White aumenta le presenze grazie ai buyer esteri
settembre 28 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsForte di un’edizione che ha visto il lancio di cinque nuove sezioni con un appeal fortemente internazionale, White chiude il salone con 22.176 visitatori totali (+10% rispetto a settembre 2015) e una presenza sempre più importante di buyer da tutto il mondo grazie ai diversi progetti e alla collaborazione con ICE-Agenzia per la promozione e internazionalizzazione delle imprese italiane. Si registra un importante incremento del segmento estero con un +16% di buyer provenienti in gran parte da Giappone, Cina e Nord Europa. Cresce anche la presenza di compratori dagli Stati Uniti. Si conferma costante la presenza di buyer italiani.
La superficie allestita della fiera è stata di oltre 20.000 metri quadri (+12% confrontato a settembre 2015) articolati nelle tre location (Tortona 27 Superstudio Più, Tortona 54 ex Ansaldo, Tortona 35 Hotel NHow) che hanno ospitato gli oltre 500 espositori composti da 346 aziende italiane e 164 estere, con una crescita del 32% di brand stranieri. Tra questi sono state 200 le new entry.
“Una bellissima edizione della Fashion Week di Milano fortemente caratterizzata da un’energia positiva che conferma il lavoro importante fatto dalle istituzioni. White dimostra attraverso i numeri delle presenze, ma anche con il grande lavoro di rinnovamento costante, di essere oggi il salone di riferimento per il womenswear. Consapevoli di questo, siamo già al lavoro per la prossima edizione”, ha dichiarato Massimiliano Bizzi, Fondatore di White.
Forte attenzione dei buyer e addetti ai lavori per “WHITEAST introducing China”, il nuovo padiglione dedicato al contemporary cinese. Tra i brand Jinnnn – special guest del salone – è stato protagonista di una performance-evento nell’area giardino di Via Tortona 27, che ha inaugurato la sezione di moda cinese con una preview venerdì 23 settembre.
Partner del progetto “WHITEAST” è Luisaviaroma, che ha selezionato per il proprio catalogo online 4 brand emergenti tra i 10 presenti nella sezione dedicata ai giovani talenti cinesi. La collaborazione tra White e Luisaviaroma continuerà in ottobre durante la Shanghai Fashion Week, nel corso della quale le collezioni dei designer selezionati verranno rese disponibili in esclusiva in pre-ordine online su Luisaviaroma.com e “dove annunceremo un progetto che svilupperemo nel 2017 e che coinvolgerà varie città del mondo”, ha rivelato Andrea Panconesi, CEO di Luisaviaroma.
Sempre nel segno dell’internazionalità le aree speciali con designer dalla Georgia e dal Belgio, dal Portogallo e dall’Argentina, mentre grande attenzione ha suscitato il progetto “Break Time”, che ha portato a Milano quattro designer da Estonia, Georgia, Belgio e Kazakistan.
Per supportare i designer più promettenti del panorama è stato inoltre assegnato il premio ‘Inside White’ a Giorgia Fiore, brand nato nel 2014 dall’omonima designer, nota per aver partecipato al talent sulla moda “Project Runway Italia” e alla scorsa edizione di “It’s Time to South”. Quest’ultimo è il progetto realizzato in collaborazione con ICE e nato per valorizzare le nuove generazioni della moda e le nuove frontiere dell’artigianalità, la cui seconda edizione ha ospitato a White dodici designer emergenti dalle regioni del Sud Italia (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).
Inoltre, la fiera ha organizzato “White Studio–It’s Time to Contemporary Artisan”, che rappresenta il primo progetto di MIAC-Moda Italiana Aziende Contemporary, una branca nata dall’accordo tra Confartigianato Moda e White.
Il piano di espansione di White non si ferma però con il salone. Grazie a una stretta collaborazione con ICE, White esporterà all’estero il Made in Italy con quattro eventi dedicati durante le fashion week di Shanghai (15 ottobre), Seoul (20 ottobre), Dubai (23 ottobre) per approdare il 17 novembre a Berlino con un’ultima presentazione nella prestigiosa cornice dell’Ambasciata Italiana. Il road show “It’s Tome to White” porterà all’estero un assaggio del brand mix del salone per promuovere le aziende italiane del panorama contemporary nel mondo tramite fashion event speciali pensati per attrarre stampa e buyer dei mercati esteri.