Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

38 designer e brand per 080 Barcelona Fashion

giugno 30 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Ha preso il via il 27 giugno, e si terrà fino a venerdì 1 luglio, la nuova edizione di 080 Barcelona Fashion, la fashion week sostenuta dal Governo della Catalogna attraverso il CCAM, l’Associazione per il libero scambio, l’arte e la moda in Catalogna. Una manifestazione che, nelle intenzioni degli organizzatori, vuole evidenziare due aspetti importanti: da un lato, la tradizione dell’industria tessile in Catalogna, dall’altro, il prestigio della regione e in particolare della sua capitale, Barcellona, come punto di riferimento del talento nel design e nella moda.

L’aspirazione dell’evento è di creare un progetto a lungo termine, che trasmetta credibilità e sia un punto di congiunzione tra il settore e le altre realtà culturali e creative, ospitando il grande pubblico oltre al mondo della moda e della cultura. Per questo motivo, la fashion week di Barcellona si svolgerà quest’anno all’interno di una location di grande valore storico e culturale: il National Institute for Physical Education (INEFC) di Barcellona, sede principale dell’Istituto Nazionale di Educazione Fisica di Catalunya, nota per gli studi in scienze delle attività motorie e nelle discipline sportive.

Per i 5 giorni della kermesse, la passerella di 080 Barcelona Fashion ospiterà 38 designer e brand che presenteranno le loro collezioni per la primavera-estate 2017. Ma non solo: una delle priorità di 080 Barcelona Fashion è di riconoscere e sostenere i talenti emergenti. Per questo motivo, durante la manifestazione sarà conferito il “Premio Nazionale del Governo Della Catalogna 080 Barcelona Fashion” per il Design Emergente, istituito per sostenere i designer e promosso da Desigual. Il vincitore, che riceverà un riconoscimento economico di 15.000 €, potrà presentare la propria collezione nella prossima edizione di 080 Barcelona Fashion e una parte della sua collezione sarà ospitata nel Textile and Fashion Museum of Catalonia.

Durante la manifestazione, 080 Barcelona Fashion e Il Gruppo Moda della Catalogna (MODACC) promuovono inoltre la seconda edizione del “080 Fashion Showroom”, uno spazio dedicato all’esposizione delle collezioni e alla vendita ai buyer professionisti. Lo scopo è quello di promuovere il business, incrementare le vendite e creare contatti tra le 20 aziende del settore tessile e della moda presenti.

Largo ai giovani anche con il “Concorso Fotografico Neo2”, concorso annuale ospitato come sempre nelle edizioni estive della manifestazione e dedicato agli studenti di design, styling e fotografia, in gara per realizzare il miglior reportage fotografico. Il reportage vincente sarà pubblicato sul magazine “Neo2″.

Infine, 080 Barcelona Fashion si unisce al network di investitori Seed & Click per promuovere la seconda edizione del “Forum internazionale dell’Investimento nell’Industria della Moda”. I sei progetti delle startup Costalamel, Sheekr, Skugga, Smartzer, Bokkalook e Vogo Fashion sono i finalisti che prendono parte alla fase conclusiva di “080 Fashion Investor Day”, in calendario giovedì 30 giugno. La giornata è dedicata a sostenere iniziative imprenditoriali, incoraggiare investimenti, innovazioni e scambi nell’industria della moda.

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="38 designer e brand per 080 Barcelona Fashion";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.