La nuova edizione di SUPER al via oggi a Milano
settembre 21 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, NewsLa nuova edizione di SUPER, il salone prêt-à-porter e accessori donna di Pitti Immagine, si presenta a Milano dal 21 al 24 settembre nella nuova location del Padiglione Visconti di Via Tortona.
La “Super experience” è sempre più orientata verso selezione e scouting globale, pensata per i buyer più attenti a un womenswear di qualità e dal forte accento contemporaneo.
SUPER presenta la sua dodicesima edizione con una serie di importanti novità.
Innanzitutto va in scena nella nuova location del Padiglione Visconti di Via Tortona 58, ex Laboratorio Ansaldo, nell’area di Milano più frequentata dai buyer internazionali durante la fashion week. Seconda grande novità è la durata di quattro giorni: da venerdì 21 a lunedì 24 settembre 2018, un giorno in più rispetto alle edizioni precedenti.
Protagoniste assolute saranno le collezioni di 103 brand internazionali di pret-à-porter e accessori donna per la primavera-estate 2019.
SUPER NEW FORMAT
“Un’edizione di Super che presenta novità importanti – dice Agostino Poletto, Direttore Generale di Pitti Immagine – che rafforzano l’impatto commerciale e l’efficacia espositiva di un salone che si è ricavato uno spazio distintivo nella fashion week milanese. La nuova location del Padiglione Visconti – con una superficie di oltre 1.500 metri quadrati – ha una collocazione strategica in un’area di Milano in cui sono presenti importanti studi e show-room, e in cui hanno sede tante realtà della moda. Poi ci sono le qualità intrinseche del Padiglione: un’architettura moderna, che riflette l’identità industriale della città, e che contribuirà a rendere ancora più precisa la fisionomia del salone, grazie anche a un allestimento iper contemporaneo. Per il nuovo layout abbiamo infatti coinvolto Archivio Personale, studio di architettura al femminile con esperienze significative tra moda e arte contemporanea. Puntiamo a creare un contenitore che supera il concetto di fiera, una dimensione d’esperienza molto pop, affine alla stagionalità delle collezioni che presentiamo”.
“Con la nuova location abbiamo deciso di investire ancora di più sulle caratteristiche vincenti del format Super”, dice Antonio Cristaudo, Direttore Commerciale e Sviluppo. “Un mix di collezioni total look e accessori donna ancora più selezionato e di ricerca, pensato per i buyer italiani e internazionali più attenti a un womenswear di qualità e fortemente contemporaneo: le boutique multimarca più innovative, i retailer online che hanno necessità di completare la loro offerta con brand e prodotti nuovi, che non troverebbero altrove. Il nostro team ha lavorato per offrire una “Super experience” ancora più focalizzata, più ricca di input che arrivano dai nuovi scenari della moda. Oltre a presentare le aziende per le quali la ricerca sul prodotto è un valore identitario, Super vuole essere anche una bussola sulle nuove scene creative della moda: per questo presentiamo una nuova tappa del progetto Super Talents. New Countries to Watch in collaborazione con Sara Sozzani Maino di Vogue Italia, a questa edizione focalizzato sul Sud America; continuiamo la ricognizione sulla scena fashion dell’Est, con una serie di brand georgiani e le loro collezioni in collaborazione con la Mercedes Benz Fashion Week di Tbilisi; e poi la novità della collaborazione con la Fashion & Design Chamber of Armenia, assieme alla quale porteremo a SUPER quattro giovani designer armeni”.
I NUMERI
_ 103 marchi a questa edizione, a presentare le loro nuove collezioni di prêt-à-porter e accessori donna per la primavera-estate 2019, di cui il 50% nuovi;
_ il 40% dei brand proviene dall’estero.
BUYER
L’ultima edizione di Super ha fatto registrare circa 4.700 compratori, di cui quasi il 20% esteri provenienti da più di 50 paesi.
La top 15 dei mercati esteri di riferimento: Giappone, Germania, Spagna, Russia, Grecia, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Belgio, Cina, Austria, Regno Unito, Corea, Ucraina e Svezia.
Il programma speciale di incoming dei buyer internazionali
Gli investimenti di Pitti Immagine sull’ospitalità di compratori e operatori della distribuzione internazionale, realizzati grazie anche al contributo di Agenzia ICE, si concretizzano a questa edizione con la partecipazione di una selezione di circa 20 top buyer provenienti da Corea del Sud, Giappone, Cina, Russia, Regno Unito, Francia, Spagna, Emirati Arabi Uniti, Israele, Qatar, Grecia e Turchia.
SUPER BRANDS
Tra i nomi che partecipano a questa edizione segnaliamo:
10X10 ANITALIANTHEORY, A-LINE, BAGUTTA, BRONTE, CASTANER, CIRCOLO 1901, HARRIS WHARF LONDON, IBELIV ECOFASHION, L’IMPERMEABILE, MANEBI’, MA’RY’YA, MII, SCAGLIONE, WHITE SAND, accanto a new entries assolute al salone come: SETTE, APHRU, ASPIGA, C-ZANN E, DANIÉ MADE IN SICILY, DELFINA, DELL’EST, FEEL ME FAB, FRANKIES BIKINIS, GOGOSANDALS, IMAYIN, LASTELIER, NAM JOSH, OZY MILANO, REVER GIOIELLI e THOMAS JAMES SUNGLASSES.
SUPER HIGHILIGHTS
I progetti sui nuovi scenari della moda globale:
_ SUPER TALENTS. New Countries to Watch
SUPER conferma ancora una volta il suo ruolo di osservatorio sui nuovi scenari creativi della moda, di piattaforma per i designer che arrivano da paesi in cui normalmente i buyer non vanno a fare scouting, e a questa edizione l’area speciale SUPER TALENTS New countries to watch – curata in collaborazione con Sara Sozzani Maino di Vogue Italia – accende i riflettori su una selezione di alcuni tra i più interessanti designer dal Sud America; nomi come CHAIN (Argentina), DOCENA 12 NA (Cile), LAURA LAURENS (Colombia), MATIAS HIDALGO (Argentina), NOUS ETUDIONS (Argentina), VANESA KRONGOLD (Argentina).
_Riflettori puntati su 4 talenti della MERCEDES BENZ TBLISI FASHION WEEK
Continua anche a questa edizione la ricognizione sulla scena fashion dell’Est, con una serie di brand georgiani e le loro nuove collezioni –TAMUNA INGOROKVA, BLIKVANGER, AVTANDIL, ANI DATUKISHVILI – in collaborazione con la MERCEDES BENZ TBLISI FASHION WEEK, che valorizza le collezioni dei principali fashion designer della Georgia e dell’area circostante, distinguendosi come uno degli appuntamenti più interessanti nella ricerca contemporanea.
_ Focus sulla creatività armena in collaborazione con
Fashion & Design Chamber of Armenia
A Super, novità assoluta di questa edizione, anche la scena della moda e del design emergente dall’Armenia, che sarà protagonista attraverso una nuova e interessante collaborazione avviata con la Fashion & Design Chamber of Armenia. Riflettori puntati su quattro giovani designer armeni, alcuni dei quali al loro debutto internazionale: VAHAN KHACHATRYAN, KIVERA NAYNOMIS, ARIGA TOROSIAN e LOOM WEAVING.
E ancora a Super:
L’installazione di The Nice Fleet. Beyond Holidays, brand francese
che ha rivoluzionato il mondo dei gonfiabili con le sue creazioni artsy chic
In anteprima a Super anche l’installazione firmata dal brand The Nice Fleet. Beyond Holidays, con la sua “flotta” di gonfiabili ironici e alla moda, ispirati ai viaggi nelle località balneari più famose del pianeta, con pattern e colori che si rifanno alle opere di un artista culto come David Hockney. Un inno al gioco, oltre le vacanze.
Il romantic neo-grunge della designer russa SVETA,
protagonista di un’installazione dei suoi coloratissimi look
Super presenta anche la speciale installazione firmata SVETA, designer russa con alle spalle un background nella fashion industry. Una moderna interpretazione della femminilità, declinata nelle forme di capispalla e abiti che incorporano elementi grunge e romantici. Un viaggio attraverso la mutevolezza dei trend metropolitani che invita a leggere gli aspetti di una realtà multiforme.
La selezione di oggetti e accessori fashion + hi-tech
in collaborazione con L10 Trading
Continua il focus sull’hi-tech nella moda oggi in collaborazione con L10 Trading, brand italiano distributore esclusivo di accessori legati all’universo degli smartphone e dei tablet, che a questa edizione presenterà una serie di marchi innovativi come: Divoom, Fame Master, Hibi, Mojipower, My Arcade, Philo, Polaroid Originals, Pyro Pet, Qeeboo, Qushini, St. John, Twemco e X-Mini.
La CAMERA ITALIANA DEI BUYER ospite a Super
A SUPER anche la partecipazione della Camera Italiana dei Buyer, con la quale il salone ha da tempo realizzato un accordo di partnership, per fornire una serie di servizi ai suoi associati e rendere più confortevole e funzionale la visita dell’appuntamento fieristico.