Pitti Uomo 100: Trend & Style Notes
luglio 1 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News_FANTASTIC CLASSIC
A NEW PHASE OF REBIRTH
Nel percorso verso la rinascita, verso la condivisione dei gesti quotidiani, rinasce il gusto dell’eleganza unito alle sensazioni di benessere che derivano da uno stile curato ma rilassato. La semplicità trasmette un messaggio di autenticità, positività e spontaneità. Lo stile cerca la completezza attraverso l’equilibrio, l’essenzialità e la sobrietà. Il piacere di vestire parte dall’abito, reinventato in modo fresco e decontratto. Gli spezzati aggiungono versatilità ai completi, capaci di trasformare un elemento formale in un impeccabile outfit quotidiano. Se i blazer assicurano equilibrio, i volumi più morbidi dei pantaloni rinnovano i canoni del menswear. Un knitwear finissimo, dai dettagli a contrasto, infonde aggiornate sensazioni di comfort. Da un vivere più slow ad un uso più responsabile delle risorse, spazio alla libertà delle percezioni.
THE COLOUR OF FREEDOM
Omaggio alla vita. A dettarlo sono colori e texture che profumano di libertà. Camicie dai toni intensi come blu e verde militare, cromatismi vitaminici come giallo e arancione, da accostare alle diverse declinazioni dell’ecru. Una stagione contraddistinta dall’assenza di costrizioni: la camicia prende la sembianza di una polo e la button down trae ispirazione dai modelli d’oltreoceano degli anni ‘70/’80, prediligendo vestibilità più over. Protagoniste le microfantasie: bastoncini, quadri e falsi uniti. Il beachwear evoca un viaggio alla ricerca del sole: dalle palme di Malibu a un pigro spritz sorseggiato nei club on the beach del Sud della Francia. Dal profumo di ibisco delle Hawaii ai ritmi frenetici di Miami. Prendersi una una pausa dai raggi di metà giornata indossando un panama dalle trame leggere, indossando lini freschissimi e una morbida maglia di jersey.
_DYNAMIC ATTITUDE
SMART, POSITIVE AND INNOVATIVE. THE NEW OPTIMIST WORLD
Osservare il presente e guardare al futuro, con un nuovo entusiasmo anche nel lasciarsi sorprendere. La PE 2022 concretizza questa (attesa) freschezza di pensiero con una proposta contemporanea nel design, innovativa nell’utilizzo dei materiali, smart e positiva nei toni. Un guardaroba ripartito per vestibilità e occasione, che lascia aperte varie opzioni permettendo di indossare pesi e tipologie differenti di capi, costantemente in ascolto delle esigenze del qui e ora. Spazio ad uno sportswear dall’anima eco-friendly evoluta e ambiziosa, che sceglie capi essenziali realizzati in materiali e con processi rispettosi del pianeta. I tessuti ecofriendly sono protagonisti di stagione. Con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e sensibilizzare ad un consumo più consapevole. Risultato concreto, il segmento beachwear si popola di tecno-tessuti virtuosamente innovativi, provenienti da scarti di pre e post-produzione, sempre più spesso interamente biodegradabili. Per vivere il momento, trasmettendo positività e speranza da declinare al prossimo e al domani.
_SUPERSTYLING
THE NEW STYLE AWARENESS IS ABOUT BALANCE
Un modo di raccontarsi nel presente, senza sconti. È la conquista di un equilibrio interiore che si riflette su un outfit chic e insieme confortevole. Casual, mai casuale. A tratti artigianale, ma non polveroso. Privo di loghi evidenti, fatto di lavorazioni capaci di rendere gli over materici ed elegantemente vissuti. Un gusto ricercato, pensato per cittadini del mondo distanti dall’ostentazione, capaci di apprezzare la semplicità della bellezza accanto alla bellezza della semplicità. La personalità trova nuova esaltazione nel lato comfort e nell’attenzione al benessere che ogni pezzo punta a trasmettere. Al bando quanto appare nuovo fiammante, benvenuti capi affinati dall’uso, resi unici dal carattere di chi li ha scelti. Sono i classici personali di cui avremo sempre voglia. Avvolgenti come il fit di bermuda e jogging da indossare su una maglieria sottile e ricercata. Come le felpe peso piuma da alternare alla tuta easy care e dall’anima workwear. Per i momenti leisure e cocoon, pezzi trasformabili da indossare indoor, senza sfigurare outdoor. Diventando elementi da collezionare, virtualmente più preziosi di stagione in stagione.
SPIGOLATURE Pitti Uomo 100
FANTASTIC CLASSIC
070 Studio – Voglia di leggerezza. Il natural stretch dei tessuti riassume, nella sua nuova veste morbida e tattile, l’essenza di questa ricerca. L’idea di un tessuto micro, super tecnologico, che raggruppi in sé la plasticità di un effetto guanto, ma anche le opzioni di un capo impacchettabile, che stia in un pugno. Novità anche il riuscito esperimento di imbottiti super light mischiando nylon e jersey crepe.
Alessandro Gherardi – Omaggio alla vita dettato da colori che hanno il sapore della libertà. Camicie dai toni intensi come il blu, il verde militare e i vitaminici giallo e arancione, senza dimenticare l’ecrù naturale in tutte le sue declinazioni. Protagoniste saranno le microfantasie: bastoncini, quadri e falsi uniti. Una stagione contraddistinta dall’assenza di costrizioni. La camicia prende la sembianza di una polo e la nuova proposta “button down” trae ispirazione dai modelli d’oltreoceano degli anni ‘70/’80, prediligendo una vestibilità over.
B Settecento – Design, qualità e appeal commerciale. Una linea di pantaloni che è espressione di eccellenza stilistica e talento produttivo italiano. Alle spalle, una solida esperienza imprenditoriale e oltre 35 anni di storia. Un brand che si sta conquistando il suo ruolo nel panorama smart casual maschile.
Ba|Lm, – Capi fluidi, morbidi, leggeri; così confortevoli da scivolare sul corpo come un balsamo per la pelle. Nasce una collezione di pezzi esclusivi, pensati per il piacere di essere indossati. Realizzati in materiali pregiati ed esclusivi, lavorati nel massimo rispetto del Made in Italy, si avviano a diventare pezzi timeless da vivere e conservare.
Bemberg™ – Bemberg™ presenta sei outfit maschili di collezioni create dai giovani talenti di Istituto Secoli. Il tessuto 100% Bemberg™ di Asahi Kasei, prodotto da Tessitura Grisotto, è stato utilizzato in versione stampata in questi look composti da camicie, capispalla imbottiti e parti trapuntate. Bemberg™ è una fibra che nasce dalla trasformazione smart e tecnologicamente avanzata di linter di cotone. Bemberg™ ha anche prestazioni antistatiche e traspiranti e la fibra è anche biodegradabile e compostabile.
Broz & Broz – Monochrome & camouflage. Sono i temi di collezione esplorati da un beachwear realizzato nel miglior nylon poliammide 100% con colorazione a base di estratti naturali di fragola, arancia, guado, kiwi, nero di seppia, pera, ace, lime e frutti di bosco, applicati a bassa temperatura, una tecnica che risponde ai migliori standard di rispetto dell’ambiente. E poi focus su Save the Water Kitotex, una tecnica basata sul polimero naturale chitosan, estratto dai residui alimentari dell’esoscheletro dei gamberi.
Chapal – Heritage craftsmanship luxury. Tradizionale manifattura francese specializzata dal 1832 in abbigliamento di lusso e borse in pelle, Chapal distribuisce articoli prestigiosi in tutto il mondo. Con un dipartimento specializzato in ordini di alta gamma, ogni collezione presenta una combinazione perfetta di arte e artigianato, moda e design. Dalla creazione della sua prima conceria nel 1832, Chapal ha continuato a innovare e sviluppare produzioni di abbigliamento in pelle di successo.
Davidoff – Oggetti di impeccabile fattura, sensuali e tattili, che parlano a uomini come Zino Davidoff, capaci di apprezzare la vita in tutte le sue sfumature. Accessori puri, minimalisti e insieme eleganti, adatti all’uomo contemporaneo: sia esso giovane e dinamico, pronto a sperimentare tutto ciò che il mondo ha da offrire, o un professionista affermato che si accontenta soltanto del meglio.
Doucal’s – Il tema Modern Sartorial unisce i codici della calzatura d’alta gamma all’innovazione. Non mancano dettagli cuciti a mano sui penny loafer e tinture hand-made, che si sovrappongono a pellami a impatto zero realizzati con un drastico abbattimento dell’uso dei metalli. Accanto a oxford, double-buckle e derby, ecco la rivisitazione di una calzatura iconica degli anni ’80, il mocassino Clifton, rivestito in camoscio lavato a mano e dalla texture materica, nei toni del navy, testa di moro, sabbia e cocco, caffè e biscotto.
Edward Green – Nuovi modelli e grandi classici da riscoprire. Da scarpe eleganti declinate sulla forma 818 al mocassino Piccadilly, must-have sviluppato in una variante sfoderata, ideale anche per lavorare da casa. L’Ambleside è uno stivale che celebra l’estetica heritage workwear.
Fefé – Sartorial is better – Sete sontuose incontrano tecniche di stampa all’avanguardia, mani di sarti esperti si mettono al servizio di designer ambiziosi. È una magia tutta italiana, che consente di trasformare i filati più nobili in soffici sciarpe, foulard ed estrose cravatte, raffinate pochette da taschino e poi piccoli accessori porte-bonheur. La regola è semplice: seguire il mantra del Made in Italy.
Felisi – Una collezione senza tempo, caratterizzata da dettagli iconici ed intramontabili. Borse e accessori adatti a tutte le occasioni, portate e funzioni, prodotti tecnici ma dal sapore unico perché realizzati a mano, con materiali destinati ad evolvere nel tempo. Nei prodotti Felisi c’è la storia del cuoio che, intramontabile, si plasma sullo stile di vita di chi indossa.
Fpm Fabbrica Pelletterie Milano – Rigorosamente Made in Italy, le valigie Bank si ispirano ai vecchi bauli rivisitati in chiave moderna. È il designer Marc Sadler a dare vita a questa collezione unisex, proposta in nove diverse misure, dai materiali pregiati e dalle tecnologie d’avanguardia. I gusci in alluminio abbinati alle speciali Butterfly Lock garantiscono protezione e resistenza, le ruote assicurano facilità di trasporto, gli interni con divisori una perfetta organizzazione del contenuto.
Gandhara – Il Siam. Una terra antica e orgogliosa, affascinante e spirituale. Pagode dorate che si stagliano nel cielo, strade brulicanti di profumi e colori, una natura lussureggiante e variegata, una cultura secolare e ricchissima. Dalle decorazioni dei templi più sacri, nascono costumi capaci di emozionare.
Gran Sasso – Lo stile sporty incontra la maglia in tute dal richiamo urban. Realizzate in punto felpa, sono proposte in cotone e cashmere cotone. I modelli comprendono giubbini zip e girocollo con e senza cappuccio, ognuno abbinato ai pantaloni. Il pieno rispetto della natura è la chiave di lettura della capsule formata da capi in cotone organico biologico tinto in colori naturali o garantiti dalla certificazione GOTS. Questa capsule comprende polo in maglia, t-shirt, girocollo e modelli in jersey.
Legendar – Prodotti artigianali realizzati con materiali di altissima qualità. Penne robuste ricavate da un unico pezzo di ottone massiccio. Un peso massimo indistruttibile. Per la pelletteria, focus su pellami di bovini francesi ed italiani conciati al vegetale in Toscana. La pelle è un riflesso della vita del bestiame: le rughe e i graffi raccontano una storia. Capace di rendere ogni prodotto unico.
L’impermeabile – Una stoica giacca da campo lunga diventa impermeabile così da respingere la pioggia. Adatta al trasporto di oggetti nelle tasche ma anche a resistere negli spalti degli stadi di provincia. Lunghezze tagliate per la stagione calda, come imponeva la tradizione lavorativa anni ‘50. Dalle vecchie lavanderie industriali arriva l’idea del capo sartoriale stropicciato, usurato, invecchiato con la personalità del lavoratore. E poi capi eterni, integri nell’armadio, puri cotoni e lini, puri anche nello spirito, impermeabili alle intemperie e alle mode del momento.
Manikomio Dsgn – Una produzione realizzata interamente da artigiani romagnoli in Italia. Borse che rendono protagonista l’attenzione alla scelta degli accorgimenti, delle utilità, degli accessori e dettagli. Nella scelta dei materiali domina la creatività degli accostamenti, consueti e meno tradizionali, con suggestioni che si trasformano non solo in borse ma in nuove idee di stile.
Manuel Ritz – La tradizione sartoriale del Made in Italy sposa un uso non convenzionale di materiali, forme, vestibilità e dettagli, creando un’immagine più attuale, fashion ed emozionale. Ogni collezione è composta da veri e propri pezzi unici caratterizzati da dettagli speciali e personalizzati, come fodere con texture disegnate in esclusiva. Dettagli decisi e inconfondibili a volte evidenti e a volte celati, per chi predilige una discrezione sempre in grado di sorprendere.
Momodesign – La collezione Urbanwear risponde alle esigenze di chi vive la città in modo dinamico, con la moto e la bici. Volumi bilanciati e tessuti innovativi, per l’outdoor e non solo. La Milano di oggi, energica, contrastante, è una delle principali ispirazioni di un brand che ricerca funzionalità raffinata, abbinando accessori easy-comfort. Capispalla, t-shirt, felpe, cap e pantaloni realizzati in tessuti tecnici, con tagli minimali.
Nine: Inthe: Morning – Ciò che rende indimenticabile un paio di pantaloni sono le sue sfumature, ciò che i pantaloni hanno da dire, sia esso storico o futuristico. Ogni paio di pantaloni, ogni capo d’abbigliamento è il risultato di una conversazione tra il passato, un tempo che arricchisce l’uomo con il suo know-how, e il futuro, un periodo che, per definizione, ci invita a guardare felicemente oltre.
Nobis – Una collezione che cattura l’essenza delle stagioni di transizione. Transitional 2022 mette in evidenza capi indipendenti e performanti, costruiti per integrarsi come sistemi simbiotici completamente funzionanti. Strati in lana merino traspiranti e ibridi esibiscono finiture impermeabili e antivento, strati isolati leggeri pieni di calore si completano con gusci antivento/impermeabili. Il prodotto finale è un moderno look monocromatico a strati, declinato in una gamma di colori della terra, per una protezione garantita a qualsiasi condizione atmosferica.
Pal Zileri – lifestyle brand di abbigliamento maschile che coniuga il mondo casual con quello sartoriale, offrendo una vasta gamma di prodotti pensati per un uomo contemporaneo, attendo ai trend e cosmopolita contraddistinto da una “effortless attitude”.
Paoloni – Abiti, capispalla e pantaloni in tessuti pregiati costituiscono la forza del brand che attraverso la cura dei dettagli, ha fatto suo uno stile rivolto ad un uomo elegante e dinamico, che non rinuncia alla contemporaneità, intesa come commistione fra formale e informale. I capi diventano pratici, utili al dinamismo della vita in città e allo stesso tempo l’informale si veste di materiali pregiati e rifiniture minuziose per mantenere alto il concetto in ogni contesto.
Paul&Shark – Sostenibilità come fil rouge di collezione. Il prefisso ‘Re’ sta per recycled e caratterizza tutti i temi e capi, realizzati a partire da materiali riciclati. L’emblema dell’impegno green per la prossima stagione è il cotone riciclato Re-Cotton; la partnership con Shark Trust si rinnova in una collezione dedicata alla Blue Shark expedition. La collezione Kipawa unisce la performance e la ricerca all’eleganza senza tempo e all’heritage. Materiali stretch permeano la collezione all’insegna di un nuovo comfort e aumentano la performance dell’iconico Typhoon brevettato.
People Of Shibuya – People of Shibuya progetta la nuova collezione SS22 riconfigurando l’expertise propria del brand in una visione più ampia e approfondita del guardaroba estivo per tutte le esperienze di vita Urban & Outdoor. La concezione fondante del nuovo ‘tecnicismo urbano’ eleva l’avanguardia di prodotto. Materiali premium come il PrimaLoft®, il GORE-TEX e le mischie di nylon e cotone, rifinite con trattamenti all-weather, si arricchiscono di zip in carbonio, imbottiture protettive, termosaldature isolanti, effetti traforati e catarifrangenti che anticipano e seguono i cambi di scenario dei moderni esploratori urbani.
Regenesi – Re-flag è una collezione di borse sostenibili creata in collaborazione con Michela Gattermayer – giornalista riconosciuta per il suo approccio controcorrente. Protagonista di Re-Flag è un tessuto nato dalla rigenerazione di bottiglie di plastica. Tracolle e maniglie sono nastri in poliestere recuperati dal magazzino di fashion brand e altrimenti destinati allo smaltimento. L’unione dà vita a borse unconventional completamente sostenibili. La collezione vuole essere icona e bandiera di un nuovo modo di concepire la moda: sostenibile, bella e unisex.
Roberto Collina – In equilibrio tra tradizione e contemporaneità, Roberto Collina sintetizza nelle collezioni un carattere dallo stile puro nelle linee ma sofisticato e complesso nella realizzazione. L’estetica che guida il brand è sensibile e raffinata e si traduce in un’attitudine che eleva la semplicità a purezza e riduce il lusso a essenzialità.
Roy Roger”s – Un Roy Roger’s si riconosce da alcuni dettagli rimasti invariati negli anni, come il triangolo nero sulla tasca posteriore, dalle cerniere sulle tasche posteriori, un’idea nata e brevettata negli anni 50. Ma un vero Roy Roger’s oggi si riconosce anche per l’impegno nel diminuire l’impatto ambientale e arricchire le collezioni di modelli realizzati con cotoni organici o riciclati e utilizzare packaging eco-sostenibili e riciclabili, perché per Roy Roger’s ogni piccola scelta è cruciale per costruire un mondo migliore.
Salvatore Santoro – Un brand capace di fondere l’idea di un touch “guanteria” unico ad una precisa meticolosità nel trovare proposte di texture e di trame inedite. Tutti i capi di collezione vengono sottoposti a molteplici lavaggi, trattamenti e tinture e la concia dei pellami viene realizzata unicamente nel distretto conciario di Solofra, sinonimo di eccellenza nel settore. ll processo di realizzazione è legato ad una produzione artigianale che permette di preservare la qualità del vero Made in Italy.
Stetson – Dalle palme iconiche di Malibu a un pigro spritz gustato nei caffè chic di Nizza. Dal profumo di ibisco delle Hawaii ai ritmi scatenati di Miami. Un panama senza tempo con trame leggere. Prendetevi una pausa dai raggi di metà giornata con i berretti in misto lino luxury e i bicolor in maglia di jersey. I cappelli a secchiello tinti in indaco Shibori e i tessuti sostenibili sviluppati da materiali riciclati parlano della leggendaria maestria Stetson da vivere on the beach.
Tombolini – Riflettori puntati su uno dei principali vettori dell’industria del lusso contemporaneo oggi – la sostenibilità – attraverso gli emblematici modelli Zero Gravity. La celebre etichetta dai capi light, Tombolini Zero Gravity, viene presentata insieme alla capsule sostenibile Tombolini Zero Gravity Bio. Una luminosa palette di tonalità blu, mango, giallo e rossi evoca visivamente la lenta ripresa della speranza e l’ottimismo della vita: i temi della collezione – Ludico, Viaggiatore Poetico, Vita nel deserto – sono sottili odi al viaggio.
Tatras – La pulizia formale dello stile giapponese si unisce all’eccellenza delle lavorazioni e dei tessuti italiani, e al rigore della tecnica produttiva del fiocco d’oca polacca. L’imbottitura di ogni capo è realizzata selezionando con cura il migliore fiocco d’oca sul mercato: quello polacco.
Xacus – La SS22 rappresenta un’ode alla decennale tradizione della camiceria italiana. Racconta la storia di un passato reso moderno dalla contemporaneità di modelli e palette, così come una preoccupazione attuale per il comfort, evidente nella capsule Legacy. Una linea progettata utilizzando tessuti più morbidi e confortevoli come la seta e rifiniture come i bottoni di madreperla. La linea Active, parte della collezione SS22, gioca con la sovrapposizione e l’uso di stampe floreali, combinando il gioioso look estivo di una camicia hawaiana, in tela grezza e texturizzata, con il jersey tecnico.
DYNAMIC ATTITUDE
24bottles – Una rilettura in chiave design del “Villaggio Globale” di McLuhan trova la sua traduzione nel tema Global Heritage, con ispirazioni da una cultura universale. La collezione Earth si popola di nuovi colori, Grand si ispira al mondo dell’interior design e la nuova aggiunta Landscape esplora paesaggi dalle vaghe sembianze lunari.
Alphatauri – Brand indipendente fondato da Red Bull, AlphaTauri punta a esaltare insieme il corpo e la mente attraverso una speciale combinazione di ingredienti. Design innovativo e grintoso, tecnologie pionieristiche, materiali di qualità contrassegnano una collezione di capi leggeri, ripiegabili e traspiranti. Tecno-tessuti all’avanguardia quali Taurex® o Taurobran®, sviluppati in collaborazione con Schoeller Textil AG, si accostano al lato comfort di mischie in summer cashmere.
Bohonomad – Fin dal suo lancio nel 2015 il brand si concentra su sandali in corda ecologici, vegani e completamente realizzati a mano. Disponibili nelle collezioni uomo e donna, sono prodotti con materiali vegan di elevata qualità, leggerissimi e di lunga durata. Il comfort unico unito al look chic li rende l’accessorio must-have di stagione. Il loro stile si abbina facilmente a qualsiasi outfit.
C.P. Company – Il 2021 è l’anno dei festeggiamenti per C.P. Company. Dopo la capsule dedicata a Lucio Dalla e la statua del British Sailor, il terzo capitol è dedicato a uno dei momenti di maggior successo della storia contemporanea del brand: la collaborazione con il brand olandese Patta. Oggi l’iconica tuta Patta recupera la distintiva tasca della Signature Mille Goggle Jacket di C.P. Company per creare una nuova capsule che racconta l’estetica senza tempo di Patta con le caratteristiche che hanno reso C.P. Company un punto fermo dello sportswear.
Camper – La collezione SS22 abbraccia l’idea di vivere il momento, trasmettendo positività e speranza attraverso una vasta gamma di stili estivi rilassati. Ispirata all’attitudine decontratta della vita mediterranea, la collezione reimmagina nuovi stili Camper con forme giocose, colori inaspettati e materiali naturali innovativi. Sperimentando componenti più sostenibili come tessuti a base vegetale, plastica riciclata e pelle non tinta, la proposta mette in scena ciò che è possible attuare quando il tempo è soggettivo e la creatività ha spazio.
Canadian Capsule – Ispirata allo stile di vita delle metropoli canadesi Canadian rende credibili nei contesti urbani modelli e materiali testati nella pratica delle attività outdoor. Giacche pensate tanto per l’hiking quanto per le serate in giro per club. Una versatilità resa possibile grazie alla selezione di materiali premium e alla ricerca sui modelli e le vestibilità. La ricerca sulla sostenibilità è un punto fermo che ha come obiettivo l’impatto zero sull’ambiente. Da tempo una selezione crescente di modelli è già prodotta con materiali interamente provenienti dal recupero di bottiglie di plastica.
Clarks Originals – Nuovi profili si affiancano ai classici, partendo da silhouette iconiche, con i loro design esclusivi e la considerazione per i dettagli premium. In Secret Garden Pack la natura è intesa come comfort zone. Combinata con una crescente comprensione tra salute olistica e vita all’aria aperta, questa storia è un apprezzamento della natura, ispirato a materiali alternativi, tessuti fatti in casa, finiture grezze e soluzioni sostenibili innovative radicate nell’artigianato.
Closed – Il binomio Riflessione – autoriflessione diventa parola chiave. Focus su funzionalità, libertà di movimento e raffinata semplicità. Da Anish Kapoor con la sua scelta precisa di materiali, forme e dimensioni a uno scenario primaverile dal mood costiero. Il workwear nautico francese detta nuovi capi, dettagli e colori. Funzionalità è parola d’ordine per indumenti outdoor dalle forme generose. Il 48% di questa collezione è eco-friendly. I coloranti naturali per gli indumenti in denim colorato sono basati su minerali, creano le tonalità della terra e fanno risparmiare immense quantità d’acqua.
Colors of California – Non esiste una moda ma tutte quelle che la strada propone. La diversità è il valore e aumenta le senti tue. La California come simbolo di libertà. I colori come simbolo dell’unicità che si esalta interagendo con gli altri. Calzature intrise dei colori e del mood della California: tutti diversi ma tutti assieme.
Herno – New attitude. Capi della tradizione Herno, rivisitati con nuovi dettagli e materiali. Uno stile unico, formale ma rilassato. Nello sportswear spiccano capi con stampe e volumi contemporanei. Uno stile dinamico e performante. Nei tessuti, sempre presente il nylon ultralight e quello opaco e leggero in cui sono realizzati i piumini leggeri, trapuntati a rombi o in abbinamento a jersey effetto felpa, neoprene leggero, nylon opaco effetto gesso.
Invicta – La nuova collezione Spring Summer 2022 nasce dal desiderio di riscoprire quanto è speciale la normalità. L’inclusività, la trasversalità e un tocco di colore e ironia sono stati gli ingredienti che hanno dato vita a questa collezione che affonda le proprie radici nell’heritage del brand Invicta dando vita a zaini ed accessori perfetti per chi vive la propria giornata fuori casa. Le linee che compongono la collezione sono 8 di cui 5 realizzate in tessuti riciclati.
Ipanema – Il Brasile è sinonimo di vivacità ed allegria, bellezze naturali incontaminate e colori forti. Così nascono sandali e infradito indossati da tutti coloro che passeggiano per Rio de Janeiro. Le infradito Ipanema nascono per trasmettere il mood rilassato di Copacabana, con il mare caldo che lambisce le caviglie, la brezza dell’oceano tra i capelli e il ritmo sensuale della Bossa Nova.
Mc2 Saint Barth – Dall’ispirazione originale del brand, gli splendidi colori del mare caraibico, nasce il mood di una collezione cosmopolita, perfetta da accostare a sabbia bianca e conchiglie. Le atmosfere di Saint Barth invitano a riscoprire quel gusto di eleganza e raffinatezza che tematizza un lifestyle dedicato a tutta la famiglia.
Rbrsl – La collezione SS è un eclettico mesh-up tra design classico e innovazione, un connubio di forme, colori, geometrie che dialogano tra di loro, un crossover di linguaggi e sfumature. Una nuova capsule su fondo “bold” è composta da suole trasparenti con inserti di semi di camomilla, fiori stabilizzati e lavanda, è un omaggio alla naturalità come matrice essenziale, un viaggio alle origini. Zest è una running retrò con la spalmatura tipica del brand e una suola composta da tre isole con texture “scorza di agrume”.
Save The Duck – Il claim “So close, so far” esprime la necessità di esplorare nuovi spazi, sensibili all’innato richiamo della natura. L’ispirazione agli elementi fondamentali degli spazi naturali è un dolce leitmotiv: il nostro Pianeta e gli elementi terra, fuoco, aria e acqua modellano le linee e i colori dei capi. Tra le linee e le capsule ecco shades più polverose per l’esterno, accompagnate armoniosamente da colori interni brillanti.
Sun68 – Capi adatti all’uso quotidiano. Lo sguardo non si rivolge al mondo del fashion ma trae ispirazione dale persone che vuole accompagnare nella vita di tutti i giorni. Uomini e donne dal lifestyle diamico e decontratto diventano fulcro di un processo creativo. Da qui nasce un leisurewear improntato a scelte estetiche indipendenti e design.
SUPERSTYLING
Alexander Hotto – Calzature dedicate a chi vive la sua vita con un’attitudine naturale. Per ascoltare se stessi e mettersi in connessione con la nostra essenza più genuina. Con un nuovo claim: “Il cambiamento parte da noi stessi, amiamoci in vista di un progetto più grande: la salvaguardia del nostro pianeta”.
Arys – Fondato da Fritz Sturm a Berlino, Arys prosegue nel suo percorso di riflessione e creazione di nuove soluzioni adatte ad un mondo globale sempre più complesso. La collezione porta all’estremo queste premesse presentando capi interamente unisex e un concept di ready to wear versatile e trasversale, capace di combinare fashion e funzionalità. Punto d’arrivo, prodotti innovativi e duraturi dall’elevato profilo comfort.
Barbed – Si continua a viaggiare, alla ricerca di nuovi orizzonti, nuove possibilità, con lo sguardo rivolto al futuro, mentre ci portiamo dietro un po’ della nostra storia. Ogni collezione è un viaggio, per lo spirito avventuroso e libero di Barbed. Ecco parka storici foderati da maglie vintage della marina militare, patch marinareschi dai colori brillanti, vivaci, capi continuativi in cui l’artigianalità si unisce al comfort di tessuti tecnici.
Brandblack – Da Los Angeles, Brandblack punta a integrare funzionalità dello sport e contenuti fashion, design minimale e innovazione. David Raysse, il fondatore, è cresciuto in un ambiente ricco di stimoli creativi. Dal padre Gilles, figura di spicco della maison Kenzo, alla madre Carole, prima modella afroamericana ad apparire su una cover di Vogue. Billy Dill, co-fondatore, ha portato il suo know-how in termini di concept, marketing e sviluppo prodotto. All’alchimia di questi due profili si deve la voce unica, proiettata al futuro, di Brandblack.
DRM – Fusione tra capi icona del mondo pelle uomo e proposte stilistiche complesse. Tra tradizione e ricerca, nuove espressioni creative per un monoprodotto che accosta nylon e pelli pregiate, tessuti gommati e nylon tecnici con finiture metalliche, e ancora microimbottiture in piuma riciclata.
Harris Wharf London – La SS22 invita ad una visione minimal del workwear, con una nuova gamma di giacche e camicie da lavoro in twill, hopsack di lino e tessuti jersey tecnici idrorepellenti. La collezione è stata progettata per esprimere senso di praticità ed estetica essenziale per un’interpretazione moderna del classico abbigliamento da lavoro. I cappotti e le giacche outerwear sperimentano una varietà di sfumature, dai colori brillanti a quelli della terra, spesso combinandoli in pezzi bicolor – mantenendo l’originalità mentre si celebra il DNA discreto, nobile e sottotraccia della sartoria londinese.
Jagvi – Jagvi nasce a Parigi nel 2011 dall’incontro di due culture, francese e scandinava, e di due personalità, unite all’insegna di una passione comune. Obiettivo, creare design minimalisti, raffinati e contemporanei per uomini dal forte nucleo emotivo. Il mix culturale disciplina un universo giocato su chiari valori estetici: dal design contemporary alla passione per la fotografia, dal gusto per i tessuti di alta gamma alla cura maniacale delle forme.
Lodenfrey – Per più di 170 anni Lodenfrey ha protetto le persone dal freddo pungente. Così, il Loden è stato il primo materiale funzionale mai sviluppato. Basato sulla lana di pecora, oggi viene reinterpretato in modo contemporaneo. Gli Urban Classics sono dedicati al gentleman alpino ma anche al cittadino delle metropoli. Cappotti e blouson dal fit asciutto sfumano i confini tra business e casual.
ma’ ry’ ya – Unisex e senza età, ma dall’anima luxury. È il concept targato ma’ry’ya, cifra di un’eleganza naturale ed essenziale fatta di capi in maglia adatti alla vita quotidiana, facili da indossare ovunque. I materiali sono premium e la lavorazione rigorosamente made in Italy, fatta eccezione per il denim giapponese. Focus sulla morbidezza impalpabile di cachemire, seta, cotone, lana e lino.
Run Of Runarchy Attitude – Una luxury running orientata a creare nuovi modelli espressivi e comunicativi. L’originalità del design abbinato alle qualità artigianali italiane ne fanno un unicum fuori dal coro. La speciale suola è stata brevettata come il caratteristico spoiler sul tallone, per una fusione anarchica di stili diversi, tra fashion, vintage e tecnico. In ogni collezione tutto è continuamente messo in discussione, secondo il principio “we are fucking runarchy”.
Superduper – ROOTS 300621, Radical Organisms Of Thriving Systems, è il nuovo progetto del brand in cui manifesta l’approccio rispettoso e di ricerca al mondo naturale. In un company-store riflesso in una bio-architettura sostenibile il cappello si impone come elemento nato per dialogare e proteggerci nei più diversi contesti della natura. Da anni il brand concentra le proprie energie a favore dell’eliminazione di ogni componente chimico dannoso per l’ambiente anche esplorando il mondo delle tinture naturali.
Teva Original – Calzature concepite come la tela di un pittore. Resistenti e senza tempo, tutti i cinturini in poliestere si rinnovano continuamente in una varietà di modelli ideati dai designer di tutto il mondo. Grazie alla preziosa collaborazione della storica disegnatrice Nadine Marchal, nasce un esclusivo processo di tessitura per ottenere tomaie con motivi geometrici.
Transit Uomo – Un prodotto a tratti artigianale, senza loghi esterni, fatto di eccellenza, lavorazioni e trattamenti capaci di rendere i capi materici ed elegantemente vissuti. Un gusto rilassato e ricercato, pensato per cittadini del mondo che non vogliono ostentare ma che apprezzano la bellezza nella sua semplicità. La personalità è esaltata dal lato comfort che i capi vogliono trasmettere. Diventando pezzi da collezionare di stagione in stagione.