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Pitti Immagine Uomo 100, prime anticipazioni su progetti ed eventi speciali

maggio 28 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

Con Pitti Uomo 100 la Fortezza da Basso torna a essere la piattaforma di presentazione delle nuove collezioni e delle nuove tendenze del menswear internazionale. A questa edizione sarà anche il fulcro del programma di eventi e progetti speciali, che accadranno live, nei suoi spazi, dal 30 giugno al 2 luglio, e che negli stessi giorni saranno amplificati in digitale da Pitti Connect.

Ecco una serie di anticipazioni:

_ THEBE MAGUGU SARÀ LO SPECIAL GUEST DI PITTI UOMO N.100

Il designer sudafricano presenterà in anteprima una speciale collezione uomo del brand omonimo, con un evento all’interno di una location appositamente dedicata della Fortezza da Basso.
“Thebe Magugu ci ha conquistato da subito – dice Lapo Cianchi, direttore comunicazione & eventi di Pitti Immagine – fin da quando abbiamo iniziato a seguire il suo percorso, per la freschezza di una creatività multiculturale e multidisciplinare, e allo stesso tempo per la naturalezza con cui emerge l’impegno etico e sociale nelle sue collezioni. Thebe realizza una moda continuamente sospesa tra arte e artigianalità, istruzione e pratiche ancestrali. Il suo lavoro ci è sembrato perfetto per invitare, in modo non convenzionale, a un nuovo inizio ricco di giovane, energetica consapevolezza”.

“Sono davvero orgoglioso di essere il guest designer di questa stagione e partecipare alla speciale edizione per l’anniversario di Pitti Uomo presentando la mia prima capsule di abbigliamento maschile”, dice il designer Thebe Magugu. “Ho un immenso rispetto per come il salone da sempre si impegna a valorizzare l’heritage e la tradizione, con uno sguardo in continua espansione sul nuovo. È quello in cui anche noi di Thebe Magugu crediamo fermamente. La moda è un settore estremamente intelligente, che ha la capacità di trasportare, informare e ispirare il pubblico, e Pitti sarà l’occasione per continuare a condividere la nostra storia e la nostra cultura attraverso abiti che ci rappresentano, realizzati con grande cura e impegno.”

Bio - Thebe Magugu. Ventisette anni, Thebe Magugu vive a Johannesburg ma è nato a Kimberley, piccola città mineraria del Sudafrica. Cresciuto in una famiglia composta da tre generazioni di donne, definisce i suoi abiti come un’ode costante alle donne, “donne forti, dal pensiero estremamente indipendente”. Ispirato da una cultura multidisciplinare, Thebe Magugu ha studiato Fashion Design, Fashion Photography e Fashion Media, discipline che giocano un ruolo importante nel suo storytelling. Dopo alcuni stage e collaborazioni nel settore, lancia l’etichetta omonima nel 2016. Alla base del marchio fin da subito c’è il concetto di educazione, la volontà di informare su storie e mestieri. Ogni collezione si ispira idealmente a materie universitarie come Geology, Home Economics, Gender Studies, African Studies e più recentemente Prosopography. Un aspetto importante per la poetica di un brand che non solo vuole creare abiti funzionali, adatti alla vita di tutti i giorni delle donne, ma anche capi in grado di raccontare una storia legata alle proprie origini.

Thebe Magugu si è aggiudicato l’International Fashion Showcase 2019 con il British Fashion Council e il Premio LVMH 2019. Inoltre ha lanciato Faculty Press, magazine che celebra persone, momenti e idee chiave provenienti dalla cultura giovanile sudafricana e africana.

_ PITTI UOMO 100:

i saloni estivi di Pitti Immagine puntano sul più iconico dei numeri

“Pitti 100” è il tema di questa edizione dei saloni di Pitti Immagine. L’idea è nata e si è sviluppata intorno a Pitti Uomo, giunto alla sua 100esima edizione, e si è poi estesa a Pitti Filati e Pitti Bimbo, declinandosi nei format espositivi “100% Filati” e “100% Bambino”.

Un segno grafico multiforme firmato dal designer Francesco Dondina – autore di importanti progetti nella moda, design, arte e cultura – caratterizzerà la campagna adv e colorerà la Fortezza da Basso, coinvolgendo la fashion community in un esercizio di creatività. Traguardo e ripartenza insieme, in un unico messaggio.

“Il 100 è un numero forte, significativo, tondo e promettente. È sicuramente un traguardo, ma – se letto al contrario, 001 – diviene il simbolo di un nuovo inizio. Fin da subito ci è apparso come una grande opportunità per esprimere il mood con cui ci apprestiamo a progettare e organizzare i nostri saloni estivi, tornati finalmente in presenza” - Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine.

“Mi sono innamorato da subito di questo lavoro perché ci ho visto un’attitudine ludica e aperta. Il 100 è un numero espressivo e positivo, invita a guardare avanti” - Francesco Dondina, graphic designer

_ LO SPECIALE SHOOTING LIVE IN FORTEZZA
CON I BRAND DI PUNTA DI PITTI UOMO CURATO DA ARENA HOMME+

Nei giorni di Pitti Uomo la Fortezza diventerà il set di uno speciale shooting moda curato da uno dei magazine più prestigiosi della scena internazionale, la rivista semestrale inglese Arena Homme+.

Un evento da seguire live, che avrà come attori protagonisti una serie di brand di punta di Pitti Uomo, i cui capi delle nuove collezioni saranno fotografati in 6 luoghi diversi della Fortezza, animati dalla creatività di 6 giovani fotografi italiani. Per una prospettiva originale, fresca e in presa diretta sulle tendenze della prossima stagione.


_ SUSTAINABLE STYLE #3

A Pitti Uomo 100 va in scena la terza edizione di Sustainable Style, il progetto speciale che fin dal suo esordio ha attratto l’attenzione di stampa e top buyer internazionali. Giorgia Cantarini, fashion journalist e curatrice del progetto, presenterà una nuova selezione di brand, frutto di uno scouting tra le realtà giovani e i designer più cool che creano e producono seguendo criteri di eco-responsabilità.

“Sustainable Style arriva alla terza edizione confermando la sua attitudine nel fare scouting in ogni parte del mondo – dice la curatrice Giorgia Cantarini – all’insegna dell’inclusione e alla valorizzazione della diversità. Ogni brand ha una storia da raccontare, un percorso valoriale ambizioso, idee e progetti per salvaguardare il territorio e preservare l’artigianalità”.

Sustainable Style è uno dei progetti realizzati grazie alla collaborazione di Pitti Immagine con UniCredit, incentrata sui temi della sostenibilità e innovazione.

Tra i brand già confermati ci sono: Arbo Paris, Connor McKnight, DNI, Monad London, Myar, Patchouli Studio, Reamerei, Stories, Uniforme, Vitelli e Woo.


_ ARRIVANO I “PITTI STUDIOS”

Una novità assoluta alla Fortezza da Basso, che si inaugura con le edizioni estive dei saloni di Pitti Immagine. Sono i Pitti Studios, un servizio di produzione contenuti foto, video e storytelling pensato per valorizzare le proposte dei brand in un’ottica cross-canale social e digital media, su Pitti Connect e sulle piattaforme degli stessi espositori. Il risultato è un racconto creativo altamente performante, pensato per esaltare le caratteristiche del brand, per comunicare al meglio e in maniera globale i loro caratteri distintivi.


Tra i progetti speciali live su Pitti Connect segnaliamo:

 

_ Rolf Ekroth SS22

Il designer finlandese famoso per il suo streetwear concettuale torna a Pitti Uomo 100 con un’esclusivo video della collezione SS22, ispirata alle tradizioni e alle atmosfere magiche della festa di Juhannus, il solstizio d’estate in Finlandia. Un viaggio attraverso la cultura e la natura delle campagne nordiche, immortalate dalle immagini scattate negli anni ’20 e 30 dall’iconico fotografo Leo Montonen. con protagonista la nuova collezione green realizzata da Ekroth impiegando Bio2®Textile, tessuto ecologico simile al cotone sviluppato dalla società energetica finlandese Fortum con gli scarti agricoli della paglia.


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