Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Un aprile intenso per Pratotrade: workshop a Shanghai e Shenzen

aprile 23 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News, Prato

E’ un aprile intenso quello che sta vivendo Pratotrade: si è chiuso oggi infatti il secondo dei due workshop realizzati in Cina, mentre in queste stesse settimane il consorzio ha organizzato a Prato un doppio appuntamento sulle tendenze moda.

Il workshop che si è concluso oggi a Shenzen faceva seguito ad una analoga iniziativa tenutasi a Shanghai il 16 e 17 aprile. Undici* le imprese pratesi partecipanti all’iniziativa, realizzata grazie al contributo di Regione Toscana e Toscana Promozione. Particolare interesse ha destato il seminario “Feel Italian Elegance”, promosso dagli stessi partner cinesi ed il cui relatore principale è stato il presidente di Pratotrade Alessandro Benelli, nell’insolito ruolo di docente:

“Mi è stato chiesto di tracciare un quadro di ciò che è oggi la moda italiana e del ruolo che vi hanno i tessuti, in particolare quelli pratesi – spiega Benelli -, oltre che di illustrare le linee generali delle tendenze moda della prossima stagione. E’ stata un’occasione per spiegare alla potenziale clientela cinese quale grande peso e significato abbiano i beni intermedi nell’industria dell’abbigliamento e per evidenziare il ruolo di Prato nel contesto della moda internazionale. La piccola conferenza che ero stato chiamato a tenere a Shanghai è stata replicata anche a Shenzen: confidiamo che abbia lasciato qualche segno utile ad incrementare la nostra presenza commerciale in Cina. Oggi l’export complessivo di Prato verso la Cina supera, includendovi anche Hong Kong, il 7%: l’auspicio è che possa crescere significativamente.”

Quasi in parallelo a queste iniziative commerciali in Cina, a Prato si organizzavano due seminari sulle tendenze pensati per i creativi delle aziende: Pratotrade e l’Unione Industriale Pratese hanno ospitato il 12 aprile le tendenze moda di Milano Unica, mentre il 17 è stato lo stesso Pratotrade a presentare, a cura di Stylesight, le proprie tendenze autunno/inverno 2013. Con il consulente internazionale Stylesight continua l’accordo di collaborazione per tutto il 2012 grazie al quale le aziende consorziate possono usufruire dell’accesso privato al sito, ricco di infinite informazioni sul mondo della moda.

* Le 11 aziende presenti negli workshop in Cina: CarpeDiem, Faisa, Faliero Sarti, Fortex, FurpileMaglia, Lanificio di Vaiano, Lineaesse, Lineatessileitaliana, Marini & Cecconi, MTT,Pontetorto.

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Un aprile intenso per Pratotrade: workshop a Shanghai e Shenzen";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.