Cotton Trust Protocol raggiunge il tracciamento di 3 milioni di kg di cotone
aprile 6 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsSi tratta di un traguardo importante raggiunto durante il mese più intenso per l’industria della moda quando i riflettori sono puntati sulla sostenibilità. Ad oggi, sono oltre 11 milioni gli articoli tracciati attraverso la Protocol Consumption Management Solution (PCMS)
MEMPHIS, TENNESSEE, 22 marzo 2023 – Lo U.S. Cotton Trust Protocol ha annunciato di aver raggiunto il traguardo signficativo di oltre 3 milioni di chilogrammi di cotone tracciati attraverso la soluzione proprietaria Protocol Consumption Management Solution (PCMS).
Questo traguardo è stato raggiunto durante il mese più intenso per il mondo della moda, quando tutti gli occhi sono puntati sull’industria e sulla sua sostenibilità, con il Fashion Month che si è aperto il 9 febbraio con la settimana della moda di New York e che si è chiuso il 7 marzo con la settimana della moda di Parigi.
Poiché i marchi e i rivenditori internazionali cercano di dimostrare in modo credibile e trasparente i propri sforzi e risultati nel promuovere la sostenibilità nel settore, l’annuncio del Trust Protocol segna un risultato significativo del suo sviluppo da quando è stato lanciato nel 2020.
I dati rilasciati oggi mostrano che un totale di oltre 11 milioni di unità di prodotti finiti sono stati tracciati attraverso il PCMS.
“Queste cifre, rilasciate subito dopo la fine del Fashion Month, mostrano i progressi eccezionali che U.S. Cotton Trust Protocol ha raggiunto in solo tre anni dalla sua nascita”, ha dichiarato Gary Adams, Presidente di U.S. Cotton Trust Protocol. “Utilizzando il PCMS, i membri dei marchi e dei rivenditori possono fare una serie di claim, anche sul prodotto, basate su unità di consumo del Protocollo verificate e supportate da dati. Fornire trasparenza attraverso la catena di approvvigionamento è una delle premesse fondamentali del Trust Protocol e siamo orgogliosi di essere il primo programma di questo tipo a offrire ai suoi membri una trasparenza a livello di singolo articolo”.
Ciò è possibile perché il PCMS sfrutta la blockchain e altre tecnologie digitali per registrare e verificare il movimento del cotone in ogni fase della catena di approvvigionamento, quasi in tempo reale. Ciò richiede che tutti i membri della filiera – compresi mulini e produttori – siano membri del Trust Protocol.
Il Trust Protocol è anche l’unico sistema che fornisce obiettivi e misurazioni quantificabili e verificabili e che spinge al miglioramento continuo di sei parametri chiave di sostenibilità: uso del suolo, carbonio nel suolo, gestione dell’acqua, perdita di suolo, emissioni di gas serra ed efficienza energetica.
Il programma acquisisce i principali dati ambientali e sociali nell’ambito di un sistema scientifico a livello di singola azienda agricola e li riporta annualmente su base aggregata.
U.S. Cotton Trust Protocol
Fondato nel 2020, lo U.S. Cotton Trust Protocol è stato concepito per stabilire un nuovo standard per un cotone coltivato in modo più sostenibile, garantendo che contribuisca alla protezione e alla conservazione del pianeta, utilizzando le tecniche più sostenibili e responsabili. È l’unico programma a livello di produzione agricola e tessile, basato su dati scientifici, che fornisce obiettivi e misurazioni quantificabili e verificabili in sei aree chiave della sostenibilità, nonché la trasparenza della catena di approvvigionamento a livello di articolo.
Lo U.S. Cotton Trust Protocol è supervisionato da un consiglio di amministrazione multi-stakeholder composto da rappresentanti di marchi e retailer, della società civile e di esperti indipendenti di sostenibilità, nonché dell’industria della coltivazione del cotone, compresi coltivatori, sgranatori, commercianti, grossisti e cooperative, mulini e gestori di semi di cotone.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito TrustUSCotton.org.