Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

XXVI Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti – Ecco la rosa dei finalisti

maggio 31 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Carpi, News

Selezionati i finalisti del XXVI Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti – RMI 2016.

Si è riunita nel fine settimana la Commissione di esperti chiamata a selezionare i finalisti del XXVI Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti – RMI 2016.

Laura Lusuardi (Max Mara), Deanna Ferretti Veroni (Modateca Deanna), Elena Salvaneschi (Mifur), Beppe Pisani (Serikos), Carlotta Pellizzari (NAFA), Alba Rosa Ceccatelli (Paladini Lingerie), Barbara Bonfiglioli (Fuzzi), Giovanni Cavagana, Caterina Rorro (Lectra Italia), Michela Zio (White), Stefano Baldi (Monnalisa), hanno individuato la rosa dei finalisti, tra gli oltre mille lavori presentati, tenendo conto della creatività e dell’innovatività espresse nelle proposte senza trascurare il loro potenziale di collezione.

La fase finale  del Concorso, promosso da CNA FEDERMODA  e realizzato in collaborazione con il Comune di Riccione, è in programma dal 18 al 24 luglio prossimi.

Con questa manifestazione, CNA Federmoda conferma il costante impegno verso i settori del tessile, dell’abbigliamento, della pellicceria, delle calzature e della pelletteria, rivolgendo particolare attenzione all’innovazione ed al rinnovamento del settore promuovendo l’inserimento di nuove risorse nelle imprese, ma anche favorendo e sostenendo nuova imprenditorialità.

Ecco i finalisti 2016: Ornella Abazi (Fara Filiorum Petri CH), Francesca Beretta (Barzano LC), Beatrice Camisasca (Muggiò MB), Simona Chen (Cerro Maggiore MI), Maggie Chieregato (Polesella RO), Rossella Coppola (Avellino), Valentina Corapi (Bertoni Piana PG), Guido Di Sante (Sulmona AQ), Flavia Galinari (Roma), Daniela Latella (Reggio Calabria), Myriam Lo Prete (Grottaferrata RM), Roberta Maggio (Messina), Margherita Maino (Altamura BA), Elena Materia (Roma), Emilia Mazzarda (Roma), Rossella Oppedisano (Caulonia RC), Lucrezia Rinaldi (Roma), Marika Santoro (Vignola MO), Ludovica Serra (Roma), Chiara Trani (Roma).

“La nostra manifestazione ha consolidato un format unico nel suo genere in Italia e all’estero  – spiega Antonio Franceschini – Responsabile Nazionale CNA FEDERMODA Direttore Generale della manifestazione -  Per i giovani finalisti del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti la settimana finale della manifestazione rappresenta una full immersion nel mondo della moda di particolare rilievo. I ragazzi durante la loro permanenza a Riccione frequenteranno seminari e workshop condotti da esperti del settore, parteciperanno alla presentazione di libri, incontreranno designer di altri Paesi per conoscere meglio le diverse declinazioni della creatività e per sviluppare un confronto culturale sempre utile alla crescita personale”.

“La presenza di tanti, all’interno del  sistema moda internazionale, che sono stati finalisti al nostro Concorso è per noi motivo di grande soddisfazione – dichiara Roberto Corbelli, Presidente CNA Federmoda Rimini e Direttore Artistico di RMI – Oggi troviamo molti dei nostri “ragazzi” all’interno di uffici stile di tante imprese italiane, ma anche a New York, Parigi e Londra e tanti che hanno avviato una loro attività nel settore. Questo dimostra che tanta è l’energia che viene sprigionata ogni anno dal nostro sistema nel suo complesso ed è importante supportarlo”.

“Nel 1991 CNA Federmoda con questo progetto fu precursore nell’individuare la centralità di una sinergica e diretta integrazione tra formazione professionale e produzione manifatturiera, tra mondo dell’istruzione e mondo dell’impresa. Oggi l’argomento è su diversi tavoli ma spesso notiamo un approccio lontano da quelle che sono le reali necessità del settore e soprattutto una mancanza di attenzione verso quelle che sono state le esperienze positive realizzate. Auspichiamo che i programmi del Governo dedicati alla scuola e quelli più specificatamente settoriali possano cogliere le indicazioni che emergono da queste esperienze”. – conclude Franceschini.

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="XXVI Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti - Ecco la rosa dei finalisti";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.