CNA Federmoda prepara la prossima edizione di WeLoveModainItaly in Giappone
aprile 19 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Carpi, Eventi, NewsIl Giappone per molti anni ha rappresentato la seconda potenza economica mondiale e se negli ultimi anni ha risentito di un forte rallentamento e delle conseguenze del tragico cataclisma del marzo 2011, resta un mercato di sicuro interesse, per quanto riguarda lo specifico settore moda, registra incoraggianti conferme. Nel 2011 l’Italia si è confermata primo fornitore europeo di abbigliamento, accessori e calzature con un dato medio di crescita nei relativi comparti pari al 20% sui dati 2010 [Periodo nov. 2010-nov.2011 – Fonte ICE TOKYO su dati del Ministero delle Finanze giapponese]. Il Giappone ha una popolazione doppia rispetto a quella italiana ed il popolo giapponese conferma un elevato gradimento per la cultura e per le tradizioni del nostro paese, nonché un rinnovato apprezzamento per la moda “Made in Italy”
Considerato il successo della prima edizione di WeLoveModainItaly, CNA Federmoda ha messo in campo una nuova edizione della manifestazione lavorando in questa occasione per la presentazione delle collezioni moda primavera/estate 2013. Il prossimo appuntamento per la promozione delle collezioni moda made in Italy in Giappone è dunque fissato dal 10 al 12 luglio prossimi presso il The Westin Hotel di Tokyo.
“CNA Federmoda ha definito un intenso programma promozionale per aiutare le imprese sui mercati internazionali – dichiara Luca Marco Rinfreschi, Presidente Nazionale CNA Federmoda – un programma che ci vede essere presenti nei principali saloni e che prevede altresì l’organizzazione di appuntamenti dedicati e di azioni di matching tra operatori.”
“Di fronte alla situazione in cui versa il mercato nazionale e considerando le negative prospettive dei consumi interni – continua Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda –investire sull’export è ormai una scelta ineludibile. E’ da anni comunque che la nostra Associazione sta sostenendo le imprese attraverso la predisposizione di progetti di promozione internazionale grazie anche al supporto messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico, da ICE, dalle Regioni e dalle Camere di Commercio. Oggi più che mai è necessario che il Governo predisponga un piano di supporto all’internazionalizzazione del nostro sistema produttivo riportando certezze verso la strumentazione che può essere messa di supporto alle imprese.”
“Con WeLoveModainItaly intendiamo definire un programma di eventi e manifestazioni da realizzarsi in più piazze, ponendo anche le basi per presentarci in scenari non ancora completamente esplorati.” – chiosa Antonio Franceschini – In queste occasioni lavoreremo per affiancare alla promozione delle collezioni moda una presentazione di quanto di meglio esprime il nostro Paese nel campo del design, dell’enogastronomia, dell’arte e delle località turistiche questo al fine di dare una rappresentazione di contesto di ciò che più è apprezzato dell’Italia nel mondo.”