13% in più di visitatori per la XXII^ edizione di Milano Unica
febbraio 12 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, News, Prato
La ventiduesima edizione di Milano Unica, il salone del tessile e degli accessori, si è chiusa con un significativo incremento, del 13% rispetto a un anno prima, del numero di aziende che hanno visto le collezioni per la stagione primavera/estate 2017. In crescita a due cifre sia la presenza di aziende italiane (+13,8%), sia estere (+11%).
Un dato che, a sua volta, era stato preceduto dall`aumento del numero di espositori passati dai 361 di febbraio 2015 a 371. Gli espositori europei sono stati 72 ai quali vanno aggiunti rispettivamente i 40 e i 13 degli osservatori Giappone e Corea per un totale di 424 contro i 399 di 12 mesi fa (+6%).
Tra le presenze di aziende estere particolarmente importante il ritorno di quelle della Federazione Russa (+39%). Tutti a doppia cifra gli incrementi delle aziende europee: Portogallo (+33%), Olanda (+30%), Gran Bretagna (+27%), Spagna (+17%), Francia (+15%) e Germania (+14%). In crescita anche le presenze USA (+4%), mentre sono risultate sostanzialmente stabili quelle di Giappone, Corea e Turchia. In calo, peraltro ampiamente prevista a causa della ricorrenza del Capodanno, la partecipazione di aziende cinesi (-28%), che verranno sicuramente coinvolte il 16-17-18 Marzo 2016 a Shanghai per la IX edizione di Milano Unica Cina.
“La XXII edizione di Milano Unica – ha commentato il presidente Ercole Botto Poala - è risultata straordinaria per più motivi. Il primo riguarda l`aumento del numero delle aziende che hanno visitato i nostri stand, a cui ha corrisposto la generale soddisfazione che ho riscontrato tra i nostri espositori per la qualità dei contatti intercorsi”. “Cercherò di caratterizzare la mia presidenza coltivando la diversità in una cornice elastica di unità , facendo diventare, in tal modo, Milano Unica la vetrina del più alto saper fare italiano - ha aggiunto - In questo percorso va aggiornata l’idea di lusso, non più sinonimo di esclusività , ma di eccellenza. Milano Unica diventerà sempre di più una fiera di eccellenza e creatività , nella quale si mostra al mondo quanto si inventa in Italia”.
A settembre assieme agli Osservatori Giappone e Corea, “sarà al nostro fianco anche Origin Passion and Beliefs, il Salone dedicato ai fornitori di prodotti semilavorati del `made in Italy` di qualità , promosso dalla Fiera di Vicenza – ha spiegato - Inoltre saremo per due giorni su tre in sinergia con Lineapelle, la Mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli e, a seguire, con The Micam e Mipel. A dimostrazione che il fare sistema si va facendo strada non più solo a parole, ma con i fatti”.




