Moda, Tessile, Abbigliamento

Tobin Tax: istituiti i codici tributo per il versamento dell’imposta

ottobre 8 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Economia

Sono stati istituiti i codici tributo per il versamento, tramite il modello F24, dell’imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. “Tobin Tax”); Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate del 4.10.2013, n. 62/E

L’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 62/E del 4 ottobre 2013istituisce tre codici tributo per consentire il versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie (c.d “Tobin Tax”),mediante il modello F24, più altri sei per il versamento delle eventuali sanzioni e interessi a seguito di ravvedimento operoso. In particolare, i tre principali codici tributo sono:
  • “4058, denominato “Imposta sulle transazioni di azioni e di altri strumenti partecipativi”;
  • “4059”, denominato “Imposta sulle transazioni relative a derivati su equity”;
  • “4060”, denominato “Imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza relative ad azioni e strumenti partecipativi”.
I nuovi codici tributo devono essere esposti nella sezione “Erario” con indicazione nel campo“rateazione/regione/prov./mese rif. ” e nel campo “anno di riferimento” del mese e dell’anno d’imposta per cui si effettua il versamento.
La nuova imposta, introdotta dalla Legge di Stabilità n. 228/2012, dovrà essere versata per la prima volta entro il 16 ottobre 2013. Con la risoluzione viene inoltre istituito il codice identificativo “72” (rappresentante fiscale), da utilizzare nel caso in cui l’adempimento sia eseguito per conto degli intermediari e degli altri soggetti non residenti nel territorio dello Stato.

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.