50a edizione di Filo: la parola agli espositori
ottobre 11 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, News, PratoGli ottimi risultati della 50a edizione di Filo si confermano nei commenti degli espositori.
Vincenzo Caneparo di Davifil: “Il giudizio sui due giorni di Filo è positivo. Una fiera che dura da 50 edizioni e 25 anni è certamente di successo. attraversiamo tuttavia un periodo di grandi cambiamenti, con la necessità di adeguare la fiera alle nuove richieste del mercato. Ma per farlo dobbiamo continuare a porre attenzione alla qualità dei prodotti proposti, perché proporre prodotti di altissima qualità è la caratteristica essenziale di Filo”.
Roberta Barba di Tollegno 1900 afferma: “Filo è un appuntamento importante per la nostra azienda. Qui si incontrano i più grandi nomi del tessile, dunque Filo è parte integrante della nostra strategia aziendale. Anche in questa edizione, che pure propone la stagione estiva, abbiamo registrato contatti molto interessanti, sotto diversi profili”.
Giudizio più che positivo anche da Francesco Della Porta di Pozzi Electa: “Siamo presenti a Filo fin dalla prima edizione e siamo più che soddisfatti per i risultati ottenuti in questo cinquantesimo appuntamento. Filo ha rispecchiato in questi anni l’evoluzione del settore tessile perché innovare e rinnovarsi è ciò che permette alle aziende di rimanere sul mercato con successo. Per esempio, oggi la nostra azienda è a un punto di svolta: abbiamo introdotto nuovi prodotti ecosostenibili, come bamboo o ramiè, possibili solo grazie alla ricerca e allo studio di nuove soluzioni”.
Stefano Aglietta di Italfil “Questa edizione di Filo conferma il trend positivo già registrato nelle passate edizioni. C’è una ripresa della richiesta di prodotti di alta qualità, molto ricercati dai clienti sia italiani sia stranieri. Nelle ultime stagioni, la nostra azienda ha creato nuovi prodotti, in particolare una linea di filati tecnici di alta qualità, che sta ottenendo un particolare successo con i clienti stranieri”.
Per Tintoria Finissaggio 2000 Marco Bardelle: “In questa edizione di Filo l’interesse degli operatori si è concentrato soprattutto sulle lavorazioni di articoli tecnici. Filo è d’altra parte una fiera che offre grandi opportunità, molto interessante proprio perché è una vera fiera business-to-business, dove è possibile instaurare un dialogo con una clientela mirata e competente”.
Alessandro Catani di Filatura C4 ribadisce: “Abbiamo registrato un’affluenza di clienti in linea con le aspettative, considerato che l’estivo non è la stagione di punta per la nostra azienda. In ogni caso, però, ci sono stati utili incontri con potenziali clienti: un primo approccio che permetterci di sviluppare un dialogo interessante. Quanto ai prodotti, i filati in lana melange e i misti tra lana e fibre naturali sono stati quelli che hanno attirato il maggior interesse dei clienti”.
Davide Marcante di Südwolle Group: “L’estivo è la stagione meno rappresentativa per la nostra azienda, ma Filo è senz’altro una fiera a cui essere presenti, perché è un punto di contatto con i clienti imprescindibile. È un’occasione di dialogo con loro, dove oltre a presentare le collezioni, si possono discutere le principali problematiche del nostro settore: in questo periodo, per esempio, l’alto prezzo della lana”.
Francesco Ongetta di Ongetta: “Siamo espositori di Filo da lungo tempo e dunque ci ha fatto particolarmente piacere essere presenti alla 50a edizione. La nostra azienda è specializzata nella produzione di seta, in questa edizione abbiamo tuttavia proposto alcuni nuovi filati misti che ampliano le possibilità di sviluppo di prodotti. È stata per noi un’edizione di successo, che ci ha permesso di incontrare vari nuovi buyer sia italiani sia provenienti dall’estero, alcuni dei quali facevano parte della delegazione ospitata da filo in collaborazione con Ice-Agenzia”.
Francesco Ferraris di Finissaggio e Tintoria Ferraris: “Il bilancio della 50a edizione di Filo è per noi molto positivo. È una fiera dove si possono incontrare clienti già acquisiti per discutere il proseguimento della stagione, ma allo stesso tempo si incontrano nuovi potenziali clienti, come i buyer russi arrivati con la delegazione promossa da Filo in collaborazione con Sistema Moda Italia. Filo è un’occasione per comprendere l’andamento del mercato e per fare network. In una parola: Filo è un’occasione di crescita”.
Roberto Rimoldi di Filatura Luisa: “Venticinque anni di Filo sono un motivo di orgoglio e di emozione per la nostra azienda e per me personalmente. Filo è una B2B di nicchia e tale deve restare perché è questa la ragione del suo successo. per quanto riguarda la nostra azienda, siamo soddisfatti di questa edizione, che è stata in linea con le aspettative di una stagione che non è la nostra. Tra i visitatori, abbiamo registrato molti stranieri per lo più dal Nord Europa, grazie anche alla delegazione di buyer esteri organizzata da Filo e Ice-Agenzia”.
Gian Maurizio Caucino di Zegna Baruffa Lane Borgosesia “Il nostro giudizio sui due giorni di Filo è come sempre positivo. Certo, l’estivo non è la stagione di punta per noi. Abbiamo visto un afflusso di visitatori, italiani ed europei, in linea con le aspettative. In sintesi, possiamo dire che registriamo un accresciuto interesse per i prodotti made in Italy”.
Vittoria Marchi di Marchi e Fildi: “Il bilancio di questa edizione è positivo. Abbiamo visto molti clienti, consolidati e nuovi. Di particolare interesse, poi, le visite dei brand più noti del tessile. Nel mercato c’è interesse per i filati che si rivolgono a una fascia più alta di mercato. E continua a registrarsi un reale interesse dei clienti per la gamma di prodotti Ecotec: è un segnale che la sostenibilità è diventata un vero fattore competitivo per le aziende a valle”.
Gabriele Cecchi di AZ Filati: “Abbiamo ricevuto la visita di tanti clienti, tra gli stranieri soprattutto dal Nord Europa. I buyer hanno apprezzato molto la proposta della nostra collezione per arredamento, realizzata con filati di eccellenza. Abbiamo anche avuto richieste per lo studio di collezioni realizzate “su misura” per il cliente”.
Adolfo Marchetti di Iride: “Una buona edizione, l’affluenza è stata superiore nel secondo giorno. Abbiamo registrato visite di clienti nuovi e consolidati: una dimostrazione dell’interesse crescente per le colorazioni naturali”.
L’appuntamento è a febbraio 2019 con la 51a edizione di Filo.